MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

cerco info su autogru

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• cerco info su autogru

ciao a tutti sono nuovo del forum complimenti per la community che avete creato. Mi sono iscritto per avere delle informazioni da voi esperti:in un corso di organizzazione del cantiere all'università ci è stato chiesto di cercare informazioni sulle varie macchine da cantiere,io in particolare devo fare una ricerca sulle autogru.
    Ho cercato un po di informazioni ed ho trovato un il sito della Liebher che contiene un po di info utili...per il resto su wikipedia ci sono informazioni troppo generali...
    ...voi sapete dirmi dove posso trovare informazioni sulle varie tipologie di autogru, a cosa servono e come funzionano?Se qualcuno di voi ha voglia di spiegarmi qualcosa personalmente ne sarei grato,visto che in questo campo ho solo da imparare...
    grazie in anticipo!!!

Ciao,le autogru servono per portare dei carichi a determinate distanze ed altezze, la prestazione dipende dall'autogru,le autogru possono essere telescopiche o tralicciate,si muovono su gomma o cingolo.Su come funzionano è un po' troppo complicato spiegarlo in questa sede,cmq hanno idraulica e meccanica il tutto gestito elettronicamente da un computer (limitatore di carico,anti ribaltamento)
    Per qualsiasi domanda sono a diposizione.
    Ciao ciao.

Commenta

grazie per la risposta!
      ma vengono usate al posto delle gru a torre,quando queste ultime non si riescono ad usare o svolgono una funzione differente?

Commenta

Diciamo che le gru a torre sono specifiche per l'edilizia ed hanno portate ridotte rispetto a certe autogrù o gru cingolate, inoltre vengono montate quando devono lavorare in loco per lunghi periodi, cosa che con le autogrù non avviene: arrivano, si piazzano, effettuano il sollevamento, si spiazzano e se ne vanno, e ciò può avvenire in ore o giorni, a seconda del lavoro. Per le cingolate il discorso è più complesso in quanto richiedono mezzi, uomini e diversi giorni per montaggio e smontaggio, ma sono forti di grosse portate e della possibilità di traslare anche col carico agganciato e percorrere distanze che con un'autogrù sarebbe impossibile percorrere.
        http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

ok ho capito,scusate se faccio troppe domande,ma qualcuno sa dirmi quali sono le operazioni da effettuare per posizionare una gru mobile?dove va piazzata e cosa si deve fare per renderla operativa...

Commenta

Innanzitutto ti devi assicurare di piazzarla su un solido terreno e sotto gli stabilizzatori non devono esserci condotte, tombini, falsi terrapieni ecc. Se vi fossero dubbi bisogna usare piastroni di adeguate di mensioni atte a scongiurare ogni pericolo. Se si dovesse lavorare su un solaio (ad esempio una piazzola con un parcheggio interrato sottostante) un ingegnere civile dovrà calcolare quanti puntelli applicare nella zona sottostante e in quali punti, in funzione del peso della gru e del carico da sollevare, tramite svariati calcoli strutturali. Nel caso di sollevamenti complessi bisogna sempre eseguire un "lifting plan" o piano di sollevamento...
            fatto ciò si allestisce la macchina in funzione della distanza e altezza del pezzo da posizionare tramite tabelle specifiche fornite con la macchine, stessa cosa vale per le zavorre.
            Gli incidenti nel settore sono sempre dovuti a fattori come: inesperienza, imperizia, imprudenza, cedimenti strutturali ed anche eventi atmosferici (come nel caso dell'incidente della Big Blue.

questo a grandi linee, poi ce ne sarebbero a josa di argomenti, che puoi leggere nei vari argomenti del forum, cercando ciò che ti interessa....
            http://www.forum-macchine.it/showthread.php?t=63096

Commenta

Molto utile,grazie.
              invece che differenza c'è nell'usare un braccio telescopico o tralicciato?Quando si usa uno o l'altro?hanno prestazioni differenti?inoltre non ho ben capito se c'è qualche correlazione tra il tipo di braccio(tralicciato o telescopico) e la tipologia (su gomma o cingolata)oppure possono essere combinati indifferentemente,grazie !

Commenta

Mi servirebbe un informazione,dove posso trovare una chek list delle attivita di manutenzione verifica e controllo per un'autogru??
                grazie

Commenta

Caricamento...
                X