MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Normative Tecniche

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • [Altro] Normative Tecniche

    Salve a tutti, sono nuovo del forum. Per una gru a ponte esistente mi è stato chiesto di redigere il fascicolo tecnico, perchè quello esistente non è rispondente alla realtà (in pratica riporta dimensioni diverse da quelle reali). Quali sono le norme tecniche a cui si deve fare riferimento? In vecchie relazioni vedo che si calcola e si verifica secondo la vecchia CNR 10021 del 1985. Ci sono normative più recenti da rispettare?
    Grazie a tutti.

  • #2
    Ciao,
    Visto che nessun specialista ti ha ancora risposto provo a risponderti con questo link, anche se non è il mio settore mi risulta siano norme ancora in vigore (adesso si tende alla verifica con elementi finiti), cerca: norme di riferimento, dovrebbe esserci tutto anche se dovrà essere marcato ce suppongo.
    http://www.ordineingegnerisondrio.it...SGRUPON_00.pdf
    per pura curiosità dimmi se vanno bene
    ciao

    Commenta


    • #3
      Grazie Django.
      Facendo una selezione fra tutte quelle che compaiono, credo che la FEM 1001/87 sia abbastanza importante. Dove la posso trovare? La UNI 9309 è stata soppressa e sostituita dalla UNI ISO 8686 (criteri di progetto per i carichi e le combinazioni di carichi). Poi ho trovato la UNI ISO 4306-1 che mi definisce una specie di glossario per quanto riguarda parti della gru, indicazioni sui carichi eccetera.
      Per ogni aspetto sul funzionamento delle gru c'è una UNI, ISO, FEM eccetera.
      Insomma è un casino.
      Mi sa che scrivo alla UNI.
      Ciao

      Commenta

      Annunci usato

      Collapse

      Caricamento...
      X