MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Carica normale o equalizzata?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Carica normale o equalizzata?

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto e vorrei chiedere che differenza c'è tra una carica normale e una equalizzata.

Premetto che ho acquistato da poco un carrello usato OM E12-N (36 Volt 480 Ah) completamente revisionato nel 2007 e con batteria al 85% ( a detta del venditore) che mi da un'autonomia di 4 - 4,5 ore.
    Lo ricarico una volta a settimana perchè ne faccio un'utilizzo sporadico con un raddrizzatore monofase della SENCO mod. MT5 autostart che mi da la possibilità sia di fare una carica normale che equalizzata ma dato che sono ignorante in materia (è il primo carrello) vorrei sapere che differenza vi è tra le due.

Grazie mille!!!

La carica con equalizzazione è in più a quella tradizionale: in pratica quando finisce la carica normale il caricabatterie "lavora" ancora per circa 24 ore facendo intervalli di carica (solitamente 8 minuti di carica e 52 di attesa, poi di nuovo 8 di carica, ecc). Questo non rovina la batteria se questa è perfettamente efficente, ma il vantaggio è che se la batteria è vecchiotta (con una notevole autoscarica) la mantiene in condizioni decisamente migliori. Se la batteria è vecchiotta, messa in carica al venerdì sera con caricabatterie senza equalizzazione, al lunedì mattina la si può trovare già discretamente scarica. Comunque l'invenzione dell'equalizzazione risale ormai a una ventina d'anni fa e oggi la tecnologia alta frequenza è decisamente migliore.
    Spero di essere stato chiaro altrimenti... fammi un fischio

Commenta

La carica equalizzata permette di livellare lo stato di carica dei singoli elementi,perche' durante la ricarica non tutti gli elementi della batteria si ricaricano in egual maniera.Se come indichi ricarichi la batteria una volta la settimana utilizza sempre l'equalizzazione.Sarebbe stato interessante conoscere i dati del raddrizzatore per verificare il corretto dimensionamento.saluti.

Commenta

Caricamento...
      X