MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Informazioni

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Informazioni

Che abilitazione é necessaria per poter tenere i corsi per carrellisti?
    Che abilitazione é necessaria per poter certificare che i carrelli usati sono conformi alla marcatura CE.

la marchiatura CE se c'e' ' presente nella targhetta identificativa del carrello...al massimo devi richiedere il certificato alla casa madre.

Commenta

Per quanto riguarda la prima domanda devi aver seguito un corso per trainer,dopodiche sarai abilitato a tenere in prima persona dei corsi carrellisti.Per quanto riguarda il secondo punto sicuramente la casa costruttrice puo' certificare un suo mezzo e nessuna altra azienda.Ho un dubbio e cioe' che possa produrre la certificazione CE anche un ente certificato tipo ISPELS.

Commenta

Originalmente inviato da Luca66 Visualizza messaggio
        Per quanto riguarda la prima domanda devi aver seguito un corso per trainer,dopodiche sarai abilitato a tenere in prima persona dei corsi carrellisti..
        da quanto ne sappia non c'è nessuna normativa in merito che sia chiara e che specifica bene le cose..
        hai dei riferimenti per caso? intendo norme o che altro di scritto

per quanto mi riguarda i corsi possono essere tenuti da chiunque, basta che abbia acquisito un esperienza tale nel settore da poterli effettuare..poi che che metro si misuri la cosa non so..

Commenta

Originalmente inviato da Luca66 Visualizza messaggio
          Per quanto riguarda la prima domanda devi aver seguito un corso per trainer,dopodiche sarai abilitato a tenere in prima persona dei corsi carrellisti.Per quanto riguarda il secondo punto sicuramente la casa costruttrice puo' certificare un suo mezzo e nessuna altra azienda.Ho un dubbio e cioe' che possa produrre la certificazione CE anche un ente certificato tipo ISPELS.
          Per quanto riguarda i corsi per trainer quali sono gli enti che tengono tali corsi e che durata in ore devono avere?

Se si vuole acquistare un carrello usato costruito prima del 1996 cosa è necessario fare per verificare e poter attestare la sua eventuale conformità alla marcatura CE?

Commenta

per qto riguarda il certificato CE,lo trovi sulla targhetta identificativa del carrello (nel tuo caso andra bene anche la marchiatura epsilon)...se non c'e' targhetta devi contattare la casa madre e incrociare le dita...

Commenta

Originalmente inviato da amz Visualizza messaggio
              Per quanto riguarda i corsi per trainer quali sono gli enti che tengono tali corsi e che durata in ore devono avere?

Se si vuole acquistare un carrello usato costruito prima del 1996 cosa è necessario fare per verificare e poter attestare la sua eventuale conformità alla marcatura CE?
              mi spiace ma se è prima del 96 il CE non è possibile averlo..potrebbe avere la e (epsilon)..a seconda poi dell'anno di fabbricazione..

Commenta

Originalmente inviato da fullman Visualizza messaggio
                Che abilitazione é necessaria per poter tenere i corsi per carrellisti?
                Che abilitazione é necessaria per poter certificare che i carrelli usati sono conformi alla marcatura CE.
                Penso che per entrambe le tue domande trovi le risposte nel testo unico DL81/2008.

_Per la prima domanda puoi leggere nel DL81 la Sezione III
                SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE Art. 31-32-33-34
                In particolare l'articolo 32 dove parla di :
                Capacità e requisiti professionali degli addetti e dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione interni ed esterni .

_per la seconda domanda :
                Secondo il D.Lgs. 81/2008 per le attrezzature di lavoro prive di marcatura CE è necessaria per la vendita, noleggio, ecc. una attestazione di conformità.

Prima del D.Lgs 81/2008, in base alla direttiva Macchine e Regolamento di attuazione D.P.R. 459/96 Art. 11, l’obbligo riguardava macchine o componenti di sicurezza.

Con il Testo Unico l’obbligo riguarda in senso più ampio tutte le attrezzature:
                Art. 72 – Obblighi dei noleggiatori e dei concedenti in uso
                1) Chiunque venda, noleggi o conceda in uso o locazione finanziaria attrezzature di lavoro di cui all’Art 70, comma 2, deve attestare, sotto la propria responsabilità, che le stesse siano conformi, al momento della consegna a chi acquisti, riceva in uso, noleggio o locazione finanziaria, ai requisiti di cui all’allegato V.

Art. 70. - Requisiti di sicurezza
                1. Salvo quanto previsto al comma 2, le attrezzature di lavoro messe a disposizione dei lavoratori devono essere conformi alle specifiche disposizioni legislative e regolamentari di recepimento delle direttive comunitarie di prodotto.
                2. Le attrezzature di lavoro costruite in assenza di disposizioni legislative e regolamentari di cui al comma 1, e quelle messe a disposizione dei lavoratori antecedentemente all'emanazione di norme legislative e regolamentari di recepimento delle direttive comunitarie di prodotto, devono essere conformi ai requisiti generali di sicurezza di cui all'allegato V.

Art 69 – Definizioni
                a) attrezzatura di lavoro: qualsiasi macchina, apparecchio, utensile o impianto destinato ad essere usato durante il lavoro.

So di storielle su ditte di carrelli elevatori che prendevano vie traverse per la conformità delle macchine tramite figure che magari 4-5 anni e poi sparivano , ma son storielle .
                Se vuoi domandare info ho trovato questo http://www.iset-italia.com/index.php...d=21&Itemid=35 ma per l'usato non saprei se esista convenienza anche perchè sono necessità che dove lavoro non sussistono .

Commenta

Grazie kocis gentilissimo come sempre!

Commenta

o..ciao,
                    per quanto riguarda le competenze per tenere i corsi carrellisti a mio parere e a guardarmi in giro li possono tenere cani e porci..basta che ne siano convinti..poi ci sarebbe da fare l'accredito a non ricordo quale associazione per il futuro, cioè nel caso nel quale un domani uscisse una legge che regolamenti bene questi corsi.

Per il CE come dicono in tanti se la macchina è pre'96 anche la casa non te la dà, se vuoi farti del male puoi chiamare un perito che ti certifichi la macchina, ma penso che ti chieda più di quello che hai pagato la macchina, io solitamente già da prima del 2008 oltre al libretto generico in fattura dichiaro che la macchina è conforme alla normativa vigente (che in pratica vuol dire che ha tutti gli organi di sicurezza al loro posto).

Commenta

Scusate il ritardo,non so' quali sono gli enti preposti per i corsi trainer.Personalmente ne' ho seguiti due:il primo in una concessionaria Hyster, il secondo in JH.
                      Per Romeo:la risposta alla tua prima domanda c'e' la ' fornisce il puntuale Kocis alla quale aggiungo che se vuoi intendere un corso di 3 ore come un corso che forma e informa,la vedo un po' dura dato che un corso da me tenuto ha una durata di 8 ore al termine del quale e' previsto un test finale,al quale non si fanno sconti a nessuno,di trenta domande.Per poter tenere i corsi carrellisti,in jh mi sono sorbito 2 giorni(8-19) di spiegoni a non finire,ti assicuro che, non so' che esperienza tu possa avere,ma quella che Io avevo dopo circa 9 anni nel settore non mi sarebbe assolutamente bastata per poter tenere un corso.Cani e porci.....soprassiedo.Mezzi pre 96 ante 90 non hanno marcatura CE ma Epsilon,la casa costruttrice dovrebbe essere in grado di fornirla.

Commenta

Condivido con te LUCA.
                        Comunque con D.Lgs. 81/2008 il legislatore intendeva disciplinare la sicureza nell'ambiente di lavoro.
                        Appare chiaro che il legislatore presenta la legge "QUADRO" e poi la comissione parlamentare ne disciplina i particolari.
                        Appare anche chiaro che disciplinare una materia, lascia sempre qualche dubbio (buco) in alcuni particolari casi.
                        Il legislatore comunque dice che ci sono le responsabilità personali in ogni caso, sia per l'utente che per il personale addetto alla sicurezza.
                        Per essere chiaro, tutti coloro che sono interessati devono assumersi le proprie responsabilità , non è sufficente essere abilitato o essere stato addestrato.
                        Chiaramente quando NAcco dice "cani e porci" non dice caz...e, ma è anche vero che come dice "LUCA" lui il corso lo ha fatto ma sotto una realtà diversa.
                        Io personalmente "ho fatto il corso" ma chi me lo ha fatto non ha sprecato una sola parola in materia!!! perche aveva di fronte a lui gente che ne sapeva mille volte più di lui.
                        Purtroppo essere ingegneri, in questo caso "ti abilita" ma non ti sottrae dalle eventuali future responsabilità.
                        Essere un "cane" potrebbe rivelarsi competente ed utile al fine della sicurezza.
                        Fare il corso non significa esere "in REGOLA".
                        Per esempio ; in un'azienda dove usavano cassoni in ferro per il contenimento dei lavorati, durante il trasporto con in carrello, il cassone scivolò falle forche con relativi conseguenze, e il responsabile alla sicurezza Passo i suoi guai.
                        Questo per dirvi, che il responsabile alla sicurezza non fa addestramento al personale in modo standard, perchè, è stato addestrato, ed è stato abilitato, ma deve esaminare l'ambiente e deve informare l'operatore per la "VALUTAZIONE DEL RISCHIO".
                        Il corso va fatto in sede dopo la valutazione del rischio.
                        Non è il marchio CE o l'attestato di frequanza del corso che ti mette in regola!!!
                        E' la domanda che ti devi fare !!! siamo in regola?
                        E' stato fatto tutto quanto è necessario?
                        Il responsabile alla sicurezza ha EFFETTIVE capacità in materia?
                        D'avanti al giudice le carte firmate non sempre ti salvano!
                        Quelle stesse carte possono essere una condanna.

Commenta

Ciao Ninoapr la valutazioni dei rischi e' di competenza del datore di lavoro.Puo' delegarle a persona di fiducia e competente, ma non si sottrae dalle responsabilita' derivanti da una non perfetta valutazione.Non credo che il responsabile della sicurezza sia tenuto a dover mettere al corrente i vari operatori delle valutazioni dei rischi.Ma da una sua analisi e' sempre il datore di lavoro che informa i suoi dipendenti dei possibili rischi nel'ambiente di lavoro.Parli di "buchi"credo che sia piu' corretto chiamarle libere interpretazioni.

Commenta

Caricamento...
                          X