MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cerco Consigli su Autogru

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Cerco Consigli su Autogru

Ciao a tutti,
    ho la necessità di sollevare una barca a vela da 7,5 tonnellate (barca in acqua) da una banchina alta circa 1,5 mt (dal livello dell'acqua).
    Volevo sapere se una autogru tipo Rigo 16 è adatta a questo genere di lavoro (o se è troppo piccola..).
    Non sono esperto di gru.

Sarebbe forse meglio una gru da piazzale ? E se si...quale mi consigliereste?

Alberto

Salve Grog, il problema non è tanto il peso ( 7,5 t lo scafo, la rigo ne alza 16), ma più che altro il posizionamento e gli spazi, una barca a vela ha l'albero e la deriva che in altezza contano molto, considerando l'ingombro del bilancino e delle funi, bisognerebbe essere sicuri che la grù in questione abbia una portata ed una altezza adeguata.
    Con un classico travel-lift ( se c'è la possibilità ovviamente ) sarebbe molto più pratico.
    PS cosa intendi per "grù da piazzale"?
    Marco B

Commenta

Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
      Salve Grog, il problema non è tanto il peso ( 7,5 t lo scafo, la rigo ne alza 16), ma più che altro il posizionamento e gli spazi, una barca a vela ha l'albero e la deriva che in altezza contano molto, considerando l'ingombro del bilancino e delle funi, bisognerebbe essere sicuri che la grù in questione abbia una portata ed una altezza adeguata.
      Con un classico travel-lift ( se c'è la possibilità ovviamente ) sarebbe molto più pratico.
      PS cosa intendi per "grù da piazzale"?
      Grazie per la risposta.
      Comunque la barca va sollevata da sopra il boma, quindi a un'altezza di circa 5 metri.
      per gru da piazzale intendo tipo portacontainer quindi a braccio fisso.

Commenta

Se ho ben capito senza albero quindi ( a questo punto la rigo che a occhio dovrebbe superare tranquillamente i 10mt,non dovrebbe avere problemi) comunque il discorso precedente vale per qualsiasi tipo di autogrù o grù fissa, a questo punto bisogna anche tener conto di dove verrà posizionata l'imbarcazione ( invaso a terra o semirimorchio).
        Marco B

Commenta

Caricamento...
        X