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Toyota 7PM20 => E104

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  • Toyota 7PM20 => E104

    Ciao ragazzi ,
    un aiuto se è possibile , ho un pallet => toyota 7pm20 del 2004 , che ha questo allarme E104 .
    l'allarme E104 sembrerebbe che sia il driver del freno .
    Ma mi sono collegato con la consol della curtis e il chopper non da allarmi ( nella memoria c'erano degli allarmi di driver una volta resttat più nulla ) , l'allarme esce sul display della testa timone .
    Mi dicono che può essere la testa timone , ma sembra strano perchè, come prima cosa non mi hanno spiegato il perchè e e azione ( incorrect start ) la testa timone ( farfalla ) mi esce il C20 e se provo a muovere o scollegare il can-bass il C28 il chopper allarme => hw not correct , perciò sembra tutto OK
    qualcuno di voi sa come e se è possibile che tramite consol curtis o il display sul tiller =>
    - vedere il segnale della farfalla
    - vedere i segnali della testa timone
    inoltre =>
    - avete qualche idea sulla possibile causa ( la bobina del freno è circa 19ohm , direi nessun problema ) .
    - controllato anche il cablaggio sembra OK negli input e output

    se avete qualche idea Vi ringrazzio dell'aiuto

    Grazie , Ciao
    Tugnela

  • #2
    ciao tugnela.
    il messaggio e140 dice: errore checksum, difetto al monitoraggio interno
    microinterruttore(testa del braccio di sterzo),software o circuito stampato errato.
    controlla bene se i fili del sensore sterzo sono interrotti.
    ciao fammi sapere.

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    • #3
      Ciao Eliosan ,
      grazie mille della tua risposta , ma questo modello ( se ho capito quello che dici , scusami ) non ha lo sterzo elettrico , quello in mio possesso almeno non ha lo sterzo elettrico perciò nessun sensore di sterzo .
      Strano che E140 non sia il driver del freno ( ho letto su un manuale ) , in ogni caso penso che quello che tu volevi diri è =>
      e140 dice: errore checksum, difetto al monitoraggio interno microprocessore (testa del braccio di sterzo).
      Penso che testa di sterzo intendiamo la testa timone , in ogni caso verificherò di nuovo i cablaggi ( ammenoche è stata montata una testa timone - scheda non corretta , questo è molto strano )

      se hai quanche altra new fammi sapere di nuovo grazie mille e scusa per il casino

      Ciao
      Tugnela

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      • #4
        ciao immagino tu abbia controllato se l'elettrofreno sia buono
        controlla piuttosto il cablaggio dello stesso poichè ruota insieme al motore trazione e a volte si strappa
        il difetto lo fa all'accensione oppure quando manovri?
        se è quando sei in movimento fai il controllo che ho detto
        da un occhio anche ai contatti del teleruttore di inserzione se chiudono bene
        facci sapere ciao

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        • #5
          Ciao Big Angel ,
          grazie mille , il freno ha una R di circa 19ohm , perciò direi OK come i cavi , la cosa strana è che l'impianto non da allami ( li aveva in memoria ) ma è solo il display .
          l'allarme compare appena accendo , ammeno che , come spiegato nel mio primo messaggio , faccio un incorrect start ( compare C20 ) .
          Il teleruttore lo controlloto e logicamnte non scatta per l'allarme( ammeno che per pochi secondi se faccuio tipo sollevamebto o discesa poi appena appare l'allarme è OFF ) ma mi sembra strano ( il ptc sembra OK ) .

          se hai altre new per questo allarme ho delle procedure ti ringrazione . Eseguiro altri test per il momento un Grazie mille .

          Ciao
          Tugnela

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          • #6
            allora probabilmente il transpallet è un 7pmL20 visto che ha il display su timone
            oltre al collegamento con la consolle sul Curtis (controlla i lampeggi che da)
            dovresti avere anche un connettore mutipolare nero dove ci si puo' collegare con la
            electronic key che è un'apparecchio per entrare nei parametri e controllare tutti gli errori in memoria
            adesso nn ho la possibilita' di vedere gli schemi e la ricerca guasti ma lunedi' sapro' dirti qualcosa di preciso
            controlla solo se il fusibile di potenza (quello collegato al teleruttore)
            sia buono non ti fidare del tester staccalo e provalo a tirare a mano poichè a volte quel fusibile si interrompe ma la lamella rimane molto vicino all'altra estremita' ed è sufficiente una piccola vibrazione per causare anomalie

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            • #7
              Ciao Big Angel ,
              logicamente grazie , non escludo di aver dimenticato un L , SCUSATEMI .
              In ogni caso il fusibile ( quello sul K10 ) è stato controllato ed è OK ( ti aggiungo che per sicurezza solo domani avro la batteria carica dato che la tensione e elttrolita erano un pò bassi ) .
              per l'impianto ti riconfermo che non da allarmi in poche parale sembra che lui sia OK sia per il led che per la consol ( alarm - diasgnostic ).Inoltre dato E104 ho esguito i vari test sui driver ( non ho l'elttronic key , che si collega via can-buss ) , ma sembra tutto OK .
              in ogni caso domani rifaro dei controlli per sicurezza ed eseguiro degli altri test .

              Grazie mille anticipatamente e spero di poter ricambiare

              Ciao
              Tugnela

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              • #8
                perdona ma il micro timone funziona?

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                • #9
                  Ciao jungh76 ,
                  ti chiedo perdono io , ti confermo che il micro timone è OK , anche dalla diagnostisca della consol-curtis si vede che cambia stato .

                  Grazie mille della vostra collaborazione e aiuto

                  Ciao
                  Tugnela

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                  • #10
                    ciao hai poi risolto?
                    comunque l'allarme 104 dice transistor dell'interruttore freno difettoso
                    unita' di comando del motore difettosa
                    potresti avere il curtis andato
                    pero' io con allarme 104 ho sempre risolto riparando il cablaggio
                    solo una volta ho sostituito l'elettrofreno e mai il curtis facci sapere

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                    • #11
                      Ciao Big Angel ,
                      come ho descritto nei miei passati messaggi confermo la tua descrizione dell'allarme , anche se specifica un corto , l' altro è E140 mi sono imballato io a scriverti anche la prima risposta , scusa .
                      Il freno che gia descritto e oggi ricontrollato ha una R di circa 20ohm e direi OK .
                      via aggiungo che ho provato a cambiate la scheda testa timone , alla prima eccensione , l'allarme è ricomparso e il carrello è partito in trazione - un balzo , con timone vertivale , l'ho fermato con l'emergenza , alla seconda accensione come prima sulla testa timone => E104, tramite la consol curtis => nessun allarme nell'impiato , questo è strano .
                      i cablaggi sembrano OK , domani farò altre verifiche .

                      Grazie mille a tutti se avete altre new sono ben accettate , grazie di nuovo .

                      Ciao
                      Tugnela

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                      • #12
                        Originalmente inviato da Tugnela Visualizza messaggio
                        Ciao Big Angel ,
                        come ho descritto nei miei passati messaggi confermo la tua descrizione dell'allarme , anche se specifica un corto , l' altro è E140 mi sono imballato io a scriverti anche la prima risposta , scusa .
                        Il freno che gia descritto e oggi ricontrollato ha una R di circa 20ohm e direi OK .
                        via aggiungo che ho provato a cambiate la scheda testa timone , alla prima eccensione , l'allarme è ricomparso e il carrello è partito in trazione - un balzo , con timone vertivale , l'ho fermato con l'emergenza , alla seconda accensione come prima sulla testa timone => E104, tramite la consol curtis => nessun allarme nell'impiato , questo è strano .
                        i cablaggi sembrano OK , domani farò altre verifiche .

                        Grazie mille a tutti se avete altre new sono ben accettate , grazie di nuovo .

                        Ciao
                        Tugnela
                        Ciao Ragazzi ,
                        purtroppo non si è ancora risolto nulla , ma la cosa strana è che sembra sia la testa timone , vi spiego .
                        ho montato la vecchia testa timone ( cambiata per l'indicazione batterie e purtroppo perchè la farfalla ora è donneggiata a livello meccanico ) .
                        La macchina si accende senza allarme , non solleva , perchè segna batteria scarica , la valvola di discesa funziona , se premo il belly la macchina scatta in avanti , non posso usare la farfalla perchè danneggiata .
                        Vi aggiungo che con le teste timone che generano l'allarme =>
                        se accendo con il timone pigiatao , non esce l'allarme , va il sollevamento e discesa , ma appena chiamo il belly e la farafalla , incorrect start , appena lascio il timone per resettare => allarme E104
                        Per favore qualcuno di voi sa se nelle versioni di questa macchina ci sono =>
                        1) delle configurazione di input ingresso del freno diverse ? ( perchè ne ho notati due tipi )
                        2) delle versioni di testa timone ( verifcata per questo modello ) diverse dalla versione - release software ?
                        3) l'allarme E104 , vi risulta che possa dire anche qualcosa inerente alla testa timone o alla configurazione degli input 12 , 31 e 5 dell'inpianto ( curtis eccitazione separata )

                        Ora sto eseguendo delle prove tipo cavi e batteria , ma dato che la macchina si sposta con il belly escluderei e con questa testa titome sembra che vada ,Ora provo a fare queste prove .

                        Grazie mille di nuovo per le Vostre info

                        Ciao
                        Tugnela

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                        • #13
                          Ciao, il problema è effettivamente nella testa del timone.
                          Quei tranpallet infatti hanno visto negli anni la modifica dei sensori. Prima montavano micro meccanici poi sensori magnetici.
                          Le tue due testate sicuramente, erano montate su mezzi diversi e questo ti genera l'errore E104.
                          Il problema è risolvibile, ma devi procurarti la chiave can-bus in quanto devi modificare un parametro per permettere alla testata di riconoscere su che tipo di mezzo deve lavorare. Purtroppo non ricordo il parametro ( forse il 22), che ha due settaggi 0 o 1 in base ai sensori montati. Se hai un manuale comunque non dovrebbe essere difficile individuarlo. Comunque lunedì controllo qual'è e se hai bisogno ti faccio sapere!!
                          Buon lavoro !!
                          PS se non sai dove procurarti la chiave can bus, puoi rivolgerti a GR srl che ne produce una valida sia per toyota che per BT

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                          • #14
                            Ciao Nanni , m
                            concordo con te , è il parametro 22 , ma sembra dopo una visita du persono che conoscono BT- Cesab - Toyota , sia OK .
                            Ma ora mi stai facendo venire un idea sul possibile problema , domani effettuero delle prove poi vi faccio sapere .
                            Nanni se hai qualche altra idea fammi sapere e grazie mille dell'aiuto .

                            Ciao
                            Tugnela

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                            • #15
                              Ciao Ragazzi ,
                              la new è questa il problema al 99% è la testa timone , ne ho ricevuta un altra dopo una verifica ( come prima opinione del problema ) .
                              collegata al volo ( senza pulsanti clacson ) , accensione , compare ore di lavoro e poi il livello di batteria ( non ho potuto provare altro perchè la sceda è sciolta ) se tiro il timone il teleruttore K10 si chiude esembra tutto OK .

                              Ragazzi vi faro sapere dopo aver assemblato il tutto per il momento un grazie a tutti dell'aiuto .

                              Ciao
                              Tugnela

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                              • #16
                                Ciao Ragazzi ,
                                scusate il ritardo , vi confermo che è la testa timone il problema .
                                state attenti perchè c'è una casino non me lo aspettavo .

                                grazie a tutti

                                Ciao
                                Tugnela

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