MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

SICUREZZA: Vibrazioni macchine stradali

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• SICUREZZA: Vibrazioni macchine stradali

Il D.Lgs. n. 187 del 19/08/2005 sulle prescrizioni minime di sicurezza e salute relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti da vibrazioni meccaniche, che ha recepito la Direttiva 2002/44/CE del 25 giugno 2002, prescrive specifiche metodiche di individuazione e valutazione dei rischi associati all'esposizione a vibrazioni del sistema mano-braccio (HAV) e del corpo intero (WBV) e specifiche misure di tutela, che vanno documentate nell'ambito del rapporto di valutazione dei rischi prescritto dal D.Lgs. 626/94.

Vorrei aprire una discussione in merito a questo nuovo decreto, sapere come le imprese si adegueranno o se già si sono adeguate alle nuove norme.
    Il decreto prevede la valutazione del rischio su una giornata lavorativa di 8 ore. Per tale valutazione ci si può servire delle banche dati on-line dove sono catalogate macchine e macchinari di ogni tipo... Ho dato un'occhiata ma ci si trovano solo finitrici vogele... solo rulli cat... insomma, la categoria delle macchine stradali è un po' scarsa... Perciò si dovrebbe ricorrere a misurazioni in campo che comportano ulteriori spese... senza poi contare che se i livelli di esposizione fossero elevati si dovrebbe ricorrere a misure tecnico-organizzative atte a ridurli e ad una sorveglianza sanitaria. Nel caso di macchine che superano i limiti di accelerazione previsti dalla direttiva, perciò non a norma, queste ultime devono tassativamente essere sostituite entro il 6 luglio 2010...
    cosa ne pensate???
    se andiamo avanti così bisognerà valutare anche ogni altro minimo fattore di rischio per poter lavorare ed essere a posto dal punto di vista legislativo? Certo, non so quanto queste valutazioni siano effettivamente utili, in quanto la cosa più importante sul cantiere è l'esperienza... è inutile valutare la vibrazione del sistema "mano braccio" e poi lasciar scendere magari un operaio in uno scavo aperto senza rendersi conto che magari si tratta di terreno cedevole o altro...
    Stiamo collassando, il sistema legislativo ci costringe ad alzare i prezzi, perchè aumentano i costi a nostro carico... e poi i committenti si chiedono perchè ogni minimo intervento costi caro...

Quanti di voi hanno già provveduto a tale valutazione? certo, dire che non lo si è ancora fatto non è cosa buona, perchè significa non aver ancora adempiuto ad obblighi di legge... non credo però che qui ci siano particolari controllo sotto questo punto di vista...

Buona giornata a tutti!
    Denis

effettivamente qualcosa sta' succedendo.....e' probabile che qualche ente abbia attivato dei controlli ai sensi del D.L. 187-05
    chiunque abbia un rullo ammann ed abbia richieste ai sensi del D.L. sopra menzionato non esiti a contattarmi......inviero' immediatamente tutta la
    documentazione necessaria
    saluti paolo canziani

Commenta

novità?

si sa + nulla di questo decreto? io sinceramente mi sono informato un po ma dato il poco tempo non + di tanto.
      e cmq sia non è ancora richiesto da nessun ente,nei giorni scorsi abbiamo avuto la visita della Iso 9001 e nemmeno loro riguardo ai mezzi ci hanno chiesto nulla nonostante controllino tutto e sopratutto quest'anno che avevamo la visita x il rinnovo.
      chiedo a tutti quelli che sanno qualcosa se possono aggiornarci visto che riguarderà sicuramente delle grosse spese se si dovesse veramente eseguire alla regola....

Commenta

Originalmente inviato da geos
        si sa + nulla di questo decreto? io sinceramente mi sono informato un po ma dato il poco tempo non + di tanto.
        e cmq sia non è ancora richiesto da nessun ente,nei giorni scorsi abbiamo avuto la visita della Iso 9001 e nemmeno loro riguardo ai mezzi ci hanno chiesto nulla nonostante controllino tutto e sopratutto quest'anno che avevamo la visita x il rinnovo.
        chiedo a tutti quelli che sanno qualcosa se possono aggiornarci visto che riguarderà sicuramente delle grosse spese se si dovesse veramente eseguire alla regola....
        Per quanto ne so io, le prove di vibrazone sono da fare, al pari delle prove rumore, a cura del costruttore, che poi deve apporre le relative targhette e deve dare indicazioni nel manuale. Se volete approfondire, date un colpo di telefono alla Iset (www.iset-italia.com).
        La ISO9001 non c'entra nulla: riguarda la certificazione del sistema qualità e non la marcatura CE ed i relativi obblighi.

Commenta

si lo so che la iso riguarda la qualità ma gli ispettori che sono venuti da noi hanno anche controllato se i mezzi erano a norma con le regole vigenti,,....

Commenta

Caricamento...
          X