MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Om-still

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Om-still

Salve,che ne pensate dei nuovi OM?
    Il carrello è arancio Still e Design Still,con il marchio OM. SEcondo voi costeranno di più rispetto ai vecchi OM?

Nuovi om??? mi sa che tra breve sarà opportuno un minuto di silenzio in memoria di om... speriamo che non svendano anche gli still dato che la truppa al comando è sempre la stessa... e jungh se la spassa.... (è diventata lei la nuova om).
    il nuovo slogan di jungh è: un tanto al kilo, siamo la nuova om....

auguri di buone feste

Commenta

tanto per non far polemica eh?brutta l'invidia eh?continuate pure a buttare fango....

Commenta

Originalmente inviato da Forklift Visualizza messaggio
        Nuovi om??? mi sa che tra breve sarà opportuno un minuto di silenzio in memoria di om... speriamo che non svendano anche gli still dato che la truppa al comando è sempre la stessa... e jungh se la spassa.... (è diventata lei la nuova om).

auguri di buone feste
        non prendertela tanto con junga dai...son ragazzi..

io ho appurato tale politica invece dagli amici still nella zona..pazzesco direi..

Commenta

Originalmente inviato da jungh76 Visualizza messaggio
          tanto per non far polemica eh?brutta l'invidia eh?continuate pure a buttare fango....

Beh..adesso dimmi che non è vero..senza offese

Commenta

bhe onestamente devo ammettere che forse non sono piu le macchine di una volta..ma da li a dire che sono macchine da un tanto al chilo ce ne passa....

Commenta

bhe onestamente devo ammettere che forse non sono piu le macchine di una volta..ma da li a dire che sono macchine da un tanto al chilo ce ne passa....
              Credo che le affermazioni "macchine da un tanto al chilo" non fosse riferito alla qualità intrinseca del prodotto, quanto al prezzo a cui sono "s"vendute queste macchine?
              E' giusta la mi interpretazione?

Commenta

Originalmente inviato da Andrew T. Visualizza messaggio
                Credo che le affermazioni "macchine da un tanto al chilo" non fosse riferito alla qualità intrinseca del prodotto, quanto al prezzo a cui sono "s"vendute queste macchine?
                E' giusta la mi interpretazione?

Esattamente, anzi la cosa che dà fastidio è che sono anche delle belle macchine..fossero paragonabili a degli OM made in italy la cosa sarebbe meno fastidiosa..

Commenta

auguri di buone feste
                  Grazie per lo slogan lo proporro'....nel frattempo vendiamo macchine al chilo,ma di qualita', cosa molto apprezzata.Leggo nel forum che le macchine jh hanno diversi estimatori.Saluti a tutti.

Commenta

Da ex tecnico om a tecnico jh vi posso dire che la differenza è tanta ....e chiaramente non è che om sia migliore..specialmente dopo kion..stiamo a vedere che succede con nuovi prodotti..

Commenta

Signori,si dice tanto su OM,ma la verità è che vendono e vendono almeno in Campania.Sarà un prodotto medio,sarà che hanno cambiato gruppo,ma la finalità è sempre la stessa.Jungheinrich è indiscutibile,ma il cliente che conosce i prezzi dei ricambi mi sà che non lo compra,se poi parliamo di noleggio è certo che Jungh. è la n.1

Commenta

Originalmente inviato da Frà84 Visualizza messaggio
                        Signori,si dice tanto su OM,ma la verità è che vendono e vendono almeno in Campania.Sarà un prodotto medio,sarà che hanno cambiato gruppo,ma la finalità è sempre la stessa.Jungheinrich è indiscutibile,ma il cliente che conosce i prezzi dei ricambi mi sà che non lo compra,se poi parliamo di noleggio è certo che Jungh. è la n.1
                        scusa ma che finalità aveva om? vendere al ribasso e portare un azienda in perdita???

e mi sa anche che non è solo la campania a ricevere una buona quota om, il problema om è diffuso ma di certa soluzione a breve ormai...

in qualità di depositario del copyright di "jungh: un tanto al kilo..." apro la discussione in merito...

Commenta

Originalmente inviato da jungha 78 Visualizza messaggio
                          Da ex tecnico om a tecnico jh vi posso dire che la differenza è tanta ....e chiaramente non è che om sia migliore..specialmente dopo kion...
                          Da tecnico Om son andato a un colloquio da Junghi , anni or sono e ..... ho però capito che .... che non avevo capito un piffero e son rimasto OM .
                          Se poi tu scrivi che praticamente secondo la tua conoscienza è migliore un OM Eu (anni 90) di un'OM Xe (anni 2000) , io non ho capito un trombone .

Però mi sembra di capire che avrai futuro alle vendite .
                          scusa ma che finalità aveva om? vendere al ribasso e portare un azienda in perdita???
                          Ma in che bar le dicono tutte queste perle da infastiditi ??
                          Questo link http://www.lagazzettadelmezzogiorno....Notizia=439819 lo hai postato tu nella tua discussione "OM finalmente è finita " dagli però una letta che almeno le scrivi un po' meno da Bar .
                          Sarà come scrivono altri che siete talmente infastiditi che oramai vi è così naturale che è normale la continua deformazione della realtà per scopi prettamente personali , e col tempo e conoscendovi risultate anche simpatici .
                          Comunque se si ragiona a modi del tuo Bar :
                          è probabile che pure in Francia svendessero gli Still/Linde perchè pure la sembra che chiudono uno stabilimento e le cause saranno state le svendite come dici che è per OM .

Come hanno svenduto tutti quei marchi di carrelli elevatori che han chiuso e si son ridimensionati , probabilmente compreso pure il tuo marchio , solo che quelli fastidio a te Italiano non lo han dato .

Sei l'ABC dell'infatidito e mi stai simpatico sotto questo aspetto .

Commenta

Originalmente inviato da Kocis72 Visualizza messaggio
                            è probabile che pure in Francia svendessero gli Still/Linde perchè pure la sembra che chiudono uno stabilimento e le cause saranno state le svendite come dici che è per OM .

Come hanno svenduto tutti quei marchi di carrelli elevatori che han chiuso e si son ridimensionati , probabilmente compreso pure il tuo marchio , solo che quelli fastidio a te Italiano non lo han dato .

Sei l'ABC dell'infatidito e mi stai simpatico sotto questo aspetto .
                            In Francia hanno chiuso uno stabilimento.... ma il marchio resta... si tratta di rilocalizzare delle produzioni... per bari hanno smontato la produzione e stop, finish, game over... non ti sembra un po differente?

perdonami, non ho capito nulla della seconda parte... e in più cosa significa infantidito...

Commenta

rispondo a kocis 72
                              sicuramente um om xe anni 2000 è molto meglio di un om eu anni 90!!!!
                              ma avendo collaborato con s.a.t. di om ti posso dire che volevano e potevano fare carrelli ottimi ma i sig prima di linde e poi di kion ci hanno declassato a marchio value, praticamente 3° scelta, fermo restando che da italiano mi sarebbe molto piaciuto lavorare con un azienda italiana e non "emigrare " da jh.
                              per quanto riguarda il colloquio che hai avuto con jh anni or sono...se sei ancora interessato sappi che buoni tecnici sono sempre i benvenuti anche perche' questo lavoro, almeno nella mia zona lo vogliono fare poche persone!!!

Commenta

In Francia hanno chiuso uno stabilimento.... ma il marchio resta... si tratta di rilocalizzare delle produzioni... per bari hanno smontato la produzione e stop, finish, game over... non ti sembra un po differente?

perdonami, non ho capito nulla della seconda parte... e in più cosa significa infantidito...
                                Non vedo la differenza sempre persone a casa sono , si spererebbe poi che cerchino di venderlo a chi sia interessato a tenere aperta un'attività con quei numeri .
                                Beh , il marchio e alcune macchine restano anche in IT e per ora resta lo stabilimento di Luzzara , Lainate che non è uno stabilimento produttivo ....... e delle chiacchere che sento nel mio bar e sarà da vedere che realtà troveranno queste chiacchere .
                                Certo come marchi Om Brescia è morta ..... Pimespo è morta .....Om Fiat è morta ..... Om Kion si vedrà .

Con la seconda parte intendevo che appunto mi sembra che vari marchi stiano attuando politiche non molto differenti , che poi siano più o meno drastiche e sempre il bene o male per gli operai .

Con l'Infatidito lo vedevo nascere dal "Fastidio" che cita DRNacco nel suo intervento sopra e da tanti interventi letti che sembrano il + delle volte motivati da un qualcosa di vero simile , e guadando ai tuoi messaggi nel tuo profilo il tuo Nick sembra creato dall'allergia ad alcuni marchi . Ciao!!

Originalmente inviato da jungha 78 Visualizza messaggio
                                sicuramente um om xe anni 2000 è molto meglio di un om eu anni 90!!!!
                                ma avendo collaborato con s.a.t. di om ti posso dire che volevano e potevano fare carrelli ottimi ma i sig prima di linde e poi di kion ci hanno declassato a marchio value, praticamente 3° scelta, fermo restando che da italiano mi sarebbe molto piaciuto lavorare con un azienda italiana e non "emigrare " da jh.
                                per quanto riguarda il colloquio che hai avuto con jh anni or sono...se sei ancora interessato sappi che buoni tecnici sono sempre i benvenuti anche perche' questo lavoro, almeno nella mia zona lo vogliono fare poche persone!!!
                                Ah!! Ho interpretato male doppiamente .
                                1-Il tuo nuovo Nick e il solo singolo messaggio associato , mi facevano pensare ad altri scopi .
                                2-forse dovrei intendere invece di << da ex tecnico Om a tecnico Junghi >> il più adeguato << da ex Dr.tecnico Om a Dr.tecnico Junghi >> perchè io son un tecnico senza la patente Dr. .... Probabilmente tu forse parli più del padrone e del pollaio mentre io pensavo parlassi maggiormente della gallina e dell'uovo .

In aggiunta il Sat che scrivi mi ricorda che in quel periodo di cambiamento l'aria che si respirava in quegli uffici era pesante , oggi .........
                                Ho una persona da associarti , la faccia no perchè se sei chi penso non ci siamo mai incontrati nel contesto sat>tecnici concessionarie ne tanto meno telefonicamente, ma alti miei colleghi ti hanno avuto in quei contesti , ti decrivevano come pignolo e molto tecnico/professionale .
                                Immagino che si possa sempre far meglio , e quel che scrivi non è il primo Sat che lo dice , ma i progettisti/Dr. son sotto i commerciali in molti settori o forse quasi tutti , commerciale che è una delle figure fondamentali sotto alcuni aspetti non trascurabili per un'azzienda .

Volentieri , ma ora non è il momento di cambiare forse .
                                Stranamente sono abbastanza sereno e l'azzienda sembra andare in crescita se pur modesta ache quest'anno, aspetta vah ,che faccio un gesto scaramantico .
                                Poi non son Dr. e come tecnico non son buono , ma mediocre . Ciao .
                                Ultima modifica di Kocis72; 15/12/2011, 23:56.

Commenta

Originalmente inviato da Kocis72 Visualizza messaggio
                                  Ah!! Ho interpretato male doppiamente .
                                  1-Il tuo nuovo Nick e il solo singolo messaggio associato , mi facevano pensare ad altri scopi .
                                  2-forse dovrei intendere invece di << da ex tecnico Om a tecnico Junghi >> il più adeguato << da ex Dr.tecnico Om a Dr.tecnico Junghi >> perchè io son un tecnico senza la patente Dr. .... Probabilmente tu forse parli più del padrone e del pollaio mentre io pensavo parlassi maggiormente della gallina e dell'uovo .
                                  .
                                  tanto per confermare la mia pignoleria..zio e zia e parenti vari vanno con una Z sola....
                                  comunque sia tu ad analogismi vai forte...uova galline pollai..io non ho capito bene, ma comunque vorrei sottolineare che sono molto dispiaciuto per le sorti dei lavoriatori Om...come sono dispiaciuto delle sorti dei lavoratori Nacco che sono rimasti a piedi l'anno scorso..come sono dispiaciuto per il calzolaio che deve chiudere..va beh penso che si sia capito non devo continuare..non ho mai detto di essere contento di questa situazione, e non capisco dove tu voglia arrivare...

comunque sia, chiudendo il discorso con un augurio per il 2012:
                                  spero che il futuro dia ragione agli onesti, a chi ha sempre lavorato seriamente, commettendo qualche sbaglio magari macercando sempre di risolverlo, spero che sia un buon 2012 per tutti quelli che guardando in faccia il prossimo non vedano un numero, un rivale o una minaccia da eliminare ma vedano una persona con una famiglia e della dignità...e spero che chi ha fatto del male chi ha visto solo il guadagno, una percentuale etc etc diventi una persona migliore e capisca che così non si può andare avanti..BUON FINE LAVORI A TUTTI

Commenta

auguri di buone feste
                                    In merito alla sua risposta la fusione tra OM e Still darà al gruppo Kion maggiore soddisfazione di mercato e aumenterà di molto la qualità e affidabilità dei prodotti.
                                    Per quanto riguarda Jungheinrich rileviamo che produce due prodotti 1 di basso costo con il quale intende prendersi la fetta di mercato del decaduto "marchio OM" l'atra di qualità superiore ma che non contrasta minimamente l'alta qualita e affidabilita del marchio Still.
                                    Saluti e Buon natale e buon anno....
                                    Ultima modifica di cepy75; 21/12/2011, 01:05.

Commenta

Originalmente inviato da NonSoloCarrelli Visualizza messaggio
                                      In merito alla sua risposta la fusione tra OM e Still darà al gruppo Kion maggiore soddisfazione di mercato e aumenterà di molto la qualità e affidabilità dei prodotti.
                                      Per quanto riguarda Jungheinrich rileviamo che produce due prodotti 1 di basso costo con il quale intende prendersi la fetta di mercato del decaduto "marchio OM" l'atra di qualità superiore ma che non contrasta minimamente l'alta qualita e affidabilita del marchio Still.
                                      Saluti e Buon natale e buon anno.

chiuderei con "istituzionale", ma non si possono fare messaggi così corti...certo che potevi fare direttamente copia incolla con le news letter che manda Kion...secondo me è più un: Om prende qualità e Still prende un nome che sta simpatico ai molti in italia..comunque la vogliamo mettere son posti di lavoro in meno..e a mio parere una buona fetta di mercato in italia regalato ad altri..che come dici tu producono 2 serie di prodotti..bah..sul diesel sì (idrosatatico e idrodinamico cioè 2 trasmissioni che hanno dei prezzi diversi)..ma sugli elettrici mi spiegheresti cosa cambia?
                                      Ultima modifica di cepy75; 21/12/2011, 01:07. Motivo: Utilizzare pulsante "segnala messaggio ai moderatori", grazie

Commenta

Saluti e Buon natale e buon anno....
                                        www.nonsolocarrelli.it
                                        per curiosita qual'e' il prodotto a basso costo?

Commenta

Originalmente inviato da DrNacco Visualizza messaggio
                                          tanto per confermare la mia pignoleria..zio e zia e parenti vari vanno con una Z sola....
                                          comunque sia tu ad analogismi vai forte...uova galline pollai..io non ho capito bene, ma comunque vorrei sottolineare che sono molto dispiaciuto per le sorti dei lavoriatori Om...come sono dispiaciuto delle sorti dei lavoratori Nacco che sono rimasti a piedi l'anno scorso..come sono dispiaciuto per il calzolaio che deve chiudere..va beh penso che si sia capito non devo continuare..non ho mai detto di essere contento di questa situazione, e non capisco dove tu voglia arrivare...
                                          Tranquillo non ho parenti nel settore C.E. e se propio li devo intendere come tali per provenienza da marchi comuni , come ti ho detto in passato allora potrei essere stato imparentato anche con te .

Beh se non hai capito .....si è partiti dalla chiusura di Bari per svendite , si è andati in Francia sempre per chiusura da svendite , ora dici che le chiusure per svendite le fanno anche i tuoi ...... e io con quello che scrivevo di certo non mi limitavo al tuo marchio , tanto che son rimasto generico , ma nemmeno al solo settore carrelli .
                                          Forse se andiamo avanti così , vediamo o capiamo che quasi quasi non serve Monti per vedere la recessione in Italia e altrove, perchè i sintomi della malatia "chiusura per svendite" sembrano portare propio a una recessione .
                                          Buone feste a te Nacco .

Commenta

...già proprio vero, sono molto curioso anch'io di saperlo....
                                            stà a vedere che mi è sfuggito uno stabilimento....
                                            Ultima modifica di cepy75; 21/12/2011, 01:09. Motivo: Utilizzare pulsante "segnala messaggio ai moderatori

Commenta

Credo anch'io che non ci sia altro prodotto di seconda fascia,al massimo monteranno batterie più scadenti.

Commenta

Originalmente inviato da DrNacco Visualizza messaggio
                                                chiuderei con "istituzionale", ma non si possono fare messaggi così corti...certo che potevi fare direttamente copia incolla con le news letter che manda Kion...secondo me è più un: Om prende qualità e Still prende un nome che sta simpatico ai molti in italia..comunque la vogliamo mettere son posti di lavoro in meno..e a mio parere una buona fetta di mercato in italia regalato ad altri..che come dici tu producono 2 serie di prodotti..bah..sul diesel sì (idrosatatico e idrodinamico cioè 2 trasmissioni che hanno dei prezzi diversi)..ma sugli elettrici mi spiegheresti cosa cambia?
                                                La qualità è data da un insieme di fattori e i componenti di tipo elettronico che rendono il progetto elettrico Still di avanguardia assoluta, per rendersi conto andare presso una concessionaria Still e provare tali prodotti. Si precisa inoltre che la Still ha gia sul mercato un prodotto ibrido elettro-diesel che ha dei vantaggi assoluti ecologici e di risparmio energetico ed è un progetto che con l'ultima generazione di prodotti ha avuto un riscontro sul mercato di grande rilievo. Il nostro è un progetto che non ha ancora sul mercato un concorrente in quanto le nostre case produttrici stanno ancora sperimentando tale tipologia di carrelli. E sono circa 10 anni che è in fase di progettazione.

Il prodotto a basso costo a mia vista riguarda tutta la parte di transpallet, commissionatori e stoccatori.
                                                Ultima modifica di cepy75; 25/12/2011, 17:11. Motivo: Unione messaggi consecutivi

Commenta

La qualità è data da un insieme di fattori e i componenti di tipo elettronico che rendono il progetto elettrico Still di avanguardia assoluta, per rendersi conto andare presso una concessionaria Still e provare tali prodotti. Si precisa inoltre che la Still ha gia sul mercato un prodotto ibrido elettro-diesel che ha dei vantaggi assoluti ecologici e di risparmio energetico ed è un progetto che con l'ultima generazione di prodotti ha avuto un riscontro sul mercato di grande rilievo. Il nostro è un progetto che non ha ancora sul mercato un concorrente in quanto le nostre case produttrici stanno ancora sperimentando tale tipologia di carrelli. E sono circa 10 anni che è in fase di progettazione.
                                                  Allora..da dove iniziamo...mm...sono indeciso ma sì dai:

Messaggi istituzionali a parte..non so stai ricopiando gli appunti che hai preso al corso venditori? no perchè mi sembra che esperienza diretta e un minimo di storico non ce l'hai..ma vedendo il tuo sito capisco anche il perchè..avendo avuto OM fino a ieri gli Rx sono fenomenali..non lo metto in dubbio ma non per fare il nostalgico la serie R era di gran lunga superiore, come affidabilità e autonomia robustezza (montante a parte..che poi è lo stesso che montano gli Rx fino al 35q) e non continuo che potrebbe essere imbarazzante per te..dato che hai messo in chiaro il nome della tua azienda..

Il prodotto Ibrido-elettrico (che fino a 5 anni fa si chiamava elettro-diesel poi la moda gli ha fatto cambiare nome) esiste da almeno 30 anni...e ha sempre avuto qualche pecca in certi ambienti, specie quelli corrosivi e intensivi, poi si sono inventati il trifase e i motori incapsulati...il carrello ha preso un po' più di affidabilità, ma fidati che anche lì all'inizio con la serie R70i un paio di inverter l'anno li cambiavi...poi è arrivata la serie Rx70 che ha risolto dei problemi di prima ha ridotto i consumi...etc etc etc ma ti assicuro che ha dei problemini anche quella, come il motore..non proprio adeguato all'utilizzo..parliamo sempre di utilizzi intensivi, chiaro che quello che lo usa 2 ore al giorno è più che soddisfatto..ma lo sarebbe anche con un cinese.. adesso si sono inventati sta cosa dei condensatori, che oltre a limitare la visibilita posteriore che è il meno sarebbe interessante capire l'affidabilità..il problema è più che altro dovuto al fatto che una volta quando la proprietà era industriale e non finanziaria i carrelli li mandavano in prova in grandi aziende, vedi BMW, dove li testavano e poi venivano messi sul mercato..adesso questo passaggio è stato cancellato..e mi aspetto da te un bel messaggio di quelli istituzionali che già mi immagino...

potrei continuare ma mi fermo con un consiglio:
                                                  è giustissimo difendere il proprio marchio, ma invece di ripetere ciò che ti hanno detto cerca di capire cosa dire e cosa non dire, è vero la sensibilità dei comandi STILL non ha paragoni, l'ergonomia pure, ma le macchine nuove hanno un sacco di pecche, tu esalta i lati positivi che conosci e evita di parlare di altro, specie con chi ha una minima conoscenza del mondo carrelli..

eh......ok dai su sono 2 giorni che vendi carrelli...non ha molto senso quello che dici, o meglio sì: si può fare damping all'interno di un grande magazzino "regalando" dei macchinari che poi portano dentro tutto il contorno, ma questo è un'altro discorso... tu nel post precedente affermavi che avevano 2 linee di prodotti diverse, quindi lasciavi intendere che se io voglio un 2000Kg 3 Ruote a 4 metri il venditore valutate le mie esigenze di lavoro decide di offrirmi il prodotto Premium o il prodotto Value.... che Nacco fa cambiando qualche sciocchezza..e la differenza di prezzo è davvero ridicola..prima io stavo parlando di prezzi davvero diversi non parliamo dei mille euro..
                                                  son bravi, hanno una cosa che nessun'altro in italia ha..un ottimo ufficio marketing e un'ottima strategia di vendita e lì li invidio..ahimè..come facciano poi a vendere a prezzi così diversi rimane un mistero..che di sicuro non ci sveleranno
                                                  Ultima modifica di cepy75; 25/12/2011, 17:13. Motivo: Unionmessaggi consecutivi

Commenta

per "non solo carrelli"...si insomma tutta la gamma che ha reso celebre jungh....va bhe...il mondo e' bello perche' e' vario....mi permetto inoltre di fare un piccolo appunto sui componenti...guarda bene perche' molte parti sono comuni ai grabdi marchi (vedi JULY per i motori elettrici)

e come dice il DOC...fai bene a parlare bene del tuo prodotto ma limitati a quello,perche' tutte le macchine hanno difetti chi piu chi meno....e il cliente al quale reciti la filastrocca avra' piu considerazione di te se eviterai di buttare fango ma dimostrerai solo le potenzialita' del tuo prodotto....

Commenta

tra poco anche Jung non se la passerà bene

mbe............................................... .......... direi sicuramente che qualcosina in piu' i nuovi OM/still ,e se lo meritano tutta . visto che i vecchi om XD lasciavano e lasciano un po a desiderare

e la STILL lo ha da più di 10 anni
                                                      Ultima modifica di cepy75; 25/12/2011, 17:15. Motivo: Unione messaggi consecutivi

Commenta

Originalmente inviato da muly Visualizza messaggio
                                                        tra poco anche Jung non se la passerà bene

....attenzione.....un guru del mercato ha notizie importanti.....

per cortesia, che siano diffuse queste informazioni che, per essere attendibili, non siano del tipo "mio cugino mi ha detto che un suo amico ha visto un tizio che....."

Originalmente inviato da NonSoloCarrelli
                                                        Il prodotto a basso costo a mia vista riguarda tutta la parte di transpallet, commissionatori e stoccatori.

....se questa è la conoscenza del prodotto concorrente e la competenza del venditore......allora anche i venditori di prodotto cinese con i quali potreste scontrarvi in trattativa.....avranno vita moooooolto facile....
                                                        Ultima modifica di Nico-Terex; 24/12/2011, 10:20. Motivo: Consecutivi

Commenta

Gli ultimi due post quotati da Lupo Alberto hanno un non so che di veramente inquietante....Nel senso che sono inquietanti quelli che li hanno postati!

Commenta

Originalmente inviato da Lupo Alberto Visualizza messaggio
                                                            ....attenzione.....un guru del mercato ha notizie importanti.....

per cortesia, che siano diffuse queste informazioni che, per essere attendibili, non siano del tipo "mio cugino mi ha detto che un suo amico ha visto un tizio che....."
                                                            mbe.......................... lo dirà il "prossimo" mercato futuro......... io posso dirti che non ho fretta e posso aspettare ad esser " guru del mercato "

comunqe sei un gran veterano
                                                            Ultima modifica di cepy75; 25/12/2011, 17:17. Motivo: Corretto abbreviazione

Commenta

Caricamento...
                                                            X