MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rullo ferro-gomma: Cat 533 vs Bomag BV211 D4

Collapse
X
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Rullo ferro-gomma: Cat 533 vs Bomag BV211 D4

Vorrei avere un'opinione del forum circa la scelta tra 2 rulli gomma-ferro.I modelli in questione sono:

BOMAG BV 211 D4
    Cat 533

Le offerte formulate per l'acquisto risultano analoghe e cosi' mentre si pensa alla proverbiale qualità Bomag leader nel settore della compattazione si contrappone il marchio Cat con i nuovi modelli sostituenti la vecchia gamma Bitelli.
    Quale marchio scegliere? I rulli lavorando "poco" hanno poca usura: tra 10 anni ci sarà ancora Bomag o il gruppo Fayat la destinerà ad altri ruoli?
    Cat non è una Finanziaria o cose simili, è una vita che esiste e conta di rimanere produttrice ancora per molto!
    Aspetto pareri.

Guarda i rulli sono buoni entrambi dipende sempre dal tipo di uso e dalla mole di lavoro. Indubbiamente i motori cat sono sempre i migliori dal'altro cantoBbomag in quanto a precisione forse è più accurata, ma perchè ti sei fermato solo a queste 2 case ne esistono molte altre che magari potrebbero interessarti

Commenta

Bomag o Cat?

Ritengo che Bomag sia il prodotto più quotato in assoluto e di primaria importanza nel campo della compattazione occupandosi quasi esclusivamente di questo.
      Di Hamm se ne parla come di un prodotto di media qualità che è stato reimportato da non molto tempo;
      Su Dynapac si dice di una grande casa che ha perso il lustro di un tempo.

Ho tralasciato qualche big?

Ritornando a noi abbiamo preso in considerazione Cat poichè nella ns. zona piuttosto "povera" risulta essere presente come assistenza appunto assieme a Bomag (sede importatore Desenzano BS).

Per quanto riguarada la riflessione circa le tipologie dei lavori e più in particolare l'impiego dei rulli, ritengo che, a parte sporadici macro-cantieri come centri commerciali o addirittura TAV, l'uso del compattatore sia piuttosto limitato a 100 300 ore l'anno, dati che possono trovare riscontro nei servizi di noleggio a freddo. Ritorniamo al punto: quale dei 2? In fin dei conti il motore termico riveste un ruolo piuttosto marginale se si trascurano i nuovi limiti imposti per l'inquinamento.
      Il problema è piuttosto un altro: tra 10 anni ci sarà ancora Fayat ad occuparsi di rulli o il mondo del MMT sarà per lo più costituito sa Cat e Komatsu?

Commenta

Ma te che uso ne devi fare per cantieri di asfalto o esclusivamente per cantieri di edilizia(terreni comuni)?
        Guarda per quanto riguarda l'assistenza le case principali poi si appoggiano anche a meccanici della zona quindi magari informati anche su questo.
        Per quanto riguarda il discorso che dici te fra 10 anni sicuramente fayat ci sarà sempre vista la produzione degli impianti di conglomerati qundi penso anche per il resto delle macchine.

Se vuoi altri nomi per informazioni sui rulli prova quelli della SICOM BOBCAT HAMM BITELLI CAT DYNAPAC BOMAG...

poi fai i tuoi conti sul costo sulle spese dei cantieri e sulle caratteristiche dei mezzi

Commenta

Ciao Gino se devi scegliere tra Bomag e Cat io andrei sul Bomag a occhi chiusi...tenendo sempre in considerazione anche la Dynapac che offre degli ottimi rulli.
          I Caterpillar sono delle macchine molto buone e affidabili che adesso stanno avendo molto piu' successo che in precedenza... parlando con un paio di operatori ci si sono trovati molto bene.
          La scelta sta a te e devi vedere anche gli altri fattori che possono far cambiare la scelta di una macchina tipo l'assistenza e la disponibilita' dei ricambi visto che se si ferma la macchina mentre opera sul cantiere sono guai..(e pure euri)
          Mi togli una curiosita'?
          Se il rullo deve lavorare un numero basso di ore l'anno perche non prenderne uno usato? Non converrebbe di piu'?

Si trovano in giro dei rulli in ottime condizioni con poche ore di vita a prezzi molto buoni ... TI SALUTO..

Commenta

Un saluto a tutti voi. Sono appena entrato e desidero fare una premessa. Nell'impiego di un rullo da rilevato sono molto importanti le prestazioni in termini di forza centrifuga, frequenze ed ampiezze di vibrazione poichè da queste conseguono ovviamente le produzioni. L'arrampicabilità, la manovrabilità, la visuale e le dimensioni di ingombro ne caratterizzano la praticità. Ovviamente sono anche importanti gli accorgimenti costruttivi come ad esempio le motorizzazioni (EPA2/COMM2), il sistema di raffreddamento, i consumi, la silenziosità e gli elementi costruttivi. Molto importante à anche la facilità di manutenzione (articolazioni a lubrificazione permanente), accessibilità al motore termico, accessibilità al motore di traslazione e al gruppo vibrante, punti di verifica x l'idraulica.
            Molto importante à anche l'intervallo dei tagliandi, l'assistenza tecnica e la disponibilità dei ricambi.
            Per quanto riguarda il gruppo Fayatt, ho dei dubbi che un'azienda pagata 446 milioni di Dollari possa essere destinata ad altri ruoli. Anzi, forse potrebbe contribuire alla crescita di altri marchi del gruppo. Cosa che non à riuscita alla Bitelli dopo l'acquisizione da parte della Cat.

Commenta

Avete mai sentito parlare di HAMM??
              Quelli che seguo io vanno veramente bene.Chiedi una prova in Wirtgen oppure vai su qualche cantiere dell'alta velocità da PC a BO e guardali al lavoro.Con il sistema Hammtronic non ci sono stati problemi nemmeno coi rilevati delle FF.SS. Ciao a tutti max

Commenta

Originalmente inviato da Mr Roller
                Un saluto a tutti voi. Sono appena entrato e desidero fare una premessa. Nell'impiego di un rullo da rilevato sono molto importanti le prestazioni in termini di forza centrifuga, frequenze ed ampiezze di vibrazione poichè da queste conseguono ovviamente le produzioni. L'arrampicabilità, la manovrabilità, la visuale e le dimensioni di ingombro ne caratterizzano la praticità. Ovviamente sono anche importanti gli accorgimenti costruttivi come ad esempio le motorizzazioni (EPA2/COMM2), il sistema di raffreddamento, i consumi, la silenziosità e gli elementi costruttivi. Molto importante à anche la facilità di manutenzione (articolazioni a lubrificazione permanente), accessibilità al motore termico, accessibilità al motore di traslazione e al gruppo vibrante, punti di verifica x l'idraulica.
                Molto importante à anche l'intervallo dei tagliandi, l'assistenza tecnica e la disponibilità dei ricambi.
                Per quanto riguarda il gruppo Fayatt, ho dei dubbi che un'azienda pagata 446 milioni di Dollari possa essere destinata ad altri ruoli. Anzi, forse potrebbe contribuire alla crescita di altri marchi del gruppo. Cosa che non à riuscita alla Bitelli dopo l'acquisizione da parte della Cat.

Non mi sembri molto informato....
                I rulli ferrogomma CAT non li fanno a Bologna, ma in uno stabilimento CAT ex Albaret.
                Credo addirittura che l'Albaret sia nata prima di Bomag...

Commenta

Scusa Alby, premetto che non è mia abitudine polemizzare ma ritengo di essere stato frainteso. Cercando di dare qualche semplice suggerimento forse sono stato invece troppo sintetico per non assillare gli altri lettori con notizie specifiche relative alla Bitelli.
                  Senza parlare dell'estinta Albaret, e, dell'altrettanto estinta Bitelli (da Luglio u.s. diventata Cat Italia), volevo semplicemente riferirmi al fatto che nell'acquisizione Cat e sopratutto in merito ai rulli, la Bitelli ne è uscita abbastanza maluccio, visto che ormai tutta la loro linea di compattazione è stata soppiantata da macchine costruite su licenza americana dalla Caterpillar Italia e da macchine costruite negli ex stabilimenti della Albaret a Montpellier (Francia).
                  Per quanto riguarda il mio aggiornamento sulle notizie, avendole vissute da vicino, potrei anche scendere in particolari più dettagliati ma rischierei di diventare "troppo" tecnico".
                  Relativamente a chi è nata prima ... se stessimo parlando di pezzi da collezione potrei anche capire. Trattandosi di strumenti produttivi la valutazione prende un'altra direzione.

Commenta

Rulli Cat e rulli Bitelli non hanno nulla in comune!Il marchio Bitelli propriamente detto non produce più rulli, li sostituisce la gamma Cat.
                    Detto questo, i Cat sono ottimi rulli, in Italia se ne vedono ancora pochi, sono un prodotto che cta sta spingendo da pochi anni in Italia.
                    I Bomag niente da dire, ottimi sulla compattazione su bianco, sistema digitale di controllo dei parametri di compattazione di ultima generazione.

Oltre a questi due marchi ci sono Hamm, Dynapac, Ammann, Sta, Sicom, ognuno offre ottimi prodotti e come copertura in Zona Cremona, le officine autorizzate sono più o meno a non più di 150km.
                    Valuta bene, fatti mandare materiale informativo dalle rispettive case e prova i modelli che ritieni più idonei.

ciao

Commenta

Noi per rilevati abbiamo quasi tutti Hamm: 2410-2520-3412 e per l'asfalto DV6 e DV8.
                      Devo dire che con gli ultimi modelli la qualità dei materiali è un pò scesa........
                      Abbiamo un Dynapac 512 ed un Bomag 213 ed un 154 per asfalto: il dynapac qualche problemino l'ha dato, i Bomag non si sono mai visti in officina.
                      Dimenticavo, i rulli da noi fanno intorno alle 1000-1500 ora all'anno.
                      Molto in crescita mi sembra Amman.
                      Ciao

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                      X