MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sabbia sopra asfalto nuovo

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Sabbia sopra asfalto nuovo

    Una pratica non usata da tutti, per esempio la ditta che lo scorso anno ha rifatto i cortili dell'azienda in cui lavoro ha ricoperto tutto con sabbia, stessa cosa la vedo in alcune strade comunali, al contrario nei tratti di competenze della provincia di Modena noto che viene gettata solo un pò di sabbia all'inizio delle "pezze" o dove la strada è stata completamente rifatta solo al centro dove c'è la giuntura tra le due corsie.

    Come mai questa differenza ?

  • #2
    Ciao Dwarf, la sabbia è utile per due motivi:
    1) diminuisce l'attrito tra pneumatico e conglomerato steso
    2) rende più chiara la superficie pavimentata

    nelle zone più soggette a manovre, quali centri cittadini, parcheggi, zone ad elevato traffico pesante, la riapertura al traffico dopo la riasfaltatura è quasi sempre imposta per motivi di snellimento di traffico.
    Le manovre, spesso azzardate degli autoveicoli, pesanti e non, può portare a danni deri del manto non ancora raffreddatosi.
    lo spargimento di lita consente di rendere la superficie meno attaccabile dai pneumatici e nello stesso tempo più "bianca" e quindi soggettaad un minore riscaldamento da parte del sole.

    Nel caso di rappezzi, spesso si ricorre alla sigillatura deil perimetro con emulsione, la sabbia fa si che questa venga subito asciugata e quindi non provochi adesione con le gomme dei veicoli che costituirebbe grave danno per l'opera appena terminata.

    ciao

    Commenta


    • #3
      si' infatti se provi a sterzare del tutto il volante della tua macchina sull' asfalto appena fatto, lo si rovina come niente perche' e' ancora fresco...
      con i camion poi e' ancora peggio,soprattutto se carichi e con il peso sull' asse anteriore...
      mandi

      Commenta


      • #4
        La sabbia è una prevenzione contro le manovre accidentali di qualche autista particolarmente "intelligente" che entra in un parcheggio appena asfaltato e non ancora aperto al traffico, tanto per farci un idea.
        Sulle strade lo scorrere del traffico applica di per sè una rullatura finale che chiude definitivamente l'asfalto.
        Sicuramente nei periodi estivi la sabbia contribuisce a raffreddare prima il conglomerato schiarendone il colore superficiale.

        Commenta


        • #5
          Invece sulle autostrade ci buttano su una roba tipo calce, è corretto oppure è un altro materiale,
          Specialmente dove fanno i tappeti drenanti o l'antiskid.
          Infatto la danno via con della specie di spandiconcime oppure similspargisale.
          Se sapete qualcosa di più grazie

          Commenta


          • #6
            verissimo la sabbia và molto bene per evitare che con le gomme si rovini il manto stradale altra soluzione per piazzali aziendali è quella di spargere sabbia e cemento cosi facendo il cemento nei buchi dell'asfalto rendendolo molto + solido e resistente ....
            per quanto riguarda il drenante nn credo cche mettano sabbia altrimenti perderebbe l'uso per il quale è fatto cioè drenare l'acqua pivana e evitare il fenomeno acqua plain ...
            un salutone

            Commenta

            Caricamento...
            X