MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

sassi o altro x sostenere fossi

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• sassi o altro x sostenere fossi

Ciao a tutti,
    volevo sapere se qualcuno ha esperienza nel risistemare fossi perchè io ne ho uno di circa 80 cm di profondità da sistemare però ho il terreno che tende a sgretolarsi. Pensavo di sistemare le sponde con la benna da fossi e poi volevo sapere se esistono dei sassi particolari che si possano incastrare nel terreno e facciano da legante....qualcuno mi può aiutare?

soluzioni

sassi da usare nel modo in cui dici tu non si può fare almeno da quello che so io,semmai ti converrebbe sistemare tutto il fosso con i sassi rimuovendo parte del'argine e mettendo quelli,ma devi considerare se ti conviene come spesa e poi come manutenzione nel senso che se devi poi fare l'erba o tagliare quello che cresce nel fosso poi ti può diventare un problema,
    altra soluzione esistono dei geotessuti appositi da applicare all'argine che fa da contenimento e esistono anche che favoriscono la crescita di sola erba,cosichè anche la manutenzione è + semplice,
    sinceramente ora ditte che ti possono fornire il materiale non me ne vengono,cmq in mattinata sento e semmai ti posto il link

Commenta

Se non sei vincolato dalla larghezza del fosso da piante o quanto altro, dai maggior sezione alla parte piano di campagna, in pratica diminuisci la pendenza delle scarpate ed impianta graminacee varie che, salvo il terreno non sia completamente sterile, in poco tempo dovrebbero consolidare il tutto; i sassi li potresti eventualmente usare in battuta nei siti, come ad esempio curve o salti, ove l'acqua esercita potere erosivo superiore al normale scorrimento.

Commenta

Allora ci sono varie cose che puoi fare .....
        potresti intubare il fosso e ricoprirlo con della terra se hai la possibilita...cosa che qui si fa sempre piu' spesso da ste parti....
        potresti fare degli argini a scogliera con vari tipi di sassi (basalto, calcare) o mettere oppure delle gabbie piene di sassi ...ma dovresti rimuovere le sponde allargandolo...per inserire le gabbie dal piano del torrente ...
        adesso come ti ha detto geos ..ci sono i geotessuti impermeabili e sono ottimi per lo scorrimento dell' acqua...

di che zona sei??
        Giorgio - MMT STAFF

Commenta

una soluzione (più costosa) sono le - terre armate- vedi http://www.formatsrl.it/falzoni/griglief1.htm http://www.geoandsoft.com/italiano/g...rinforzate.htm http://www.eurofer.it/terre.htm

Commenta

x mirco 81, che tipologia di terreno hai ove scorre il fosso cedevole?Il fosso è stato costruito recentemente o ha gia diversi anni di attività?Sui fianchi è presente della vegetazione?

Commenta

è un terreno abbastanza argilloso ed il fosso ha diversi anni...a dir la verità si è anche un pò modificato perchè raccoglie l'acqua che scende dalla collina dietro casa mia. Comunque sui fianchi vi è manto erboso ma è un'impresa tagliare con il braccio decespugliatore perchè è tutto irregolare.

Commenta

da come lo descrivi io procederei nel seguente modo, con un escavatore oppure anche con una benna agricola a cucchiaio rovescio liscia per lo spurgo dei fossi farei una adeguata risagomatura del fosso, provvedendo a mettere il terreno di risulta dove è stato asportato dall'erosione, in detti punti ove si verifica proverei a mettere dei sassi di cava(non quelli di fiume stondati) posizionabili a mano o con escavatore, se negli interstizi riesci a bloccarli con del cemento molto meglio, altrimenti prova mettere frai i sassi la terra, importante che il tutto resista all'erosione dell'acqua, in alternativa ho visto mettere ove vi è un grosso volume d'acqua dei teloni impermeabili adeguatamente interrati in una piccolo scavo prima del fosso, altretanto è stato fatto nel fosso e sulla sponda opposta in modo che non vengano scalzati dall'acqua.

Commenta

Caricamento...
                X