MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Asfalto: Quanto ce ne vuole?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Asfalto: Quanto ce ne vuole?

Considerando che abbiamo sempre utilizzato rulli da 60/70 q.li, ora dobbiamo fare un lavoro per cui ci é stato richiesto espressamente un rullo da 100 q.li o superiore pertanto quello che io vi chiedo é: quanto conglomerato secondo voi ci vuole in più per ogni mq mediamente ed in particolare sui seguenti spessori:
    cm. 3 tappeto
    cm. 4 tappeto
    cm. 5 binder
    cm. 10 base

domanda

scusa io non capisco bene la tua domanda forse te indendi quanto asfalto soffice ci vuole in modo che dopo la passata di un rullo da 100 q.li si ottengano i 3 cm ecc. ecc.?

Commenta

Hai ragione geos ho posto la domanda in maniera un pò contorta anche se vedo che hai capito cosa volevo dire, infatti io solitamente considero ad esempio per il tappeto che mi ci vadano circa 24 kg./mq di conglomerato per ogni cm di spessore se rullo con una macchina da 70q.li allora quello che vi chiedo é rullando con una macchina più grossa quanti kg/mq per cm. di spessore mi ci vogliono che ne sò 25Kg.? 26Kg.?

Commenta

Usando una proporzione :

esempio : Il Tuo Valore è 24 Kg di materiale rullato rullo da 70 ql

Quindi 24 : 70 = X : 100 =

Quindi X = 24 x 100 = 34.28 Kg
        70

Mi sembra Troppo dovrei conoscere il peso specifico del conglomerato
        soffice. da noi e circa 1700 kg ma può variare in base agli inerti alla curva ecc...Anche la sezione del tamburo incide molto sul calo del materiale .E' non puoi calcolare in modo assoluto perche i cali variano molto in rapporto all'altezza.dovresti fare un campo prova.

Commenta

calo

IL CALO di solito è un 20% dell'altezza da soffice cmq non si può fare un conto come vuoi te xkè sono troppi i fattori che incidono il peso del rullo la formula del materiale quante volte passi sopra con il rullo ecc. ecc.
          se vuoi averne circa 3 cm me devi mettere 3,6 a regola, ma ti ricordo che stiamo parlando di inerti mescolati a bitume non è cemento che puoi stare a vedere il mm!!!quindi cerca di mettere sui 4 soffici e non farci passare troppe volte sopra il rullo sulle stesse strisciate
          spero di essertiu stato di aiuto

Commenta

In effetti i fattori in gioco sono un pò troppi per valutare, dovresti provare, magari eccedendo un pò e man mano dimunuendo lo spessore fino a che non ti trovi.
            Un pò di materiale in più non è certo un problema, prova in modo decrescente e vedi come ti trovi col risultato.
            Stendendo con una finitrice tieni conto che se la piastra svolge una buona compattazione allora la rullatura inciderà meno di quanto possa fare su uno strato leggermente precompresso dalla finitrice.

ciao

Commenta

Bhé ora appena posso proverò sul campo, sono molto curioso. Per quanto riguarda la pistra sono molto soddisfatto di come lavora infatti i cali con il nostro rullo sono in particolare sui tappeti minimi e a volte si fatica a vedere dove é passato. Vorrei inoltre sapere come utilizzate le frequenze di tamper e vibrante in base agli spessori e ai tipi di materiali che stendete perché mi sembra che ognuno la vede alla sua maniera. Sicuramente almeno sugli strati di base e binder almeno io metto vibrante e tamper a manetta, mentre sui tappeti a seconda del tipo di materiale, se ha molto bitume allora limito un pò il vibrante perché se no tende a far affiorare il bitume e viene quella patina sopra che non é il massimo mentre per quanto riguarda il tamper se vedo che é un materiale che tende a plastificarsi (altrimenti si rompe) lo abbasso un pò mentre negli altri casi sempre a manetta. Per quel che riguarda le ricariche valuto invece di volta in volta, comunque sarei molto interessato alle vostre opinioni in merito tanto non si smette mai di imparare..

Commenta

Caricamento...
              X