MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

mi serve un aiuto...

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• mi serve un aiuto...

ciao sono un nuovo iscritto,
    il mio capo mi ha chiesto di cercare di che tipo di acciaio deve essere fatto il traliccio che è usato attaccato all'alrgano delle gru per distribuire il peso.
    ho visto su questo sito che esistono diversi tipi di tralicci,ma non ho trovato il tipo di acciaio usato..riuscite a darmi una mano?grazie mille!!

vi allego il sito..http://www.caldwellinc.com/sb5.html

Innanzitutto trattasi di BILANCINO in termine tecnico.
    Detti bilancini possono e dico POSSONO essere fatti anche in acciaio S275JR ma possono essere fatti in tanti altri materiali...dipende da chi te li dimensiona.
    Resta il fatto che se il tuo capo vuole procedere all'autocostruzione dello stesso, che sia cosciente che senza un dimensionamento certificato da un ingegnere, tale attrezzatura è da considerarsi fuori norma e quindi non utilizzabile.
    Poi pare facile per te dire "quale acciaio" se non si sa nulla della realtà operativa in cui andrà utilizzato. Per esperienza ti garantisco che dalla Russia alla Nigeria, cambia il materiale usato, non foss'altro per le temperature a cui viene utilizzato.
    Difatti ad esempio l'S275JR deve essere riqualificato con prova di resilienza a -40° se utilizzato in alcuni stati russi...
    Digli al tuo capo di rivolgersi ad un buon ingegnere esperto in questo genere di elementi.
    ACTROS
    "CB COMINO"

Commenta

ciao grazie,si lo scoperto ieri sera che si chiamano bilancini..
      supponevo pure che i materiali cambiassero a seconda delle scelte della ditta costruttrice,ma anche per delle particolari esigenze.
      si che bisogna farlo approvare lo immaginavo,ma non è che c'è un sito su cui reperire tutti o almeno i più comuni tipi di materiale usato?

Commenta

Vedo che continui con la tua richiesta del materiale....
        Cosa te ne fai di saperlo se tanto va fatto approvare e serve quindi la relazione di un ingengere? Sarà sicuramenete lui in base ai suoi calcoli a dirti quale materiale usare.
        ACTROS
        "CB COMINO"

Commenta

continuo perchè il mio capo non la vuole costruire,ma vuole trovare un azienda che li costruisca con il miglior materiale,ovviamente sempre in relazione al prezzo.

il problema è che ne ha già un paio,ma l'ingegnere che abbiamo qui dice che questa si flette leggermente sotto il carico di 40 t,
          e non la vuole usare..

ne vuole una con un acciaio che non si fletta nemmeno un pò..

Commenta

Originalmente inviato da a_maverick Visualizza messaggio
            continuo perchè il mio capo non la vuole costruire,ma vuole trovare un azienda che li costruisca con il miglior materiale,ovviamente sempre in relazione al prezzo.
            Evidentemente continuo a non farmi capire. Non è il tuo capo che deve decidere il materiale, ma chi ti dimensiona il bilancino!!!!!
            Una volta che ti dicono Fe430 (S275JR) cosa fai?
            il problema è che ne ha già un paio,ma l'ingegnere che abbiamo qui dice che questa si flette leggermente sotto il carico di 40 t,
            e non la vuole usare..
            Sono certificate per quel peso? Se sono certificate è stata considerata anche la freccia che il profilo ha sotto carico ed è tutto normale. Salvo eventuali difetti del materiale, non sicuramente imputabili alla scelta dello stesso ma da eventuali difettologie nella partita da cui è uscito il profilo
            ne vuole una con un acciaio che non si fletta nemmeno un pò..
            Dì al tuo ingenger che se lo calcoli lui il bilancino, saprà benissimo quale materiale usare e quale profilo usare.
            ACTROS
            "CB COMINO"

Commenta

Ciao, credo che dovresti farti dimensionare il bilancino da una azienda che li produce e li certifica, certamente sotto 40 ton...anche l'acciaio Fe430 che solitamente si usa si flette...per poi tornare alla sua forma iniziale.
              certo dipende dalle dimensioni e dalla lunghezza...e da chi e come lo usa!

Commenta

ma scusami ,a parte il materiale con qui e' costruito il bilancino(su qui potremmo aprire una discussione lunghissima e pochi la capirebbero)il tuo capo deve fare bene i calcoli,tra progetto,costruzione e collaudo mi sa' che di bilancini ne compra piu' di uno da chi li costruisce a norma.
                poi se stiamo parlando di 40 ton. e' meglio che sia un attrezzo fatto a regola d'arte e coperto da garanzia,se dovvrebbe cedere mentre sollevi un carico di queste dimensioni... e' gia' tanto se la racconti.ciao

Commenta

Caricamento...
                X