Secondo quando indicato dalla normativa sulla sicurezza 626/94 e successive modifiche gli addetti all'utilizzo del carrello elevatore devono avere adeguata formazione in materia, ovvero devono frequentare un corso di formazione teorico sull'utilizzo dei muletti in sicurezza. E fin qui nulla di nuovo. Mi chiedo i transpallet elettrici fanno parte della categoria carrelli elevatori quindi un addetto al magazzino che usa questi deve essere formato alla stessa maniera di un carrellista? E per i transpallet elettrici con operatore a bordo come ci deve muovere?Formazione o non formazione del perosnale?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
Formazione Addetti Conduzione Carrelli Elevatori
Collapse
X
-
Ciao David77, anche se con un po di ritardo cerco in breve di dire la mia. Io mi occupo di sicurezza e dalla mia esperienza posso dirti che
la formazione è obbligatoria per tutti i lavoratori.
Nessuna parte specifica della 626/94, infatti, tratta dei carrelli elevatori, c’è qualche circolare o qualche decreto ministeriale che non conosco? Perché a me non risulta.
Ci sono invece alcune “attrezzature” che richiedono conoscenze particolari e che hanno quindi bisogno di una formazione particolareggiata degli addetti.
Quindi la formazione va fatta sia per chi utilizza i carrelli elevatori e sia per chi utilizza i transpallets. I contenuti della formazione sono diversi, evidentemente ci sono dei rischi particolari nell’utilizzo delle due macchine.
Infine, è molto importante valutare se tutti possono operare con il carrello, valutazione che va fatta in funzione dell’impiego dello stesso e dalla grandezza dell’azienda.
Ciao David.
Commenta