MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Carrello Baker

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Carrello Baker

    Come da titolo chiedo informazioni a chi ne fosse a conoscenza su detto carrello.
    Sotto le leve di comando c'è una targhetta in alluminio mal ridotta, con questa dicitura :

    Tipo: FHF Modello: 025 Matr: 67109
    Officine Meccaniche di Savona Servettaz-Baseri.

    A parte un semiasse rotto da ricostruire (quello presente è in INOX )
    il problema più grave a parere mio è la pompa dell'acqua, praticamente semidistrutta.
    Sulla testata del motore c'è la dicitura INDENOR AS 10 GU
    Indenor è (oppure era) un produttore di motori diesel francese, che equipaggiano vari veicoli (Renault, Peugeot, Simca, Citroen).
    Chiedo gentilmente se qualcuno conosca un eventuale officina/ricambista in grado di fornire la pompa dell'acqua completa.
    Tempo permettendo, inserirò foto dei vari componenti.
    Un grazie anticipato a tutti.
    Marco B

  • #2
    puoi provare a cercare la pompa acqua sia da Peugeot, sia da Volvo.
    – Internet, + Cabernet!

    Commenta


    • #3
      Originalmente inviato da GON Visualizza messaggio
      puoi provare a cercare la pompa acqua sia da Peugeot, sia da Volvo.
      Visionando gli spaccati di motori diesel Volvo-Penta infatti c'è parecchia somiglianza.
      Sperando che i passaggi principali e la foratura corrispondano.
      A giudicare dai molti passaggi disponibili sul corpo pompa, si tratta indubbiamente di una versione Automotive, non industriale.
      C'è anche il famigerato semiasse (c'è voluto un bel pò per capire come andava smontato )
      Attached Files
      Marco B

      Commenta


      • #4
        Dunque, il famoso motore INDENOR AS 10 GU, esiste ancora con il nuovo nome PEUGEOT XDP 4/88

        Con questa nuova sigla, il ricambista auto di fiducia ha tirato fuori un catalogo, dove pare che detto motore abbia una trentina, se non più, tipi di pompa acqua diversi (lunghezze dell'albero puleggia, foratura, passaggi vari...) a seconda delle versioni.

        Al più presto rivado con la vecchia pompa e spero di trovare la giusta.
        Marco B

        Commenta


        • #5
          Dopo due mesi di fermo, cominciano le "grandi manovre" di ripristino

          Svelato il mistero della pompa acqua, il motore INDENOR AS 10 GU equipaggiava le vetture Peugeot 404 e la pompa stessa esiste ancora a catalogo (ma dall'espressione del ricambista temo che arriverà da paesi mooolto lontani)
          Intanto si procede con la ricostruzione del semiasse.
          Marco B

          Commenta


          • #6
            Sono passati 6 mesi.... ma fortunatamente la rimessa in sesto è andata avanti
            E' arrivata la pompa acqua nuova, installata e funzionante perfettamente, riparato il radiatore.
            Si è proceduto alla ricostruzione del semiasse, realizzato ex novo in acciaio inox AISI 630 (ringraziamento dovuto a Max, Jouan e Simone, per la collaborazione!).
            Ripristinato l'impianto frenante (ricostruiti i ferodi e pompa freni nuova), sostituito il distributore idraulico a 2 elementi con un 3 elementi (ex CESAB) ed aggiunto il traslatore.
            Realizzato il nuovo tettino (ovviamente modificato perchè stranamente tirando indietro il brandeggio, la colonna si appoggiava sulla struttura).
            Essendo sprovvisto di servosterzo (da fermo praticamente il volante è inchiodato) ora si procederà all'installazione di una idroguida.
            Le immagini non sono un gran chè, non hò potuto seguire direttamente tutte le fasi.
            Attached Files
            Marco B

            Commenta


            • #7
              adesso siamo in due ad avere questo esemplare di motore INDENOR...ho appena acquistato un carrello d'occasione dove c'e' scrito fenwick 12q ....ed ho la frizione da cambiare ed un cilindretto freno da sostituire ....ma in rete non c'e' nulla percaso lo conoscete?

              Commenta

              Caricamento...
              X