MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Principiante

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Principiante

Buongiorno!
    Mi sono appena iscritto a questo interessantissimo forum con l'idea di apprendere il più possibile da voi esperti.
    Sono un ingegnere e ho appena iniziato a lavorare per una società che si occupa di queste tipologie di lavoro e mi hanno chiesto di occuparmi, tra le altre cose, del settore delle macchine per il sollevamento.
    Essendo io un perfetto ignorante in materia, dovrò farmi una cultura completa, partendo dall'abc...
    Ho scaricato qualche manuale dei mezzi qua in possesso, ma non conosco nemmeno i termini ancora...
    Esiste qualche guida tanto per cominciare?
    Grazie a tutti!

vedo che nessuno ha avuto consigli da darmi...

Commenta

Ciao, consultare manuali direi che è perfetto, su quelli delle macchine marcate CE c'è scritto davvero tanto; poi navigando in internet trovi tantissime informazioni, come dispense per operatori tipo i Quaderni della Scuola Edile Bresciana o i PDF ISPESL ecc. Io ho trovato molto utili, all'inizio della mia carriera, un libro che si intitola: APPARECCHI DI SOLLEVAMENTO Materiali e persone - Ing. Giulio Lusardi - Dario Flaccovio Editore. Ci sono poi siti tipo www.gruisti.it o www.tuttogru.com che tengono aggiornati anche dal punto di vista normativo. Col tempo colmerai ogni lacuna.

Commenta

Caricamento...
      X