MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

temperatura per asfaltare

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• temperatura per asfaltare

Salve a tutti ho bisogno delle vostre preziosissime competenze.
    Mi sapete dire fino a che temperatura si può asfaltare? Mi spiego meglio la superficie in asfalto sarà di 7/8 cm di tout venant e 3 cm di tappeto.
    GRAZIE INFINITE.

tu puoi asfaltare anche con meno venti, il problema è che col freddo il bitume cristallizza molto velocemente e rimangono dei buchi.ovviamente più caldo è il materiale meglio è.cambia se stendi il materiale a 160 gradi o a 110..

Commenta

La stesa di conglomerato bituminoso deve essere eseguita tenendo conto di diversi fattori, relativi alla mescola e al clima.
      Si può asfaltare in periodi freddi e caldi, come farebbero in Russia altrimenti ad asfaltare le proprie strade?!
      Tutto sta nel valutare come viene confezionato il conglomerato, quale bitume e additivi contiene e di conseguenza a quali temperature può e deve essere steso.
      Certamente il lavoro più adatto con climi freddi è quello di stendere il tout-venant, questa operazione viene eseguita con finitrice e quindi con controllo della temperatura e non c'è il problema di finiture da eseguire a mano.
      La stesura di un binder o meglio ancora di un tappeto è invece consigliata nei periodi prinmaverili e/o caldi poichè la stesa a macchina o a mano viene eseguita con temperature miti che consentono di rifinire il materiale steso in modo appropriato.
      Quanto alla rullatura il clima non perdona, un conglomerato steso con una piastra rasatrice a 140° con una temepratura esterna di 5° raffredda comunque molto in fretta e la compattazione può risultare parziale se non eseguita in tempo.
      Per sicurezza comunque sarebbe opportuno contattare il fornitore del bitume e delle emulsioni così da conoscere il materiale idoneo e la temperatura di stesa adatta ad ogni tipo di lavoro nelle svariate condizioni climatiche.
      Spero di averti aiutato.
      ciao

Commenta

GRAZIE MILLE. Il tutto mi è molto più chiaro

Proverò a contattare il fornitore di bitume. Hai qualcuno da consigliarmi?

Commenta

Quanto a produttori ce ne sono molti, prova ad infrmarti da qualche impresa della zona che costruisce strade o produce conglomerati.
          ciao

Commenta

Caricamento...
          X