MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Alcune domande

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Alcune domande

Buongiorno signori

Sono nuovo del mondo autogru e il mio lavoro, seppur marginalmente, mi fa entrare in contatto con questi macchinari.

Alcune terminologie e metodologie di funzionamento mi sono però oscure, quindi mi permetto di chiedere a voi alcuni chiarimenti.

In particolare vorrei poter dare un significato ad i seguenti argomentii:

- Megalift
    - Jib
    - Argano secondario (a che serve?)

Vi ringrazio fin d'ora per le risposte.

Ciao, io sono solo un appassionato ma provo a risponderti comunque, forse qualche tecnico saprà darti maggiori chiarimenti.

MEGALIFT: viene anche chiamato SUPERLIFT ed è il braccio (in genere tralicciato) situato dietro al braccio principale e collegato mediante rinvii alla torretta ed alla tavola su cui viene caricata ulteriore zavorra e poggia al suolo. Grazie a questo sistema le portate aumentano di molto. Ti inserisco una foto dove ho cerchiato di rosso il superlift

JIB: con questo termine si indica genericamente la prolunga tralicciata che viene spinata per prolungare il braccio telescopico di una gru idraulica oppure di una tralicciata.
    Si suddivide in fixed Jib che è una prolunga fissa o comunque angolabile di pochi gradi ed è priva di tiranti mentre il fly jib è il cosiddetto falcone a volata variabile, inclinabile di molti gradi grazie ad un sistema di stralli.