MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Argomento a puntate: Autogru da 150 a 500ton

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Argomento a puntate: Autogru da 150 a 500ton

Eccoci qua con la seconda puntata: Autogru da 150 a 500ton.
    Spero di non dire scemenze, ma credo che qua siamo ancora nel regno delle telescopiche, giusto??
    Dunque dunque dunque... quali sono i modelli più diffusi? qualche particolarità su queste macchine?
    direi che gru in questa classe sono già abbastanza diffuse.
    Ah, non dimentichiamo anche le tralicciate su carro gommato o cingolato
    Ciao!!!
    Fede, BID Division Member

Allora, gru in questa classe ne esistono davvero molte in commercio anche perchè il range è molto ampio (da 150 a 500ton).
    Proviamo a stilare una sorta di classifica.Cito come fonte, l'articolo apparso qualche mese fà su International Cranes e che descriveva appunto le preferenze di mercato in questo range di tonnellaggio e le elencava per voti dati dai possessori in tutto il mondo.
    Partendo dall'alto:
    -Demag AC500: dimensioni ridotte e grandi portate
    -Liebherr LTM1400: la migliore grù da 400ton e forse la più riuscita AT in generale
    -Demag AC300: ancora le ridotte dimensioni del carro e la lunghezza dei bracci hanno portato al successo questo modello.
    -Liebherr LTM1160: ancora un'altra macchina eccezionale, descritta da tutti come la miglior 5 assi mai cotruita, con un telescopio da 60mt e grandi portate.
    Ha riscosso pochi voti invece la Grove GMK7450, ma è una macchina nuova e bisognerà aspettare qualche tempo, e soprattutto qualche esemplare venduto in più, per valutarla.In Italia ne ha una la ditta Runco, che possiede anche una Demag AC500/2.
    Per altre informazioni sulle telescopiche aspetto un commento da Robby.
    Per le tralicciate, è un discorso più complesso e bisognerebbe affrontarlo in sede separata.Posso solo dire che questo è il regno delle Demag sia per le cingolate che per le autocarrate.
    Gabriele
    Gabriele

Commenta

Ho trovato questa Faun su www.pesanti.it ;
      che modello è?

Commenta

Non si tratta di una Faun ma della Demag TC2000.Le prime autocarrate tralicciate della Demag utilizzavano carri di questo costruttore, equipaggiati con motori Cummins.Questa è una delle autogru tralicciate di piu successo della Demag e quando è stata presentata, nel 1978, era la più potente autogru al mondo.
        La stessa macchina della foto, dopo essere stata di Visintin, è passata alla FVS, poi FMS ed in fine alla Sarens Italia.Ora credo stia ancora lavorando in Jugoslavia per Sarens.
        Gabriele
        Gabriele

Commenta

Che portata ha questa gru?
          Strano il carro con 4 assi davanti e 3 dietro

Commenta

Ha una portata di 350ton come standard.Con il superlift arriva a 450ton.
            Il carro non è affatto "strano": nel centro, chiamato "Jar" ci sono gli attacchi degli stabilizzatori a stella (una vera rivoluzione nel 1978!!).
            Gabriele
            Gabriele

Commenta

lo trovavo strano per via dei 4 assi anteriori, più numerosi dei posteriori.
              di solito vedo gru ad esempio con 2 assi anteriori e 4 posteriori

Commenta

Gli stabilizzatori, dato che non li vedo, immagino che non siano telescopici, ma li trasportasse un camion a seguito, come il traliccio, giusto?
                Sarebbe interessante fare un post sulla storia e l'evoluzione delle gru (a me piacciono di più le tralicciate, lo confesso), magari mettendo in evidenza i modelli che sono stati protagonisti per qualche innovazione particolare. A me piacerebbe saperne di più.
                Barnaba

Commenta

Bell'idea Barnaba!!
                  Sono tutt'orecchie...

Ciao!
                  Met

Commenta

Ok, ma è un argomento molto ampio.
                    Forse è meglio dedicarsi ad un tipo particolare di gru oppure un singolo costruttore.
                    Gabriele
                    Gabriele

Commenta

Ok, da dove vogliamo partire?

Commenta

A me interessano molto le tralicciate e mi piacerebbe sapere quali sono i modelli più rilevanti che sono stati prodotti, in tutte le fascie di peso. In ogni modo io non posso contribuire a questo post, perché non ne so nulla, dunque mi rimetto a voi.

Commenta

Io conosco bene le Demag e le Gottwald; un pò meno le Liebherr.Possiamo fare une breve storia delle autocarrate tralicciate e poi delle cingolate, ma credo sia essenziale prendere in considerazione un costruttore alla volta.
                          Gabriele
                          Gabriele

Commenta

Per me va bene, mi rimetto a voi.
                            Una curiosità. In Italia sono mai state prodotte gru pesanti?

Commenta

Ok, Maxilift stasera ti spedisco un messaggio privato ,così ci mettiamo daccordo su come organizzare la cosa, visto che anche a me interessa la storia delle autogru

Commenta

per la cronaca un'azienda di Bergamo ha acquistato una Liebherr LR1280 cingolata da 280ton.
                                da quanto detto sul forum lavorerà sia come gru che come dragline (deve scavare 2 cave in Piemonte....sarebbe un miracolo se lavorasse nei miei dintorni se così fosse la fotografo di sicuro)

Commenta

Hey, non'è che qualcuno di voi sa quale ditta ha acquistato l'anno scorso, la Liebherr LR1350?
                                  Gabriele
                                  Gabriele

Commenta

Ho trovato questa Grove che, nel sito, viene definita come una 300 ton e sbraccio 126m

Che modello è?
                                    Maxilift, qui servi tu!

Commenta

Coles Collossus 5000, made in Germany
                                      Ultima modifica di

Commenta

ki mi rimedia un po di foto della krupp gmt 250 nei colori delle varie ditte????
                                        non ho trovato granchè in giro

help.............
                                        Francesco, :D

Commenta

Grazie gabriele , avevo visto le foto ma non mi ricordavo dove!!

comunque alla fine mi sa che la versione brandt è la migliore , qualcuno sa se ha avuto altre krupp piu piccole ( 60 t )???

Commenta

Credo proprio di si Spillo, ne avrà avute sicuramente diverse di macchine sotto le 100tons, e quindi anche krupp.
                                            Ricordo di aver visto una 70gmt, quella con la mezza cabina di guida, nei colori Brandt.Se trovo la foto te la invio.
                                            Saluti
                                            Gabriele

Commenta

spillo le foto le hai viste nel mio computer

Commenta

Originalmente inviato da robby Visualizza messaggio
                                                spillo le foto le hai viste nel mio computer
                                                grazie.... ma non è che sono proprio così di legno!!!

le avevo viste anche nel mio pc....

Commenta

Spillo, questa è la GMT della Bracht che ho trovato nel mio archivio.
                                                  Scusa per la qualità ma è una foto alla foto!!

Gabriele

Commenta

Autogru Liebherr da 60 fono 160 ton

Ciao,
                                                    Dove posso trovare autogru Liebherr da 2001-2007 usate per vendita in Russia??

Commenta

Ciao a tutti cosa ne pensate dellaGMK 400 e della tadano A T F 400?

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                                                      X