MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

scelta sollevatore telescopico

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• prefix_sollevatori_title_rich scelta sollevatore telescopico

salve ragazzi,
    dovrei fare un acquisto e sto valutando due opzioni e vorrei un consiglio,
    siamo una piccola ditta che si occupa di lavori edili in genere , manutenzioni ristrutturazioni carpenterie in ferro e legno e movimento terra,
    siccome ci e' stato concesso una percentuale di denaro per l acquisto di attrezzatura relativa all' impresa
    siccome avevamo chiesto nella domanda che volevamo comprare un rullo e una minipala cingolata ma siccome ne abbiamo gia' due di minipale e il rullo momentaneamente non ci serve poiche' ne abbiamo uno piccolo ma funzionante (bitelli paperino), e praticamente si puo' cambiare cio' che precedentemente avevamo chiesto , percio' sto optando per l acquisto di un braccio telescopico fisso che mi possa servire un po in generale anche da usare apposto della gru retrocabina
    che macchina mi consigliate? il primo che sto esaminando e' il manitou mt 1440 HA , che altre macchine mi consigliate di pari portata e altezza pari al manitou ? o pressapoco simili ma di case italiane magari
    i lavori che dovrebbe svolgere sono tipo la movimentazione di materiali in cantiere, il carico del materiale di risulta su un camion tipo 4 assi, dovrebbe lavorare con il falcone a sollevare travi lamellari insomma il normale lavoro di una piccola impresa
    grazie a tutti anticipatamente per eventuali risposte

ciao secondo me se devi movimentare delle travi per fare dei tetti è meglio una gru automontante. il mio principale ha avuto la brillante idea di fare un rialzo col merlo 38.12 ed è stata una pessima idea... per movimentare bancali e ceste di materiale e caricare camion va bene anche un 6 metri senza stabilizzatori davanti... io personalmente sono contrario ai telescopici usati come "gru" in quanto il merlo o simile non potrà mai sostituire la gru... Poi col merlo o manitou che sia hai bisogno di spazio di manovra mentre la gru la piazzi in un punto strategico e serve tutto il cantiere...

Commenta

Dato che vuoi un telescopico che sostituisca la gru retro anona perche non prendi per esempio un manitou rotativo da 18 metri oppure da 21 noi abbiamo il 2540 prvilege e ci troviamo molto bene.. Anche noi abbiamo un impresa edile e lo usiamo sia con cesta che con argano che con Falcone.... in pratica ti togli la rottura del trasporto e montaggio della gru... In quanto si muove da solo e a piazzarlo ci vogliono 10'minuti

Commenta

Originalmente inviato da marcone96 Visualizza messaggio
        Dato che vuoi un telescopico che sostituisca la gru retro anona perche non prendi per esempio un manitou rotativo da 18 metri oppure da 21 noi abbiamo il 2540 prvilege e ci troviamo molto bene.. Anche noi abbiamo un impresa edile e lo usiamo sia con cesta che con argano che con Falcone.... in pratica ti togli la rottura del trasporto e montaggio della gru... In quanto si muove da solo e a piazzarlo ci vogliono 10'minuti
        può andar bene se fai un tetto piccolo o lavori di pochi giorni... se devi fare una villetta o ristrutturare una casa col telescopico non ti passa più... Poi caricare le macerie e la terra col girevole non è il massimo... io preferisco spendere 3000 euro tra trasporto e montaggio gru e coprire tutto il cantiere che avere un mezzo che deve spostarsi in continuazione consuma gasolio e c'è il rischio che la notte sparisce...

Commenta

inanzitutto grazie per i consigli
          la gru automontante si, ci avevamo anche pensato ma non va bene,
          il merlo rotativo e' troppo impegnativa come macchina , abbiamo avuto a noleggio un merlo roto mc 40.21 una macchina fenomenale ma purtroppo lavorando tra palermo e paesini siciliani dove capita spesso di trovare stradine molto strette e' un po' difficilie lavorare con una macchina del genere quando ti ritrovi due metri di torretta che ti girano dietro , rischi di sfondare qualche casa
          poi un altra cosa che mi comporterebbe il merlo roto e' che dovrei comprare un pianale o affidarmi a terzi ogni volta per trasportarlo essendo il manitou sopra elencato una macchina molto compatta anche se grossa e' facile da spostare,
          il problema furti oggi come oggi qui' non va piu' di moda e capita spesso dove lavoriamo che e' abitato la notte percio' non vi e' questa paura
          il fatto degli stabilizzatori invece?
          per esempio devo alzare un bancale di forati al 3 piano non ce' bisogno di stabilizzare la macchina? puo' essere mai?

Commenta

il nostro ha i piedi ripieghevoli e piazzati escono circa 60/70 cm fuori, mentre quelli sfilabili escono più di un metro... poi come hai detto il merlo ha un ingombro di rotazione più ampio mentre il manitou è più compatto... Per alzare un bancale di forati devi stabilizzare la macchina se no ti si alza. Poi con l'argano e la forca per alzare il bancale non è che ti rimane molto di portata... Se sei vicino lo tiri ma se devi sbracciare un po ti va in blok... Perchè hai scartato l'idea della gru? Se lavori in cortili dove ci son altre proprietà col girevole occupi il doppio dello spazio per fare cantiere e intorno alla casa devi sempre lasciare lo spazio per passare e piazzare gli stabilizzatori... Il mio capo ha fatto l'errore di prenderlo anche se noi operai lo avevamo sconsigliato e adesso si sta mangiando le mani... anche perchè dando dentro il fisso ci ha messo altri 60.000 euri e non è una piccola spesa...

Commenta

Beh ognuno ha la sua opinione..io ti dico che qui in provincia di Lecco anche se ci sono strade piccole..con il manitou rotativo ti muovi perfettamente.. Poi stabilizzato occupa un quadrato di lato di 5 metri .. Non mi pare tanto e poi noi abbiamo provato a rifare un tetto con delle travi molto grandi e pesati, con il mezzo piazzato proprio sulla strada e non abbiamo avuto problemi di spazio e di portata...

Commenta

no ragazzi gru automontante o altro no , ci troviamo benissimo con la retrocabina , pero' volevamo comprare un mezzo un po particolare come gia' descritto , cioe' un telescopico frontale , vi faro' sapere degli aggiornamenti

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                X