MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Help !!! Om E50n!!!

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Help !!! Om E50n!!!

Ho un cliente con questo carrello col display a pallini.
    Il problema è che ogni tanto, dopo un paio di ore di utilizzo del mezzo, questo si pianta e mi da 3 differenti codici a pallini (es. rosso acceso, verde acceso, secondo verde spento e terzo verde acceso).
    Avrei bisogno per cortesia se qcuno potesse mandarmi uno dettaglio con i vari problemi legato all'accensione dei pallini.
    Grazie!!!!!

Ciao,
    la tabella diagnosi da come errore "test sui disturbi o manovre errate"...ma lo stesso errore può essere dato da correnti motore che superano il limite pre-tarato.

Commenta

Correnti motore alte = batteria scarica......uhm.......

Commenta

...mhhhhh....

....ci scappa il business....

Commenta

Originalmente inviato da Lupo Alberto Visualizza messaggio
          ...mhhhhh....

....ci scappa il business....
          No no.....qui è una questione di principio. Lo stesso errore me lo fa anche con su una batteria che, col carrello gemello, non ha di questi problemi.
          Il mio problema è che il carrellista che segue i mezzi è in pratica un elettrauto .......e per lui è sempre colpa della batteria.
          er cui devo capire cosa cavolo non va....

Commenta

Risolto! Un grazie a Morat per il libretto !!! )

Alla fine c'era un problema dovuto al filo ausiliario.......ma mi è servito poter capire cosa indicavano i 3 errori che mi dava l'indicatore.
            Chiaramente si sono poi presentati altri problemi, però per quanto mi riguarda ho così escluso che fossero problemi dovuti alla batteria(cosa di cui IO ne ero certo, ma iil responsabile dell'azienda l'ho dovuto convincere coi fatti !!!).

Commenta

Aggiornamento.
              Oggi sono andato con un tecnico OM: abbiamo passato pezzo per pezzo il carrello e...............dà un problema qdo si fa solo l'alzata con laseconda velocità.......cioè si accende la luce rossa ed il carrelo si muove lentamente, pur mantenendo tutte le altre sue funzionalità.
              La batteria è ok, tanto che va in blocco ad una tensione di 77,6V sotto sforzo !
              Oltretutto.....ieri è andato in"blocco" appena tolto da sotto carica, ha fatto il difetto in continuazione per 1 ora........e poi è sparito, tanto che il mulo ha scorazzato per altre 3 ore.
              Rimane solo la scheda, che cambieremo giovedì mattina.......sperem......!!!

Commenta

Ciao Uomo Tudor , ci siete venuti a capo ??
                Mi incuriosisce l'allarme sui disturbi di quel pannello .
                Allarme raro che in cariera ho trovato 1 sola volta ,
                era causato dall'alimentatore , lo scatolino nero o verde mare in alto a dx vicino alla logica , nel mio caso .

Commenta

Originalmente inviato da Kocis72 Visualizza messaggio
                  Ciao Uomo Tudor , ci siete venuti a capo ??
                  Mi incuriosisce l'allarme sui disturbi di quel pannello .
                  Allarme raro che in cariera ho trovato 1 sola volta ,
                  era causato dall'alimentatore , lo scatolino nero o verde mare in alto a dx vicino alla logica , nel mio caso .
                  Allora......togliamo la scheda e la scambiamo con quella di un altro carrello identico presente in azienda: anche l'altro carrello con quella scheda fa il difetto.
                  Mettiamo una scheda nuova.
                  Finalmente l'indicatore dello stato di carica della batteria funziona(mentre prima, anche qdo funzionava, dava sempre tutte le palline verdi accese fino alla morte del mulo), tutto sembra funzionare ma...................ma..............ma........... ...oltre i 35qli non alza più, il brandeggio è lentissimo, così come il traslatore.
                  Il tecnico smanetta sulle regolazioni ma nulla da fare: non si riesce ad arrivare ad avere più di 220A per l'alzata. A questo punto smanetta la sonda hall la quale, dopo poco, si sminchia.
                  Allora riprendiamo la vecchia scheda, la apriamo e dentro, in mezzo ci sono 2 potenziometri. Li smanetta, rimonta la scheda vecchia, funziona tutto qsi alla perfezione ma.....compare l'allarme della sonda hall sminchiata.
                  Cambiamo la sonda hall, si regola la velocità di alzata, brandeggio, traslatore ed idroguida e.............tutto funge perfettamente................a parte l'indicatore che dà perennemente le 5 palline accese.
                  E con la scheda nuova non funzionava nulla.
                  Il mistero rimane ma il carrello ora funziona.

Commenta

Azz , un disastro .
                    Quindi non aveva un vero e propio allarme 13 di disturbi .
                    Da quello che sò in logica c'è un Trimmer , il P13 se non ricordo male , per tarare il segnalatore batteria attraverso una formula e un rilievo sul anodo di un diodo in logica il D13 o una cosa del genere , quidi da tarare con teoria non a tentativi .
                    Le sonde hall sono tarabili pure loro ., ma a stò punto penso che se il tecnico OM era performante erano cose che gli venivano alla lettera , in poche parole ora la patata bollente ti ha mollato a meno che l'elettrauto non è ancora convinto della batteria .

Commenta

Alla fine ha partecipato anche l'elettrauto ed anzi, proprio lui ha tarato la vecchia scheda!!!! Cqe il carrello ora va e.................bene che va! Unico problema il display ma......per qto mi riguarda ho dimostrato che non era la batteria ed ora non ne voglio più sapere. Per me è stata solo un'autodifesa nei confronti di chi accusava la batteria. Dimostrato che lei lavora benino(per l'età che ha) io mi ritengo soddisfatto.....ed il cliente pure, visto che l'autonomia soddisfa le sue aspettative.

Commenta

e' capitato pure a me, in un Om E35N, cambiando la sonda di hall tutto si è risolto,ma dopo un pò il problema persisteva,quindi ho guardato il lavoro che stava facendo il carrellista, per comprendere bene tutto,mi son reso conto che quando il carrello lavora molto sotto sforzo si scalda il "locale impianto", tutta la logica scotta e cominciano i guai,praticamente ho dovuto inserire delle ventole di raffreddamento. Ora il carrello va.

Commenta

Guarda.......non ne voglio più sapere di sta storia.......mi dedico alle mie amate batterie!

Commenta

Caricamento...
                          X