MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Una alternativa al diesel?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Una alternativa al diesel?

Salve a tutti,volevo porre un quesito.E' possibile utilizzare il gasolio gecam o il biodiesel su un carrello elevatore om di40c del 2001?Spesso lo uso all'interno in un capannone di circa 500 mq ,con 3 grandi porte,non ho problemi di fumo o cattivo odore dato che il carrello è a puntino,il motore è di tipo ecologico a norma di emissioni uso sempre il gasolio agip blue diesel ed in più ho la marmitta ad acqua,ma volevo avere meno emissioni possibili senza ricorrere ad un carrello elettrico.Come va il carrello?A lungo andare con l'uso di uno dei due può causare danni al motore e/o agli iniettori e la pompa?Monta un motore IVECO AIFO 8045.Sapete aiutarmi?Grazie a Tutti.

Buongiorno

Ciao,
    ti posso dire che in passato abbiamo, come OM, chiesto al costruttore del motore IVECO la possibilità di utilizzare carburanti alternativi, fra cui anche il gasolio bianco e la risposta fu teoricamente si ma è abbastanza probabile che con il tempo l'usura di determinati componenti sia maggiore che con il carburante tradizionale. Il che in parole povere significa meglio No.
    I motori di quella generazione non sono preparati ad utilizzare carburanti diversi pertanto il rischio che corri è di arrecare danni e di avere un impatto nei costi di manutenzione importante.
    Se mi posso permettere esiste un’altra soluzione e sono i filtri per il particolato (nero fumo). Sono filtri che arrivano sino al 98% di trattenimento particolato e che poi lo smaltiscono bruciandolo in specifici sistemi di rigenerazione del filtro.
    Il filtro ad acqua, che stai utilizzando ora, fra l'altro non è un filtro particolato, è una marmitta antiscintilla che, visto che il fumo passa attraverso l'acqua, trattiene anche parte del particolato. Attenzione però che per legge tu dovresti svuotare tutti giorni l'acqua, raccoglierla in specifici contenitori e utilizzare società specializzate per lo smaltimento. Pena una denuncia per inquinamento ambientale (oggi ce il penale).
    Puoi rivolgerti per tale filtro all'organizzazione che ti ha venduto il carrello o a fornitori specializzati come COFEME. Esistono diverse marche, ETB, HUSS, UNIKAT e molte altre….
    Ciao
    Josef Morat

Commenta

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, mi inserisco nel tema con una domanda: qualcuno sa dirmi se c'è un rivenditore dei abbattitori di particolato ETB in italia?
      Sui nostri carrelli (Lugli) ne avavamo montati alcuni qualche anno fa, allora erano distribuiti da Cofeme, che però adesso ha prodotti di altre marche.
      Grazie & saluti!!!!!

Commenta

Caricamento...
      X