MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

pavimentazione di ghiaia

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • pavimentazione di ghiaia

    ciao a tutti,

    vorrei fare intorno alla casa una zona di ghiaia che mi funga da marciapiede molto allargato (4-5 metri di profondità)

    il terreno in zona è molto molto roccioso e non è mai stato smosso.
    non mi serve che la zona sia carrabile in quanto ci andrei solo a piedi.

    avevo pensato di iniziare tracciando con la zappa un solco da riempire con sabbia e su cui posare blocchi di tufo cementati che funzionino come cordolo epr evitare che la ghiaia si sparga..

    ma il problema che ho è questo...

    poi con che materiale riempo questa vasca che ho creato da 10 cm di profondità??

    ghiaia, di che dimensioni? misto? stabilizzato???

    alcuni mi hanno deto solo ghiaia (solo pietrine da 2 o da 3 cm) am io temo che n e venga fuori una cosa parecchio scomoda in cui si affodna con i piedi....

    io voglio una cosa si godibile ma sopratuto comoda.. uno strato compatto sotto i piedi.. non che ogni volta devo sentire di affondarci come se stessi sulla spiaggia..

    che devo usare secondo voi??
    avevo pensato metà stabilizzante e metà ghiaia?? o forse è meglio usare metà stabilizzante e metà misto (quello che si usa per fare il calcestruzzo)??


    vi prego, datemi un consiglio

  • #2
    ciao gioias
    io effettuo spesso sistemazioni di cortili x privati , sia x realizzazione battuti di cemento ke per posa porfido ecc..., quando voglion solo ghiaia effettuo un sottofondo di stabilizzato con le pendenze stabilite lo compatto con un rullo vibrante e poi stendo uno strato di max 4 cm di ghiaia cosi sia a piedi che con la macchina nn ci son problemi di sprofondamento. ti sconsiglio una ghiaia di pezzatura non troppo piccola in quanto si incastrerebbe nelle sule delle scarpe e te le porti di conseguenza in casa , io di solito uso una ghiaia 5/15 mm ed e sempre piaciuta al cliente , poi se hai cave vicino a te che fan ghiaia di colori particolari perche lavoran rocce particolari spendi di piu ma e ancora piu bello il risultato.

    Commenta


    • #3
      ciao..io lavoro in un azienda di pavimentazioni stradali... io consiglierei del 10/12 anche tondo oppure pietrischetto....

      Commenta

      Caricamento...
      X