MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Guaio con R 60 16

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Guaio con R 60 16

ho un serio problema con uno still R 60 16 , mi continua a bruciare i transistor di potenza BUV18A , li abbiamo già sostituiti tre volte , ma si bruciano praticamente subito .
    Il tecnico non sa spiegarsi da dove deriva questo problema , e mi ha praticamente consigliato di non spendere più soldi per sistemare questo carrello , e quindi di metterlo fuori uso , ho controllato anche le spazzole dell' alternatore e ho visto che c'è ne una più consumata .
    Io fra l'altro sono riuscito a trovare i transistor in Inghilterra , perchè vorrei sistemarlo , anche perchè il muletto è ancora in ottime condizioni .
    spero che qualcuno mi possa dare una mano .

Originalmente inviato da cuncatores Visualizza messaggio
    ho un serio problema con uno still R 60 16 , mi continua a bruciare i transistor di potenza BUV18A , li abbiamo già sostituiti tre volte , ma si bruciano praticamente subito .
    Il tecnico non sa spiegarsi da dove deriva questo problema , e mi ha praticamente consigliato di non spendere più soldi per sistemare questo carrello , e quindi di metterlo fuori uso , ho controllato anche le spazzole dell' alternatore e ho visto che c'è ne una più consumata .
    Io fra l'altro sono riuscito a trovare i transistor in Inghilterra , perchè vorrei sistemarlo , anche perchè il muletto è ancora in ottime condizioni .
    spero che qualcuno mi possa dare una mano .
    La macchina è una R7001 -16 (e non 60 16) il tecnico dovrebbe sapere bene che questo è un vecchio problema di quella macchina.
    Il BUV 18A salta perchè avete manomesso la scheda, in pratica il fusibile da 5 amp. super rapido (montato sulla basetta di bachelite con due viti) e lo avete sostituito con del filo di rame, (alla ciambottara- o alla cuscus) andava sostituito con uno originale .
    L'assorbimento totale del circuito al massimo arriva a 4 amper alla massima potenza e i buv18A sono dei darling. che sopportano oltre 50 amp.

Chiamate STILL e fatevi spiegare!!!!!

Commenta

la prima volta che si è fermato , non andava ne avanti ne indietro , ho chiamato il conc ufficiale che si trova a 100 km di distanza ed ho atteso invano per 20 gg .
      Ho chiamato allora un tecnico non ufficiale nella zona , che ha visionato il carrello , oltre al fusibile che dici tu , c'erano i due transistor bruciati , e anche una resistenza .
      Ci sarà certo stato un motivo per bruciarsi anche prima ???? .
      E poi chiedo una altra cosa la spazzola usurata incide in questo difetto ??.

Grazie comunque per la celere risposta .

Commenta

Allora!!!!!!
        La macchina quando va bene E' FAVOLOSA!!!
        Tu hai comprato a prezzo straccato, e ti devi chiedere "PERCHE?"
        La deduzione la faccio dal fatto che che hai detto che la prima volta che si è fermato hai trovato bruciato i BUV18A ed anche fusibile e resistenza.
        I Buv18a si sono bruciati perchè era stato messo un fusibile non originale.
        La spazzola del CHE?
        Quella macchina ha un alternatore, ma quello ausiliario che genera i 24 (26) volte dell'impianto ausiliario.
        Mentre la trasmissione usa un generatore 110 volt CC a 400 amp doppio campo statore e rotore quindi 4 spazzole.
        TU di quali spazzole parli?

Commenta

Se saltano i transistor devi controllare se i campi di eccitazione del generatore non siano a massa.
          I transistor sono sei, i due più in basso sono per il controllo del motore,gli altri quattro per il generatore.
          Vanno cambiati tutti i transistor altrimenti possono saltare ancora( te lo dico per esperienza che di queste macchina ne ho riparate tante)
          Comunque ti ripeto occhio all'isolamento dei motori.

Commenta

Originalmente inviato da galaky Visualizza messaggio
            Se saltano i transistor devi controllare se i campi di eccitazione del generatore non siano a massa.
            I transistor sono sei, i due più in basso sono per il controllo del motore,gli altri quattro per il generatore.
            Vanno cambiati tutti i transistor altrimenti possono saltare ancora( te lo dico per esperienza che di queste macchina ne ho riparate tante)
            Comunque ti ripeto occhio all'isolamento dei motori.
            Non mi risulta che siano 6 , ma cinque , fatto salvo che tu stia parlando di una versione che non conosco.
            Che tu abbia risolto sostituendo i transisistor "PUO ESSERE " in quanto i guasti vanno risolto sostituendo il componente guasto , e cercando anche la causa, dove non sempre la causa è la stessa.
            Comunque non è un problema di dispersione del campo!!!!!
            Tra l'altro salta il fusibile e non i 4 o 5 o 6 DALING.

Commenta

IO guardato le spazzole dell'alternatore , quelle davanti , non so se dietro c'è ne sono altre .

Commenta

la macchina monta un motore Wv derivato da quello della GOLF ed ha un generatore come quello delle auto ma invece di 12 volt è un 24 volt e serve per alimentare l'impianto ausiliario compreso il pannello della trazione , ricaricare le batterie, quindi è un alternatore ed ha le spazzole.

In asse al motore Wv è montato il generatore della trasmissione, monta quattro spazzole a 90° e l'alimentazione esce da due cavi da 35mm.

Esce un segnale ad onda quadra a polarità complementare generata dai Buv18a che lavorano a coppia a tempo varialile .

Un rumore elettromagnetico (disturbo) può causare il pilotaggio nel momento sbagliato di una delle due coppie e quindi creare il corto.

Il fusibile super rapido è montato proprio per questo eventuale caso.

COMUNQUE non è possibbile procedere alla ricerca guasti se la macchina "NON LA CONOSCI".

Devi rivolgerti ad un centro STILL.

Commenta

io volevo capire se , economicamente è conveniente , aggiustare questa macchina , che cinque anni fa ho comprato a 3500,00 euro .
                  ho appena smontato le schede , ci sono 6 transistor , i due che abbiamo sostituito , sono le prime guardandole dalla parte n° 7 .
                  Ho anche fatto delle foto ma non so se è possibile postarle

Commenta

La versione a sei transistor non la conosco.
                    Se il tuo sistema operativo del PC è window ,selziona la foto,clicca su FILE- e dalle opzioni scegli INVIA e poi DESTINATARIO POSTA , in questo modo ti ridimensiona come DATI le foto di dieci volte, in questo modo puoi risolvere eventuali problemi di pubblicazione .

la convenienza della riparazione non posso suggerirtela, in quanto su questo tipo di macchina se si verifica che salta la protezione (fusibile) la causa non è sempre la stessa.
                    dalla mia esperienza mi è capitato di rilevare che transistor venivano pilotati da "RUMURE" e le fonti erano di varia origine.

Commenta

Ecco le foto delle schede , con le tracce di bruciatura .
                      Attached Files

Commenta

Nella prima foto, in alto si vede il porta fusibile nero volante, che in effetti è stato fatto la modifica.
                        Ti contatto in via P.
                        Ultima modifica di ninoapr; 09/04/2011, 08:44.

Commenta

still r 70

Guarda se ti può interessare ciao
                          Attached Files

Commenta

Caricamento...
                          X