MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

tiro da 70 t.

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• tiro da 70 t.

vediamo un po' a chi mi risponde prima a questo quesito per un tiro da 70 T. all'altezza di 70 mt quale telescopica ci vuole?

Forse, e dico forse, manca un altro dato: a che distanza dal centro ralla???

Un conto è tirare 70 tons a 5 metri dal centro ralla, un altro a 20-30 metri....
    http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Scusa ma il tiro lo devi fare o è una tua curiosità?
      Gabriele

Commenta

giustamente per un tiro del genere ci vogliono distanze altezze ingombri in base a tutto questo si vede che macchina usare....

Commenta

il tiro si fara' la distanza saranno circa 10 metri anche meno.

Commenta

concordo con WALTER : senza dettagli e' difficile rispondere anche perche non e' che ci siano molte telescopiche in grado di fare un tiro del genere; azzarderei una 800 DEMAG, ma più realisticamente punterei su una tralicciata...

Commenta

Originalmente inviato da vitaleltm1060 Visualizza messaggio
              Allora, per progettare un sollevamento non si può andare a "spanne", o sai la misura con esattezza (oltre allo spazio a disposizione per piazzare la macchina, eventuali ostacoli, ingombri da parte di edifici ecc.) oppure lasci stare....
              Un "Lifting Plan" va calcolato in maniera ottimale da un esperto del settore e nulla va lasciato al caso. Poi bisogna anche considerare delle variabili come la grandezza del pezzo da sollevare, se può creare un effetto vela in caso di raffiche d'aria e tante altre cose.
              Non crediate sia così facile progettare un sollevamento!
              http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

da noi qua giu di questi tiri si sono fatti alle pale eolie da tirare il generatore 70 ton sul palo 75 mt il lavoro lo stanno terminando ormai con una 600 ton tralliciata

Commenta

Se non sbaglio la gru tralicciata da 600 ton di cui stai parlando è la Tc 2800 di Arduino trasporti.Giusto?
                  Comunque anche per me se non si ha a disposizione il raggio preciso da centro ralla,le dimensioni del pezzo da sollevare e la sua struttura ("lamiera" o "forata") non si possono effettuare considerazioni pertinenti.

Commenta

Ciao a tutti!!!!! Mi chiedevo se sarebbe possibile avere un "piano per il sollevamento" di un qualsiasi tiro. (meglio se di una certa importanza... ma sapro accontentarmi...)
                    Per me in quanto aspirante ingegnere civile, sarebbe molto interessante...
                    contattemi pure in privato...
                    Grazie ciao

Commenta

Originalmente inviato da Nico-Terex Visualizza messaggio
                      Un "Lifting Plan" va calcolato in maniera ottimale da un esperto del settore e nulla va lasciato al caso.

A chi ti riferisci nico con "esperto del settore"?
                      Mi son sempre chiesto chi sta dietro ai grossi sollevamenti...chi sceglie il tipo di gru, chi fa i sopralluoghi, ingombri, piazzamento della gru, studio del carico...insomma, l'intera pianificazione.

Originalmente inviato da SIKUMEGALIFTER Visualizza messaggio
                      Ciao a tutti!!!!! Mi chiedevo se sarebbe possibile avere un "piano per il sollevamento" di un qualsiasi tiro. (meglio se di una certa importanza... ma sapro accontentarmi...)
                      Grazie ciao
                      E come sikumegalifter sarei curioso di saperne di più...
                      Grazie!

Commenta

Originalmente inviato da vitaleltm1060 Visualizza messaggio
                        concordo pienamente con nico e poi anche fossero 10 m,per tirare quel peso a quell'altezza se penso alle macchine che lavorano a quelle altitudini dico che non riescono neanche a prendere il pezzo a quella distanza,troppo vicino!poi anche se il tiro fosse da fare in mezzo a una piazza di cemento antisismico e a cielo aperto;bisogna sapere con esattezza peso,lunghezza,larghezza o diametro,altezza,punti di imbragatura,ecc...

Commenta

Originalmente inviato da SIKUMEGALIFTER Visualizza messaggio
                          Grazie ciao
                          Piani di sollevamento te ne posso dare a iosa se vuoi,e non e' necessario che sia di una certa "importanza" se per questo intendi pesi enormi.
                          Sappi che le macchine con portate enormi il piu' delle volte sollevano pesi relativamente bassi (rispetto alla capacita' stessa del mezzo).
                          La vera peculiarita' secondo me sta' proprio nella capacita' del mezzo di portare pesi con raggi di lavoro e altezze notevoli (vedi pale eoliche)

Comunque,per realizzare un tiro con una 800 o oltre c'e' della gente che progetta il Lifting plan (Grazie a Nicola per il termine appropriato),mentre per le piccole ,quando si hanno sufficienti dati sul piano di appoggio della gru' stessa (solidita' e capacita' di carico che devono essere forniti da chi commissiona il lavoro) il peso del carico da sollevare,il raggio,l'altezza,eventuali ingombri o situazioni per cui si rende necessario l'uso di attrezzature particolari ecc si prende il bel diagrammino di portata e si fanno due conti.
                          Un gruista esperto lo fa' tutti i giorni.
                          Comunque,per esperienza,io di solito consiglio di iniziare col verificare ESATTAMENTE le condizioni del suolo,perhce' spesso e' la cosa che viene piu' sottovalutata e penso sia la causa piu' frequente di ribaltamento (ammesso che tutto il resto sulla gru' sia lasciato come deve)

P:S non vorrei aver dato l'impressione che sia un gioco da ragazzi,ma ti garantisco che per macchine "umane" non e' una mostruosita' definire un tiro.

Commenta

Caricamento...
                          X