Ciao a tutti
Seguo da molto questo forum essendo appassionato di macchine operatrici (e anche perchè le utilizziamo nel montaggio degli impianti a fune) ma non mi ero mai iscritto, questo è il mio primo messaggio. La gru l'ho vista l'altro ieri, specifico che si trova nel cantiere sud del tunnel per la "Variante di Martignano"; purtroppo non si vedeva molto bene perchè nascosta dalle recinzioni di cantiere, mi sembra sia una Liebherr 1550 (esiste in colorazione bianca e rossa?) oppure una 1750 (la colorazione sarebbe giusta ma mi sembra troppo grande)
Sei di Merano? Allora chiedo a te:
Due anni fa ero in quel di Bormio, in occasione dei lavori per la realizzazione della nuova cabinovia Leitner che ha sostituito la funivia preesistente da Bormio a Bormio 2000.
La funivia è stata smantellata, se ne occupava una ditta altoatesina.
Il nome era Parth, o Pahrt o qualcosa di simile. Avevano in dotazione un Man 4 assi 8x8 colorato di viola, con gru retrocabina gialla (Copma o Effer, non ricordo) e un enorme argano. Un operatore mi disse che la gru a 30 mt. sollevava 17 q.li.
Chiedo a te perchè forse puoi darmi informazioni!
Mi piacerebbe avere informazioni e magari foto! del camion soprattutto, era eccezionale!
Grazie fin d'ora.
Potrebbe essere stata la Parth di Lana che si occupa del montaggio/smontaggio degli impianti e del tiro funi (con argani di questo genere, magari l'hai visto nei dintorni); la prossima settimana potrei cercare dov'è la sede, magari hanno il camion nel piazzale.
E' difficile fare foto dall'auto in quel punto, all'uscita della prima galleria e in pieno cantiere (e c'è sempre coda li!), bisognerebbe essere in due con un amico che guida...
Le foto sono di questi giorni, io sono passato martedi e la gru era li, come i perforatori; ripasserò domenica pomeriggio e, se riuscirò a collegarmi da Merano, vi farò sapere. Non potrò fare foto perchè sarò solo in auto.
Sono un gruista della Besenzoni la Gru ora verrà smontata ma verrà subito rimontata dalla parte opposta della galleria per rimontare la talpa!!Saluti a tutti!
no ne hanno scavato uno ora dobbiamo rimontare la grù a valle per rimontare la talpa che scaverà il secondo tunnel,sono due affiancati uno per ogni senso di marcia!!!
Quindi nel lato sud (quello dov'è la gru ora) è stato realizzato solo l'arco d'ingresso del secondo tunnel che finisce pochi mentri piu avanti? Ce n'è di lavoro (e relative code sulla s.s della Valsugana) allora!
bravo hanno fatto pochi metri xkè servono alla macchina per partire!le code purtroppo resteranno ancora per parecchio tempo x fare la prima gli è servito 1 anno ora il tempo di rimontarla e ancora 1 anno per fare la seconda!comunque io sono salito sulla talpa mentre era in funzione visto che 1 anno fa lavoravo li con una gru telescopica 140t per montare i carri e ti posso dire che è impressionante il lavoro che fa e il progetto generale della macchina!!!
Oltre alla grove che gira da un pezzo ho visto che è arrivata anche una nuova gru gialla abbastanza grande (non so nè marca nè proprietario perchè era nascosta dietro alle recinzioni del cantiere); servirà per smontare la demag?
Anch'io ho qualche foto della galleria di Martignano da inserire e anche se non riguardano propriamente le gru...in attesa del forum cantiere le aggiungo qui.
Anche le "TALPE", che sono dei veri cantieri sotterranei automatizzati, meritano considerazione.
Dove lavoro le certifichiamo e quindi ho potuto visionarne molti progetti. Tecnicamente si chiamano TBM (Tunnel Boring Machine), si parla di potenze installate intorno ai 3000 KW, diametri di taglio intorno ai 6 m. Sono macchine molto complesse costituite da molti vagoni che insieme provvedono alla perforazione, rivestimento del tunnel e a portare via il materiale di risulta.
La velocità di lavoro è di circa 1 m/h.
Mi piacerebbe molto vederne qualcuna all'opera!
interessante discorso!io ho visto la talpa di trento al lavoro che è un dodici metri di diametro è una cosa allucinante!cmq la sett.prossima sarò ancora a trento se riesco vi porto un pò di foto!ciao!
Ho visto oggi che la demag è stata spostata al cantiere nord, è parcheggiata lungo la recinzione del cantiere senza braccio; il braccio è disteso li vicino.
Commenta