MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

alternatore a 24V

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • alternatore a 24V

    Ciao Ragazzi ,
    ho una domanda generica , ho un vecchio macchinario che sto tentando di sistemare .
    Ho un alternatore che quando la macchina parte , motore On , da circa 27 - 28 volt sulla batteria e direi OK per la ricarica .
    il cavo - pin W è Ok per la verifica dei giri , tutto OK .
    IL problema sembra il cavo D+ , ho collegtao tra D+ e +Chiave un rele ( 24V ) , quando la macchina =>
    chiave off , motore off = rele off
    chiave on , motore off = rele on
    chiave on , motore on = rele on , questo è strano , infatti sulla bobina del rele mi trovo almento 12V ( il rele a mia disposizione a una tensine di disinnesco bassa ) , ma secondo me quando il motore gira devo il D+ dovrebbe andare a tensione di lavoro e perciò il rele diovrebbe andara off .
    Ho messo anche un diodi di direzione per far si il corretto on nella fase chiave on , motore off .
    escludendo un problema all'alternatore ( cosa possibile ) avete qualche idea .

    scusate per le non corrette info e per la non corretta chiarezza , chiarezza .

    Ciao e grazie mille

    Tugnela

  • #2
    scusa tugnela effettivamente non si capisce una mazza ne del problema ne di cosa vuoi fare. sel'alternatore a motore in moto tida 28 volt dove sta il problema???
    comunque dovresti avere un pos diretto batteria e un filo x la spia in genere il regolatore è incorporato se la lampada spia è bruciata l'alternatore non carica.
    alcuni alternatori tipo nippodenso, delco ecc... sono autoeccitati

    Commenta


    • #3
      ciao Pincopallino2
      grazie e sono io che mi scuso , il problema non è sulla carica infatti l'alternatore carica la batteria senza problemi .
      il D+ quando il motorino gira non mi da il +24V ( dovrebbe darmi questa tensione ) , e per quasto il rele non si diseccita , il rele mo metto per attivare solo delle funzioni a motore on .

      Grazie mille di nuovo .

      Ciao
      Tugnela

      Commenta


      • #4
        Intanto collega al D+ una spia per verificare il corretto funzionamento.Se affermi che a motore acceso il generatore carica,per forza la spia si deve spegnere.

        Commenta


        • #5
          Ciao Mirko75 e tutti ,
          grazie degli input , il problema è stato capito almeno al 90 % . Un diodo all'interno che gestisce l'uscita D+ è andato a farsi un giro , questo crea il casino .
          Ora ho tamponato il problema mettendo un rele da 12V tra D+ e negativo, che simula il contatto come se D+ è OK .
          Mirko75 il problema è sull'out D+ nella sua gestione di uscita , infatti l'alternatore carica OK ( con il D+ attaccato ha un carico ) , come da mio primo test , con il D+ collegato ha una lampada (che vale un rele ) e + chiave , la Lampada si comporta =>
          - tutto off => lampada off - rele off
          - chiave on => lampada on - rele on
          - motore on => non si spegne ma cala intensita ) ( un rele a bassa soglia resta eccitato - basso triggheraggio ) infatti hai capi della lampada ho 12 - 14 V .
          ora tutto sta funzionando diciamo tamponato , sto in attesa di cambiare l'alternatore in modo che sia tutto OK al 100 .

          Se ci sono new Vi informo , grazie di nuovo tutti .

          Ciao
          Tugnela

          Commenta


          • #6
            Ciao Ragazzi ,
            aggiungo una new , dopo una verifica e risolto il problema diodo , il problema è rimasto .
            Dopo un test dove erano collegati i cavi non era il D+ ma bensi il W .
            Non chiedetemi il perchè di questa confusione , infatti anche a livello di tensione i calcoli tornano .
            Infatti la tensione d+ e di carcia è circa 26-27V ( in AC con un raddrizzatore trifave sarebbe circa 19- 20V ) , perciò leggendo la tensione sul W in tensione DC ( e invece bisognerebbe vederla in Ac , ma si pensava che era il D+ non il W ) avrò circa 14V - 13V , sembra che ( escludendo il danno al diodo ) tutto si è capito e risolto .

            scusate il casino e grazie mille a tutti

            Ciao
            Tugnela

            Commenta

            Caricamento...
            X