oggi ho un po' di tempo e metto un'po di foto .questo tiro e' stato fatto a casal borsetti in provincia di ravenna ,ricordo solo il peso della trave 90 ton (mi sembra)
Da profano delle gru trovo curioso questo sistema di posa.
La scelta di utilizzare le due gru in questo modo è data "semplicemente" dal fatto che non era disponibile una più grande oppure per questo tipo di posizionamenti quella è una prassi?
probabilmente il varo con le 2 gru e stata una scelta tecnica oltre il fatto che chi ha vinto l'appalto dei lavori avesse a disposizione quei mezzi ,fra l'altro il tiro visto dal vero e' stato bellissimo io ho inserito solo una piccola parte delle foto .
Per fare quel tipo di varo con una sola gru sarebbe stata necessaria una tralicciata che per piazzarla ci sarebbero voluti almeno due giorni più altri due per smontarla.
Inoltre, ogni volta che si lavora per il piazzamento di travi così lunghe, utilizzare una sola gru da molti invonvenienti per le operazioni di posa (che spesso sono quasi millimetriche).
Considerate infatti che con una sola gru si deve posare la trave quasi contemporaneamente sulle due pile e capite bene che prenderci subito non è facilissimo. Con due gru, invece, è più semplice perchè ognuna lavora quasi indipendentemente dall'altra e le operazioni sono più precise e veloci.
Per fare un emepio, provate a posizionare una tavola lunga tre metri e magari anche pesante, da soli perfettamente al centro di due sedie, e poi provate in due: ciascuno posizionato all'estremità della tavola....
Commenta