Salve,
mi trovo a dover definire le caratteristiche per la cromatura di uno stelo (D160-d130-L9000) per un cilindro che deve movimentare gli sfili di un braccio telescopico (tipo il telematic della Liebherr). Non conosco bene il processo e le problematiche legate alla cromatura, l'unica informazione di cui dispongo è tratta dal libro di R. Becker - Mobile and crowler cranes il quale consiglia per cilindri di questo tipo un (cito testualmente) :"..double hard chrome plating of 30 to 35 micron (first layer approximately 12 micron soft chrome plating)". Contattando alcuni fornitori sento dire che non c'è necessità del primo strato. Dopo qualche ricerca mi sono fatto l'idea che esso serva più che altro a proteggere da corrosione localizzata mentre il secondo, più duro, migliora le prestazioni sotto usura. Qualcuno dispone di informazioni più precise a riguardo?
Grazie
mi trovo a dover definire le caratteristiche per la cromatura di uno stelo (D160-d130-L9000) per un cilindro che deve movimentare gli sfili di un braccio telescopico (tipo il telematic della Liebherr). Non conosco bene il processo e le problematiche legate alla cromatura, l'unica informazione di cui dispongo è tratta dal libro di R. Becker - Mobile and crowler cranes il quale consiglia per cilindri di questo tipo un (cito testualmente) :"..double hard chrome plating of 30 to 35 micron (first layer approximately 12 micron soft chrome plating)". Contattando alcuni fornitori sento dire che non c'è necessità del primo strato. Dopo qualche ricerca mi sono fatto l'idea che esso serva più che altro a proteggere da corrosione localizzata mentre il secondo, più duro, migliora le prestazioni sotto usura. Qualcuno dispone di informazioni più precise a riguardo?
Grazie
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