MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Acceleratore manuale

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Acceleratore manuale

Possiedo un muletto OMd15 motorizzato lombardini con selezione del senso di marcia tramite un doppio pedale dell'acceleratore, cosa che mi consente di accelerare solo per spostare il carrello. Visti i climi rigidi invernali, con olio freddo, il motore si affatica durante il brandeggio in avanti e la traslazione.Qualcuno per caso sa come installare artigianalmente un acceleratore manuale, lo ha fatto su un carrello simile, ha delle foto per mostrarmi il risultato?

di solito nei carrelli per sollevare accelerando basta premere il pedale del freno, questo stacca la trasmissione e permette di aumentare il regime di rotazione del motore, alcuni carrelli idrodinamici hanno 2 pedali, 1 ha la sola funzione di freno, mentre l'altro ha la cosidetta funzione inching che permette di muovere il carrello lentamente e di sollevare il carico contemporaneamente.

Commenta

Questo pedale dell'inching sarebbe quello di sinistra che premuto abbassa anche quello di fianco o quello di destra?

Commenta

L'inching è un dispositivo che è integrato nel freno, cioè premendo parzialmente il freno mi permette di "rallentare" il carrello sino a fermarlo, permettendomi però di accellerare e quindi avere una maggior pressione nel circuito.
        Ma se il problema è legato alla temperatura esterna, invece di complicarsi la vita con soluzioni non ammissibili, può essere sufficiente "allungare" il normale olio idraulico con dell'olio per cella frigorifera che ha una maggiore fluidità alle basse temperature.
        Ovviamente non posso sapere quanto olio aggiungere, però penso che toglierne un paio di litri di quello standard ed aggiungere quello da cella possa essere sufficiente.

Commenta

x FL 86.
          Sei certo che il distributore non sia stato modificato?
          Se il problema è solo brandeggio avanti e traslatore potrebbe trattarsi di modifiche fatte per aggiungere il traslatore.
          Nino.

Commenta

Devo vedere se trovo qualcosa sull'inching nel manuale di uso e manutenzione. L'olio freddo dalle nostre parti è un problema invernale piuttosto diffuso...ma non avevo mai sentito dell'aggiunta di olio da cella frigorifera come possibile soluzione. Il traslatore è originale e presente dalla prima ora.

Commenta

Ciao, per mia esperienza sui carrelli diesel om con trazione idrodinamica e pedaliera doppia per la marcia, per dare un pò di acceleratore senza muoversi puoi usare il pedale di sinistra che disattiva la trasmissione tramite l'inching (a patto che il comparto pedale-inching sia regolato in modo corretto) oppure puoi con il piede premere contemporaneamente entrambi i pedali delle marcie, anche così se tutto funziona a dovere il carrello dovrebbe rimanere in folle e aumentare solo i giri del motore.

Commenta

Caricamento...
              X