MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

cruscotto XE18-3

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • cruscotto XE18-3

    Ciao, saluti a tutti; sono appena arrivato ed ho già una bella richiesta: devo sostituire il cruscotto ad un OM XE18-3; ho già acquistato il cruscotto nuovo ed ho anche la consolle per collegarmi al sistema, ma mi mancano le procedure per programmare i parametri. C'è qualcuno che può aiutarmi? Grazie ragazzi.

  • #2
    parametri o configurare ?

    Originalmente inviato da terrybi Visualizza messaggio
    ho già acquistato il cruscotto nuovo ed ho anche la consolle per collegarmi al sistema, ma mi mancano le procedure per programmare i parametri.
    Verifica che il dispay abbia lo stesso code di quello che cambi perchè 2/3 step esistono a livello software, identificabili dal codice diverso del display , quindi se il ricambio non corrisponde pienamente ,si parte male .

    Consiglio per il futuro ; Chi ti ha venduto il ricambio non ti supporta a livello tecnico , la prossima volta chiedi il ricambio ma anche per il peggior dei casi il supporto, si sà mai .
    Meglio ancora compralo da chi ti dà entrambe le cose , secondo me lo dovresti trovare .

    Che intendi per programmare i parametri?

    - Vuoi programmare i parametri prestazionali del carrello .
    -Oppure visto hai sostituito il display ti trovi degli allarmi in quanto devi fare il theach-in dei vari comandi e configurare alcune funzioni controllate dal display .
    Se è quest'ultimo il tuo caso , quando cambi il display devi fare 8/9 procedure tra theach-in e configurazioni . Dopo di che ti scompaiono i vari allarmi e il nuovo ricambio è configurato correttamente .

    Commenta


    • #3
      Ciao Kocis, grazie per la risposta. Per quello che sono riuscito a scoprire, è necessario che mi colleghi al 'nodo' del display e poi, come dici tu, configurare le funzioni controllate dal display stesso quindi, credo di avere bisogno delle procedure di theach-in e configurazione, anche se non sò esattamente a cosa corrispondono. Ciao.

      Commenta


      • #4
        Okkio che è un pò un casino ritarare il display.Cmq se hai bisogno puoi chiedere aiuto alla Ztp,visto che è poi la Zapi che li costruisce.

        Commenta


        • #5
          Non è roba da 5 min..

          Originalmente inviato da terrybi Visualizza messaggio
          , è necessario che mi colleghi al 'nodo' del display e poi, come dici tu, configurare le funzioni controllate dal display stesso quindi, credo di avere bisogno delle procedure di theach-in e configurazione, anche se non sò esattamente a cosa corrispondono. Ciao.
          Si ,si , fidati che è propio così .Quando collegato scegli il nodo display e poi avanti;
          Come theach-in: c'è da effettuare la programmazione del pedale accelleratore , il potenziometro del freno a pedale , la sonda sulla leva di sollevamento, se non ricordo male altro non vi è .
          -Come configurazioni ; c'è da dirgli se OM o Kom..., dirgli la portata del carrelo,dirgli se 3/4 ruote ,abilitare una funzione di dialogo tra i due controllori , inpostare l'intervallo di manutenzione ,on /off al cicalino , in fine a seconda dello step di software che hai potrebbe essere necessario fare una spece di copia/incolla delle ore di lavoro tra display e power e verificare che entrambi i controllori contino le ore allo stesso modo , key o running . Sperando tu non abbia una 4 via altrimenti potrebbe essere da configurare pure quella .

          Dopo di che andrai a programmarti i parametri prestazzionali della macchina .

          Come dice Mirko prova telefonicamente con chi te lo ha venduto o chi per altro , perchè c'è da stare al telefono per una mezz'oretta o oretta , dipende se le tue conoscenze sulla console sono fresche .
          Dopo di che vediamo dove sei rimasto e che si può fare .

          Commenta


          • #6
            Ciao, non volevo fare nomi, ma il cruscotto arriva proprio da dove dice Mirko. Con la consolle non me la cavo malaccio, ma non ho mai lavorato sugli XE. Le dritte di Kocis sono fondamentali e spero che mi portino fino in fondo al lavoro. Mi permetto comunque di fare una domanda, che spero non sia in contrasto con le regole del forum: esiste un posto dove poter acquistare documentazione ufficiale (manuali del service, anche usati) relativamente agli XE? e se si sarò poi in grado di risolvere questo tipo di problemi in autonomia? Grazie ragazzi, a buon rendere.

            Commenta


            • #7
              Dove trovarli .

              Per esistere , esiste e con quello in mano sull'XE 12-20 vai dove ti porta il cuore .
              Chiaramente gli unici posti dove li puoi reperire codificati , son i concessionari autorizzati , che io sappia .

              Commenta


              • #8
                nooooooo !!!

                Difficile che un concessionario "regali" o faccia fotocopie del manuale service..(cosa che condivido al 100%).
                E con il testo unico sulla sicurezza le cose da questo punto di vista peggioreranno (miglioreranno dal MIO punto di vista)
                Comunque l'unica speranza e' che qualche buon samaritano si metta li' a fare copie...di nascosto.
                Perdona,ma non fai prima a chiamare il Service?

                Commenta


                • #9
                  Ciao Capitan Atomic, credo anch'io che sia difficile che un concessionario mi regali qualcosa, perche dovrebbe? La mia richiesta era relativa all'acquisto della documentazione. Ciao

                  Commenta


                  • #10
                    Ciao ragazzi, finalmente ci sono riuscito. E' stato un bagno di sangue, ma alla fine il cruscotto è installato e funzionante. Ringrazio tutti quelli che hanno avuto il buon cuore di darmi consigli. Mi permetto di aggiungere che, come accade sempre più spesso, la difficoltà non è tecnica, non è necessario essere ingegneri o progettisti elettronici; la difficoltà è nell'accesso all'informazione, cioè nel conoscere il parametro giusto da mettere al posto giusto. Disarmante. Sarà giusto così, ma è disarmante. Ciao.

                    Commenta


                    • #11
                      Non sono d'accordo che ZAPI o peggio ZTP ti abbiano venduto il display OM, essendo un prodotto dedicato. Comunque lo sanno tutti che lo fanno, contravvanendo a clausule di contratto.
                      La sostituzione del display XE dc non porta via più di 10 minuti, e nei post precedenti sono state date tutte le informazioni. Mi spiace di essere arrivato in ritardo.
                      Per quanto riguarda i manuali ufficiali si possono richiedere alle concessionarie autorizzate, ma a quel punto la distribuzione è a loro discrezione.
                      La cosa disarmante è che per avere le informazioni i tecnici (o meglio le concessionarie) PAGANO per fare i corsi e avere accesso alle informazioni: questo è considerato un investimento per il futuro service.
                      E' la stessa arma che usano tutte le case per garantirsi il mercato.

                      Commenta


                      • #12
                        Buon giorno,
                        in settimana dovrei sostituire il cruscotto digitale di un Ex 20, visto che come sempra no è una cosa cosi semplice chiedo se qualcuno pùo darmi qualche dritta per la sostituzione.
                        grazie in anticipo e a buon rendere

                        Commenta


                        • #13
                          Leggiti i post precedenti,lì sta scritto tutto quelle che si può sapere,o al limite dove chiedere.Mi raccomando che i software dei 2 cruscotti siano uguali,altrimenti ti trovi dei problemi.

                          Commenta


                          • #14
                            buona sera,
                            i post precedenti li o letti tutti..si parla di " 'nodo' del display "cosa si intende?

                            Commenta


                            • #15
                              Originalmente inviato da andreabps Visualizza messaggio
                              Non sono d'accordo che ZAPI o peggio ZTP ti abbiano venduto il display OM, essendo un prodotto dedicato. Comunque lo sanno tutti che lo fanno, contravvanendo a clausule di contratto.
                              La sostituzione del display XE dc non porta via più di 10 minuti, e nei post precedenti sono state date tutte le informazioni. Mi spiace di essere arrivato in ritardo.
                              Per quanto riguarda i manuali ufficiali si possono richiedere alle concessionarie autorizzate, ma a quel punto la distribuzione è a loro discrezione.
                              La cosa disarmante è che per avere le informazioni i tecnici (o meglio le concessionarie) PAGANO per fare i corsi e avere accesso alle informazioni: questo è considerato un investimento per il futuro service.
                              E' la stessa arma che usano tutte le case per garantirsi il mercato.
                              Mi permetto di esprimere il mio pensiero (opinione).
                              Ho lavorato sul plurimarche per tanti anni e per vari concessionari,e il problema ricadeva sulla riservatezza dei manuali, che si custodivano gelosamente.
                              Probabilmente un concessionario di zona,pensa di trovare vantaggi nell'esclusività dell'assistenza, ma personalmente ritengo che sbagliavano e sbagliano ancora.
                              L'unico marchio che non faceva problemi sul fornire schemi e manuali era la OM e ve lo conferma la disponibbilità del "MORAN" quando si chiede un aiuto.
                              Guarda caso la macchine che si vendevano da sole erano le OM in quanto gli utenti la consideravano "una macchina da salumeria" nel senso che era facile il reperimento dei ricambi e l'assistenza.
                              Questa politica incorraggiava anche l'utente all'approccio con l'usato, e voi tutti sapete bene che il buon 80% degli utenti fanno il primo passo con l'usato, quindi si acquisisce il cliente, e comunque l'usato che entra deve anche uscire.
                              Probabilmente la OM successivamente avrà sbagliato qualcosa nella politica commerciale e la linde feceil sorpasso (in alcune aree giografiche).
                              Capirete che se la casa madre non riesce a fare on politica espansiva delle vendite può farlo il concessionario di zona.

                              Commenta


                              • #16
                                Nodo .

                                Originalmente inviato da fullman Visualizza messaggio
                                ..si parla di " 'nodo' del display "cosa si intende?
                                Su linea Can-Bus questo è un Nodo :
                                Un Nodo ha un suo processore con una sua memoria. Esso è in grado di gestire ed elaborare autonomamente i dati. Composto da microprocessore, sono provvisti di ram, eprom, convertitore A/D e di un’interfacciamento con i dispositivi esterni. Su linea Can scambierà dati e dialogherà con altri Nodi .

                                Commenta


                                • #17
                                  Grazie mille è quello che volevo sapere

                                  Commenta

                                  Caricamento...
                                  X