MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sostituzione catene

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Sostituzione catene

Oggetto:Muletto Appletronic 1600 Simai (anno 1991).
    Vi è un obbligo normato per quanto riguarda la sostituzione delle catene? Sarà pur vero che è vecchiotto ...ma non è il coefficente di allungamento delle catene che eventualmente ne determina la sostituzione?
    in attesa di gentile

Essere o non essere ...........

Per la sostituzione per anni maturati non mi risulta che vi sia obbligo normativo riguardo le catene , chiaro che son da valutare nella loro integrità e nel lavoro che hanno svolto cioè ore lavorative e nello stato in cui sono .
    Vi è non vi è obbligo normativo per il controllo delle stesse catene,
    chi dice ogni 3 mesi e chi dice che il carrello elevatore non è riconosciuto come una macchina di sollevamento e non soggetta alle normative della categoria citata .

Comunque sia per legge la tua macchina deve avere un libretto "uso e manutenzione" sempre sulla macchina e che gli operatori autorizzati all'utilizzo della macchina devono avere letto per intero .
    Per tanto dovresti stare a quello che dice il costruttore in merito all'argomento trattato .
    Eccoti di seguito un'esempio da un manuale "uso e manutenzione" per un carrello della marca che seguo , elettronico con portata da 12 a 20 quintali :

In quest'altro esempio da "uso e manutenzione" preso da una macchina termica da 35 a 50 quintali , il come ,dove ,perchè inerenti l'argomento catene e manutenzione .

Per tanto davanti a una macchina di 17 anni , dove le catene se accertato che sono ancora le originali , noto che le ore di lavoro si attestano almeno oltre le 5000 ore , che le stesse sono arrugginite , grippate oppure impastate o imbrattate da grasso vecchio , sporco ecc... personalmente mi sentirei di consigliare al cliente la sostituzione per sicurezza e prevenzione , poi faccia lui .

Commenta

Ringraziamento

Gentile Kocis

davvero molte grazie per la risposta completa ed esauriente. Penso proprio che, a scanso di complicazioni, saremo orientati al cambio catene. Comunque la mia perplessità nasceva anche dal fatto che purtroppo non abbiamo a disposizione il libretto.. da tempi lontani...quindi..
      Se ci fosse qualche ardito...che possiede il libretto..
      Carrello Simai Appletronic 1600!!!
      Grazie ancora
      p.s. già provato con la Simai

Commenta

Per il libretto uso e manutenzione immaginavo che potesse essere sprovvisto , lì purtroppo non ti sono d'aiuto in quanto qualcosa ho in pdf sul Pc per diagniostica , ma inerente il marchio che segue la ditta per cui lavoro e comunque dei modelli recenti .
        Ti avrei consigliato il sito della Simai , ma come non detto , se è una strada già presa .
        Carrelli Simai sinceramente non ne ricordo , ma in compenso come trattorini elettrici di tale marca se ne trovano parecchi nei terminal degli aereoporti .

Commenta

Doppio ringraziamento

Gentile Kocis
          devo ringraziarti ancora per la costante disponibilità di risposta. Visto che sei in lombardia... conosci una Ditta seria per la manutenzione dei carrelli!? Magari a milano? grazie

Commenta

Milano!!! quella borgata di case in mezzo la lombardia ??

Sono di parte nel consigliarti ,
            ti espongo azziende che seguono il marchio che tratta la ditta per cui lavoro ,
            non perchè ne sia innamorato , ma semplicemente perchè lavorando su quello , conosco di più quel mondo .
            Nerviano :
            Gruppo Ceriani è concessionaria ufficiale Fiat, Alfa Romeo, Lancia, Volvo, Abarth e Peugeot. Scopri la vasta gamma di veicoli nuovi, usati e km 0.

Assago :

Lodi / Cremona :

Non ti garantisco che ne resterai soddisfatto , in quanto non credo che ogni loro cliente lo sia in tutto e per tutto , ma così lo è anche per la ditta per cui lavoro (sarei un'ipocrita a dire il contrario ) , nei prezzi , nella tempestività , nell'organizzazione ecc.. non è cosa da tutti i giorni viste le problematiche che ogni mestiere dal nulla può dare , ma che importa è che vadano in contro alle esigenze del cliente e che comunque quando vi è un diverbio/incongruenza riescano ad accordarsi col cliente -
            Probabilmente visto che domandi in tale materia , forse non sei così soddisfatto di chi vi segue .
            Tali ditte mi sembrano comunque ben impostate e con una varietà di prodotto e servizzi da offrire alla clientela , personalmente ho conosciuto diversi tecnici di tali azziende nei corsi di aggiornamento alla sede del marchio a Lainate e discutendo con loro sui metodi di lavoro direi che sono quelli che oggi tale mercato richiede , quindi sicurezza , formazione , tecnologia , ovviamente una qualche pecca può però capitare.
            Non propongo la ditta per cui lavoro in quanto è zona sud/est lombardia come gli aereoporti di cui dicevo , per Milano solo di ore viaggio e km , hai già in arrivo una discreta fattura , oltre al fatto che a Milano ci veniamo ma da clienti con sede nelle province in cui siamo mandatari , altrimenti sarebbe uno sconfinamento che porterebbe a diverbi con quelli di zona.

Da dire che comunque Milano è servita per i carrelli elevatori da un pò tutte le marche , magari se hai un qualche conoscente o azzienda con cui collabori che ti parla bene di questo o quello per i carrelli elevatori , potresti azzardare visto che sarebbe così referenziato .

Commenta

Originalmente inviato da ilotte Visualizza messaggio
              Gentile Kocis
              devo ringraziarti ancora per la costante disponibilità di risposta. Visto che sei in lombardia... conosci una Ditta seria per la manutenzione dei carrelli!? Magari a milano? grazie
              E cambiarlo con uno Still,visto che ce l'hai li?

Commenta

Caricamento...
              X