Salve a tutti .Volevo proporvi un quesito,rivolto ovviamente a tutti ma in particolare a chi conosce BENE le leggi.
Guardate queste foto :
[URL=http://img146.imageshack.us/my.php?image=p1206081447ay4.jpg]
[/URL
Thanks to ImageShack for Free Image Hosting

Quello che vedete e' una condizione particolare durante la procedura di taratura di un limitatore di carico. ( non e' una bravata!!!!! non imitate !!!) che ho eseguito qualche giorno fa' in collaborazione con i tecnici Fantuzzi.
Fin qui' niente di che'.Mentre osservavo queste foto pero' mi sono posto una domanda:
la macchina in esempio e' considerata in tutto e per tutto un carrello elevatore,quindi non e' soggetta ad ispezioni annuali come per le autogru'.
L'art.194 del dpr 547/55 dice :1. Le gru e gli altri apparecchi di sollevamento di portata superiore a 200 chilogrammi, esclusi
quelli azionati a mano e quelli, già soggetti a speciali disposizioni di legge, devono essere
sottoposti a verifica, una volta all’anno, per accertarne lo stato di funzionamento e di
conservazione ai fini della sicurezza dei lavoratori..
Ora,perche' per i carrelli non e' previsto un controllo OBBLIGATORIO annuale?
fanno parte dei "soggetti a speciali disposizioni di legge"?
Quello nelle foto secondo me non ha nulla di diverso da una gru' (a parte la mancanza della fune,il cui controllo e' regolato sempre dal dpr 547/55).
Perche' questo?
Guardate queste foto :

[URL=http://img146.imageshack.us/my.php?image=p1206081447ay4.jpg]
[/URLThanks to ImageShack for Free Image Hosting

Quello che vedete e' una condizione particolare durante la procedura di taratura di un limitatore di carico. ( non e' una bravata!!!!! non imitate !!!) che ho eseguito qualche giorno fa' in collaborazione con i tecnici Fantuzzi.
Fin qui' niente di che'.Mentre osservavo queste foto pero' mi sono posto una domanda:
la macchina in esempio e' considerata in tutto e per tutto un carrello elevatore,quindi non e' soggetta ad ispezioni annuali come per le autogru'.
L'art.194 del dpr 547/55 dice :1. Le gru e gli altri apparecchi di sollevamento di portata superiore a 200 chilogrammi, esclusi
quelli azionati a mano e quelli, già soggetti a speciali disposizioni di legge, devono essere
sottoposti a verifica, una volta all’anno, per accertarne lo stato di funzionamento e di
conservazione ai fini della sicurezza dei lavoratori..
Ora,perche' per i carrelli non e' previsto un controllo OBBLIGATORIO annuale?
fanno parte dei "soggetti a speciali disposizioni di legge"?
Quello nelle foto secondo me non ha nulla di diverso da una gru' (a parte la mancanza della fune,il cui controllo e' regolato sempre dal dpr 547/55).
Perche' questo?
