..di nuovo ciao a tutti...qualcuno mi puo' speigare per favore i movimenti dei joystick in cabina a che movimenti corrispondono? e i pulsanti che sono sopra i joystick stessi a cosa servono?
Premetto che èmolto tempo che non uso un autogru.. comunque, il joy sx serve per la rotazione e gli sfili, mentre il joy dx serve per il sollevamento del braccio e l'argano..
Unavolta era possibile,ora mi sembra non lo sia piu, anche a norme di legge.. La Marchetti 510 che usai 12 anni fa, asveva gli sfili separati, cosi come una Hydrogru 45 e una Amici da 33..
Gli sfili qualche anno fa avevano manipolatori separati infatti la demag che uso ha manipolatore sx che fa rotazione e sbraccio a dx ci sono due manipolatori per gli argani,primo e secondo,i tre sfili hanno manipolatori separati e lo sfilo meccanico che consente di arrivare a 50 mt.viene sfilato con un processo di spinatura in cabina!Nelle gru moderne è presente un solo manipolatore semplicemente perchè il pistone dello sfilo è solo uno,dunque bisogna impostare sul computer la lunghezza del braccio e la formazione che si desidera e dopo agire su un solo manipolatore!Il resto è tutto automatico.Il pistone esce sfilando il primo cassone arrivato a misura lo spina e ritorna a prendere il secondo e così via fino ad arrivare alla formazione desiderata.Ovviamente è possibile tenere il pistone agganciato ad un cassone nel caso ci sia bisogno di rientrarlo osservando le tabelle di carico che indicano il peso "sfilabile"!!
Grazie demag!
Ne aprofitto per colmare un'ulteriore lacuna...! Mi sono sempre chiesto come funzionano gli sfili!
Hai detto che c'è un pistone che spinge lo sfilo, lo "spina" (?!?) e poi torna a prendere un altro sfilo... come sarebbe che torna a prenderne un altro??
Ci ho pensato a lungo, ma non riesco a farmi "il cartone animato" del funzionamento...
grazie
...mi associo con un'altra domanda tecnica: come si decide come posizionare la gru in funzione del carico? a volte la gru e' di fianco al carico da sollevare, altre volte davanti..perche'? che differenza c'e?
i manipolatori dipende il paese. come all'estero il joy sx fà la rotazione e sfili bracci ,dx argano e sollevamento braccio. in italia sx rotazione e sollevamento braccio dx argano e sfili .poi dipende dalla macchina
Salve a tutti ragazzi, sono un nuovo membro ed è da un pò che seguo le vostre interessanti discussioni. Vorrei dare il mio piccolo contibuto a LIFTMAN riguardo i comandi di manovra delle gru, se ti possono essere di aiuto guarda queste foto sono di una demag 100 ton.
SE non ricordo male i 2 pulsanti rossi sopra il jsk dx servono uno al clacson e l'altro ad accedere ad alcune funzioni quali batterie,gasolio,velocità del vento,ecc.ecc.Gli altri due pulsanti sul jsk sx, uno serve x la 2° velocità dell'argano e l'altro....... humm.non ricordo, ma cmq. il tutto sempre in base alle config. richieste. X i pedali è + semplice, dx accellera,il centrale è il freno del carro quando la macchina è dotata di spostamento dalla torretta ed il pedale sx è il freno della ralla.
SE non ricordo male i 2 pulsanti rossi sopra il jsk dx servono uno al clacson e l'altro ad accedere ad alcune funzioni quali batterie,gasolio,velocità del vento,ecc.ecc.Gli altri due pulsanti sul jsk sx, uno serve x la 2° velocità dell'argano e l'altro....... humm.non ricordo, ma cmq. il tutto sempre in base alle config. richieste. X i pedali è + semplice, dx accellera,il centrale è il freno del carro quando la macchina è dotata di spostamento dalla torretta ed il pedale sx è il freno della ralla.
Ciao a tutti
Capito!
Non sapevo che le gru avessero il freno ralla, credevo che la rotazione si comandasse al 100% con il joystick...
Bravo..... comunque si trova spesso sulle gru tedesche il freno ralla visto che quasi tutte hanno la rotazione libera magari in quelle italiane non si trova......
Commenta