MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Controlli legislativi

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Controlli legislativi

Ieri ho "subito" una visita da parte di un ente di certificazione che ha contestato alla ditta che ci fa' manutenzione ai carrelli elevatori le modalità con cui non rispetta gli adempimenti legislativi.
    I controlli che vanno fatti per il certificatore sono:
    - funi&catene, come prescritto dall'81 nell'allegato 6 al punto 3.1.2 con cadenza trimestrale;
    - alle forche con cadenza annuale;

l'oggetto del contendere è quest'ultimo controllo, di cui il certificatore era sicuro della necessità ma di cui non ricordava il relativo riferimento legislativo.
    Anch'io ho francamente dei dubbi sulla necessità di compiere tale controllo, e mi chiedevo se qualcuno di voi può chiarirmi le idee in proposito.

Ciao e grazie

La verifica annuale delle forche è prevista dal DPR 547/55 ( art. 194). Tale verifica consiste in un controllo dimensionale e in una verifica di integrità delle forche stesse (metodo di controllo secondo ISO 5057 e ISO 2330).

ecco quà.

Commenta

Originalmente inviato da miky Visualizza messaggio
      La verifica annuale delle forche è prevista dal DPR 547/55 ( art. 194). Tale verifica consiste in un controllo dimensionale e in una verifica di integrità delle forche stesse (metodo di controllo secondo ISO 5057 e ISO 2330).

ecco quà.
      e quindi mi confermi anche come il DPR 547/55 sia stato interamente recepito dall'81 e che delle norme in esso contenute non siano state modificate...

cmq l'articolo 194 dice
      Le gru e gli altri apparecchi di sollevamento di portata superiore a 200 chilogrammi, esclusi quelli azionati a mano e quelli, già soggetti a speciali disposizioni di legge, devono essere sottoposti a verifica, una volta all'anno, per accertarne lo stato di funzionamento e di conservazione ai fini della sicurezza dei lavoratori

e quindi non fa' riferimento specifico a forche. Come si possono ricollegare le forche a quanto riportato in quell'articolo?
      Ultima modifica di patasbrilli; 19/06/2009, 07:54.

Commenta

Caricamento...
      X