MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Terminal Contenitori : Rapido assaggio

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Terminal Contenitori : Rapido assaggio

    Data la vastità di mezzi che operano in un terminal contenitori , ho pensato di procedere in questo modo....
    Qui sotto vi allego dei video .... Qui troverete molti dei mezzi che opernao in un porto.....
    Così potete farvi una piccola idea di come si svolgano le varie operazioni.....
    Insieme discuteremo su questi video...successivamente aprirò un nuovo topic per ogni tipologia di mezzo..in modo tale da classificare al meglio e non creare confusione all'interno dei topic....

    Video1 Video2 Video3 Video4

    Tutti i viedo sono visibili con Windows Media player .... se il video non dovesse partire posizionarsi sopra il link clikkare con il tasto destro del mouse e esguire l'operazione "Salva oggetto con Nome"

    Ringrazio L'amico Danny , realizzatore dei video.... girati nel terminal contenitori di Rotterdam ( li non esistone leggi sullo spionaggio industriale)

    Se avete commenti e volete discutere sui mezzi e i vari video , sono a vostra disposizione....
    http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

  • #2
    inpressonante l'attivita,la vastista e la crescita del porto di Rotterdam (http://www.portofrotterdam.com/), a canfronnto il porto container di Cagliari (CICT, link:http://www.casic.it/cict.htm) sembra uno sgabuzziono movimentando appena
    500.000 teu/anno.
    Alcune volte a Cagliari ha attraccato l'Anna Maersk (http://www.schiffsphoto.de/HTM/Container/AnnaMaersk.htm) a dir poco enorme.
    Una curiosità, ma al porto di Rotterdam la lingua ufficiale è l'inglese o l'olandese?
    belli i filmati!
    ciao
    Attached Files

    Commenta


    • #3
      Marco ...

      Il porto di cagliari ... è un signor terminal... e sarebbe in una posizione molto favorevole per le rotte...ma purtroppo chi fa sbarcare contenitori a cagliari...deve reimbarcarli su nav più piccole dette "feeder" e ciò aumenta notevolmente i costi.... quindi i grossi traffici preferiscono passare per gioia tauro (il primo porto d'italia) e genova.... Ti assicuro che se la Sardegna fosse stata più vicina al continente il Terminal di cagliari sarebbe al primo posto in italia...e molto in alto nella classifica europea
      http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

      Commenta


      • #4
        Da navigatore gioia tauro dista 1235 km da casa mia faccio prima ad andare nel nebraska! Ma che motori hanno i carrelloni con gli spreader? hanno trasm idrostatica? se avete qualche schema lo gradirei parcchio!

        Guardando la foto dell'anna maersk mi chiedo: i container sono ancorati tra di loro o sono semplicemente poggiati?

        Commenta


        • #5
          Mi fa molto piacere vedere che l'argomento inizia ad attecchire ....


          per quanto riguarda le motorizzazioni preferisco aspettare e aprofondire nel topic che aprirò sui carrelloni.....
          infatti ogni tipologia ha le sue motorizzazioni..cmq le potenze non sono elevate... mezzi che sollevano 46 Ton a 15 Mt hanno potenze intorno ai 320 Cv e motori scania....

          Per quanto riguarda i contenitori sulle navi.....
          cerco di mettere della terminologia cosìche entriate meglio nel discorso..
          i contenitori vengono messi uno sopra l'altro... in altezza, ogni contenitore ha un "tiro" ,quindi il contenitore più basso sarà al tiro 1 quello sopra al tiro 2...e così via....
          Le navi sono divise in stiva ( la pancia della nave) e coperta (la parte superiore) con i contenitori "all' aperto"
          In stiva i contenitori vengono accatastati e tra un contenitore e l'altro vengono messi i Twist

          questi vengono messi per tenere fermi i contenitori,sia in stiva che in coperta...
          In coperta i contenitori vengono anche "rizzati"(ancorati al tappo della nave che divide la stiva dalla coperta ) cioè vengono tenuti fermi da aste di ferro (in genere si rizzano i primi 3 tiri in coperta)





          Al di sopra del 3° tiro i contenitori sono sempre ancorati con i Twist ..se così non fosse , alla prima onda si perderebbe il carico

          Spero di essere stato sufficentemente comprensibile.....

          Se avete domande ,fate pure
          http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

          Commenta


          • #6
            belinone ti assicuro che anche a me farebbe comodo se la Sardegna fosse "continentale". Esempio: prendo la macchina e in 5 ore sono a Milano!
            sapete niente delle portacontainers da 12.000 teu? le costruisce la mitsubishi?
            ciao

            Commenta


            • #7
              dimenticavo nel piazzale del porto di Cagliari capita di vedere pile di 4-5 container (vuoti?) rovesciati e schiacciati. non vengono ancorati sulla terra ferma?
              ciao

              Commenta


              • #8
                le navi da 12.000 teu sono ancora in fase di progettazione....passeranno ancora anni prima di vederle solcare i mari ....

                Purtroppo ci sono pochi porti con fondali adeguati... e soprattutto le gru super-post panamax (quelle più alte per ora) non sarebbero in grado di scaricarle....

                Non capisco , marco se parli di contenitori "sani" o danneggiati....
                cmq no i contenitori sulla terra ferma non vengono rizzati...sia che siano vuoti o pieni
                http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

                Commenta


                • #9
                  sono sani e vengono rovesciati dal vento.
                  questa primavera dovevano partire i lavori di scavo del fondale del porto di cagliari, siamo a luglio e nulla si è mosso.
                  ai TG regionali dicono che il porto di cagliari è ideale per il travaso dei container nei feeder.
                  chi a raggione?

                  Commenta


                  • #10
                    Anche noi siamo soggetti alla furia del vento.....

                    Cmq tieni presente che solo i contenitori vuoti cadono per il vento ...
                    Per quelli pieni ci vogliono le cannonate....

                    Per quanto riguarda cagliari ....
                    I Tg possono dire quello che vogliono, ma , ti faccio un esempio...
                    Allora tu sei un armatore, devi trasportare 3000 Teu dalla cina in italia....
                    se li scarichi in sardegna devi tenere conto che ,quei contenitori vadono reimbarcati su di un altra nave (quindi paghi 2 volte scarico e ricarico,derizzaggio e rizzaggio) ....che magari passa da cagliari dopo una settimana... aggiunci il tempo di permanenza sul piazzale del terminal di cagliari (e sono soldoni) .... Risultato ? Quella commessa di 3000 teu la girano ad un altra compagnia che fa scalo a spezia o a genova...e che tiene i prezzi più bassi
                    http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

                    Commenta


                    • #11
                      wow !!! Sono affascinato dalle enormi gru che scaricano/caricano i container...impressionanti!!

                      Qui da me c'è porto marghera, ma ultimamente non se ne vedono molte navi container... i rimorchiatori (ursus, taurus, maria lourdes....) invece abbondano

                      Ma ci si mette di più ad assicurare tutti i container che a caricarli....

                      Commenta


                      • #12
                        derizzaggio e rizzaggio?

                        ho ripescato questo link: http://www.pbase.com/mondeoclipper/werf_deurganckdok , foto dell'allargamento del porto di Anversa.
                        Gli altri crescono e noi aspettiamo. Le autostrade del mare a che punto sono?ciao e grazie

                        Commenta


                        • #13
                          Originalmente inviato da CAT5110B
                          wow !!! Sono affascinato dalle enormi gru che scaricano/caricano i container...impressionanti!!

                          Qui da me c'è porto marghera, ma ultimamente non se ne vedono molte navi container... i rimorchiatori (ursus, taurus, maria lourdes....) invece abbondano

                          Ma ci si mette di più ad assicurare tutti i container che a caricarli....
                          Il terminal contenitori Vecon di venezia (marghera) fa parte del nostro stesso gruppo... La multinazionale Psa ... é un bel porto (ho tenuto i corsi circa un anno fa) ma è troppo penalizzato dalla posizione geografica...

                          cmq cat, l'operazione di rizzaggio è molto veloce ..Tieni presente che una nave non sbarca quasi mai tutto il suo carico in un porto....
                          Cmq ogni gru ha una squadra di rizzatori che "molla" solo i contenitori da scaricare
                          http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

                          Commenta


                          • #14
                            Originalmente inviato da Marco73
                            derizzaggio e rizzaggio?

                            ho ripescato questo link: http://www.pbase.com/mondeoclipper/werf_deurganckdok , foto dell'allargamento del porto di Anversa.
                            Gli altri crescono e noi aspettiamo. Le autostrade del mare a che punto sono?ciao e grazie

                            Come dicevo nei post precedenti.......
                            Il termine rizzare e derizzare sta ad indicare l'operazione di ancoraggio contenitori alla nave.... in modo tale che questi non si muovano durante la navigazione... Per render meglio l'idea guarda questo link http://www.angelfire.com/ex/playback/independente.htm
                            http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

                            Commenta


                            • #15
                              X cat 5110B
                              Porto marghera è accessibile? ci si può girare a piedi o in bicicletta? Ci sono cantieri o bacini di carenaggio in zona? (Scusa belinone se esco dal topic)

                              Non vedo l'ora del topic sui carrelloni!

                              Commenta


                              • #16
                                A Marghera c'è la fincantieri!! La strada passa proprio accanto al cantiere, quindi si ha una vista abbastanza estesa dell'area!!! Sai che ci sono sempre 2 navi in costruzione. Una giù in acqua e l'atra in bacino!

                                Io, mi aggiro per i canali in canoa! comunque è possibile raggiungere gran parte delle zone in macchina o in bici! Ovviamente non arrivi fin sotto le gru !

                                Commenta


                                • #17
                                  qualche settimana fa ho visitato la Hupac di busto arsizio e ho visto le gru che usano per scaricare i container dai treni!!!facevano paura!!

                                  Commenta


                                  • #18
                                    Originalmente inviato da belinone
                                    ...successivamente aprirò un nuovo topic per ogni tipologia di mezzo..in modo tale da classificare al meglio e non creare confusione all'interno dei topic....
                                    A me interesserebbe molto saperne di più sui vari mezzi!!!
                                    Aspetto i tuoi topic.
                                    Met

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Kx non temere,

                                      a settembre ci darò sotto....

                                      Purtroppo se lo apro ora, molti utenti (in ferie) si potrebbero perdere "alcuni pezzi"

                                      Cmq grazie per l'interessamento

                                      Originalmente inviato da kxmet
                                      A me interesserebbe molto saperne di più sui vari mezzi!!!
                                      Aspetto i tuoi topic.
                                      http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

                                      Commenta


                                      • #20
                                        rivedo sempre molto volentieri i 4 video grazie
                                        Le opinioni sono come le palle .Ognuno ha le sue. (Clint Eastwood).

                                        Commenta


                                        • #21
                                          Originalmente inviato da Marco73
                                          Una curiosità, ma al porto di Rotterdam la lingua ufficiale è l'inglese o l'olandese?
                                          belli i filmati!
                                          ciao
                                          l'inglese fra le navi (English between ships)

                                          Commenta


                                          • #22
                                            Belinone, settembre è arrivato...dove sono i reportage sui mezzi "portuali"....ehehehehehe
                                            Ciao
                                            ACTROS
                                            "CB COMINO"

                                            Commenta


                                            • #23
                                              Ok , pensavo non interessasse più

                                              Come procedo ?
                                              Illustro i vari mezzi e poi approfondiamo quelli più interessanti ?
                                              http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

                                              Commenta


                                              • #24
                                                Per me va bene...
                                                Tanto per dire, vedendo i filmati mi ha impressionato la velocità di movimentazione dei container da parte delle gru che "scaricano" dalla nave...
                                                ACTROS
                                                "CB COMINO"

                                                Commenta


                                                • #25
                                                  Originalmente inviato da belinone
                                                  Ok , pensavo non interessasse più

                                                  Come procedo ?
                                                  Illustro i vari mezzi e poi approfondiamo quelli più interessanti ?
                                                  Ma certo che interessa!!!
                                                  Non vedo l'ora di leggere di più sull'argomento!
                                                  Met

                                                  Commenta


                                                  • #26
                                                    anche a me interessa much!

                                                    Commenta


                                                    • #27
                                                      il discorso sui contenitori si è trasferito qui

                                                      http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=5756
                                                      http://www.portpictures.nl/ ღaritime world

                                                      Commenta

                                                      Caricamento...
                                                      X