MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Hyster C 1.0 help!!!

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Hyster C 1.0 help!!!

Ciao a tutti !!
    Qualcuno può darmi informazioni su un trilaterale Hyster C 1.0 del 1998?
    E' l'unica macchina di questio tipo che ho sotto mano ed è abbastanza difficoltoso approcciarsi a questo mezzo senza documentazione.
    In questo caso sembra, per ciò che dice il cliente, che il trilaterale sterzi da solo.
    Io non ho mai visto il difetto, anche dopo un utilizzo abbastanza prolungato.
    Se qualcuno di voi conosce il mezzo o ha possibilità di passarmi un po' di documentazione, sarebbe di grande aiuto.
    Grazie mille....a buon rendere!!!

Ciao Nanni ,
    putroppo darti complete info non è semplice , perchè praticamnte potevano essere fatti su misura al cliente perciò speciali .
    posso dirti che penso come tu hai visto , monta l'eps dc tipo b 8 il tipo a non puoi collegare la consol ) della Zapi , perciò se hai un problema sullo sterzo lo puoi vedere negli allarmi tramite la consol ( ricordati che come per tutte le macchine se lo sterzo è in allarme la macchina si blocca togliendo il negativo al rele de che comeda freno e consenso e marce sull'H2 trazione ) .
    Ricordati che queste macchine potrebbere essere =>
    - filoguidate
    - autocentraggio
    - stop sterzo in corsia
    se non è filoguida ed è guida rulli con autocentraggio , mi sembra un po vecchio ma se l'hanno abilitato fai attenzione quando succede , cioè , se sei fuori corsia e stai usando il carrello e di botto lo sterzo ruota , attento che le fotocellule ( ne ha 2 a sx e dx se il led rosso sulle fotocellule è on stanno leggendo ) di corsia non leggano altrimenti ( leggano qualcosa o troppo sensibile ) può venire abilitato il sistema di corsia e la ruota si centra da sola .
    Poi verifica se hai il sistema RTC sulla consol di guida ( cioè sistema centraggio , giro lo sterzo , come una manetta al posto del volante , lo lasci e torna al centro ) che lavori correttamente , altrimenti hai un volantino con una dinamo tachimentrica .

Nanni non prendertela e scusami ma fai sempre attenzione su queste macchine , perchè sopra tutto lo sterzo ( non solo hyster o yale ) vedi delle comiche .

Ciao Tugnela

Commenta

Ciao Tugnela,
      intanto ti ringrazio per l'aiuto e, visto che sei così disponibile, approfitto delle tue conoscenze....
      Il mio mezzo monta il sistema RTC, quello con la manettina che ritorna al centro. Inoltre non è filoguidato e non ha fotocellule.
      Il cliente mi ha detto che a volte il mezzo "sbanda", come se sterzasse di qualche grad, ma continua a camminare senza bloccarsi.
      Quando il mezzo sbanda, si sente il motore servosterzo che si aziona, senza che l'operatore tocchi la manetta; abbiamo anche provato a sollecitare la manetta mentre camminavamo, per verificare eventuali giochi anomali.
      Visto tutto ciò, hai qualcosa siul funzionamento del sistema di sterzo di questa macchina? Potrebbe essere qualche problema sul sistema di centraggio? Coe funziona il centraggio?
      Ho letto che hai parlato di una consolle per la verifica di errori; la consolle è esterna? Anche perchè il mio mezzo non monta un display.
      Ti ringrazio per la pazienza e la disponibilità, e scusami per le tante domande, ma vista la rarità della macchina, le tue conoscenze sono preziosissime!!!
      A buon rendere!!!

Commenta

Ciao Nanni ,
        non ci sono problemi se ci si può aiutare più che volentieri .
        Allora se mi dici che non è filoguida e non ha le fotocellule di corsia ( attenzione parlo delle fotocellule sotto la macchina , sui lati esterni del telaio macchina , zona posteriore ruota trazione ) , Perciò ritengo che non abbia neanche dei sensori magnetici di fine corsa ( sensori su staffe sulla traversa tra le ruote trazione sotto la cabina ) , la cosa se il cliente lavora in corsia è molto strana e da fare attenzione .
        Ora quando parlo di consol , parlo della consol Zapi , diciamo una cosa sacra questa macchina , escludendo il PLC della moeller , il macchinario monta due H2 ( trazione e pompa ) e lo sterzo EPS tutto della Zapi ( come tu dici hai solo l'indicatore batteria Curtis , escludendo farfalle e pulsanti e rtc sulla consol di comado dell'operatore , massimo puoi avere un indicatore ruota ) .
        Il sistema funziona che il potenziometro-rtc sulla consol manda il segnale sull'EPS se non viene toccato resta in centro tramite il tiraggi della meccanica e se viene girato basta lasciarlo e poi torna da solo in centro grazie al sistema di molle , poi c'è un potenziometro di retroazione ( feedback ) che vedi sull'ingranaggio del motorino di sterzo è colui che dice all'Eps che la ruota è nella corretta posizione . in questo modo non toccando l'RTC lo sterzo è dritto .
        Ti posso consigliare =>
        - se hai verificato che non ci siano dei giochi meccanici che causano dei movimenti anomali ho dei ritardi
        - verifica che davvero il problema non è perché l'RTC a preso del gioco e mentre l'operatore muove la macchina con le due mani sulle maniglie non si sposti
        - fai un controllo sul cablaggio ( guarda il file in allegato e fai un controllo se coincidono ) , fie => steering . jpg
        - verifica che il potenziometro di feedback sia OK e sia meccanicamente OK nella sede di lavoro ( logicamente a ruota dritta se il potenziometro è da 5Kohm avrai una resistenza di circa 2,5Kohm . La tensione a cui sono alimentati i potenziometri è 5V perciò l'uot quando sono centrati è ci circa 2,5V ) anche se il problema è saltuario non penso come primo impatto che sia il potenziometro di feedback , logicamente il potenziometro di RTC ragiona allora stesso modo .
        - Nanni la cosa strana come sopra descritto è che non abbiano le fotocellule di corsia ( logicamente è anche possibile che non ci siano ), se non ho le fotocellule e sono corsia e toccano l'RTC è logico che lo sterzo si muova e sopra tutto non è bello per niente , nel file in allegato vedi r3 che è un rele sull'interfaccia gestito del PLC che legge le fotocellule di corsia . Quando il contatto r3 è aperto non arriva più il segnale dei due swith di finecorsa di sterzo e lo sterzo si blocca ( quando lo sterzo in questo caso è bloccato e tu hai uno o tutte e due i fine corsa eccitati con lo consol zapi vedresti l'allarme non bloccante => steering hazzard è più un avviso ) se l'rtc è in centro finche le fotocellule di corsia sono ON anche toccandolo lo sterzo non si sposta , logicamente prima del blocco le fotocellule devono rimanere circa 6s ON e poi sempre ON altrimenti se diventano OFF lo sterzo si può usare la macchina è fuori corsia , Ricordati che dopo i circa 6 secondi c'è l'obbligo per sollevare e andare in trazione con tutte e due le mani sulle maniglie ( fotocellule mani ON ) , mi scuso con te ma ti ripeto questo perché sia chiaro il discorso corsia e fotocellule , ti consiglio un ricontrollo non prendertela e grazie .
        Nanni escludendo qualche settaggio da fare perciò ci vuole la consol Zapi , ti posso consigliare questi test , per favore non prendertela Ma fai sempre attenzione e sopra tutto vicino agli ingranaggi di sterzo e se devi vedere qualcosa sotto cabina occhio se la macchina accesa per delle verifiche di tensione prendi tutte le dovute precauzioni , non discuto l'esperienza di nessuno ma sempre meglio avvisare .
        Nanni solo per conferma , se stacchi qualche cavo o fai qualche settaggio scrivi sempre i vecchi valori e le vecchie posizione in modo da poter tornare indietro .

Sempre alla grande

Ciao
        Tugnela
        Attached Files

Commenta

Caro Tugnela,
          ti ringrazio ancora per la disponibilità, e per i preziosi consigli.
          Appena riesco ad andare dal cliente, faccio tutti icontrolli che mi hai indicato e ti faccio sapere qualcosa.
          GRAZIE ancora e
          Buone ferie!!!

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
          X