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applicazioni sicurezza.

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  • applicazioni sicurezza.

    Ciao a tutti...
    è molto tempo che non scrivo più sul forum......tutto ok?
    Scrivo per chiedervi qualche consiglio tecnico.
    un cliente vorrebbe applicare dei dispositivi che permettano al proprio trilaterale di bloccarsi in prossimità di un ostacolo .

    Il trilaterale lavora in corsia,ma per accedere da una corsia all'altra attraversa una zona non chiusa al passaggio di pedoni.
    cosa posso istallare per evitare che l'operatore inavvertitamente non schiacci qualcuno?
    Per adesso mi viene in mente un kit telecamera con display da istallare in cabina.......
    o sensore di "parcheggio".

    Spero di aver fatto capire di cosa mi serve...Ringrazio anticipatamente tutti!!

  • #2
    Penso che oltre la telecamera ed un'eventuale sensore (se la normativa prevede che possano essere utilizzati), il carrello debba essere dotato di dispositivo lampeggiante ed avvisatore acustico, in più la zona di passaggio deve essere opportunamente segnalata.
    Questa è una mia idea.
    Marco B

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    • #3
      Originalmente inviato da Marco Bellincam Visualizza messaggio
      Penso che oltre la telecamera ed un'eventuale sensore (se la normativa prevede che possano essere utilizzati), il carrello debba essere dotato di dispositivo lampeggiante ed avvisatore acustico, in più la zona di passaggio deve essere opportunamente segnalata.
      Questa è una mia idea.
      Cicalino retromarcia+lampeggiante+specchi retrovisori sono già istallati!!!

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      • #4
        la zona di passaggio è segnalata e possono passare solo persone con scarpe antinfortunistiche!!!

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        • #5
          Esiste un sistema che prevede il montaggio di un radar appena sotto la cabina operatore che in caso di presenza di un ostacolo blocca la macchina.Diverse aziende producono questo sistema,non so ora dirti quale fa' al tuo caso(disponibilita',prezzo,ecc.)ma potresti informarti se magari la zapi ha qualcosa che puo' interessarti.

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          • #6
            Tra i scaffali dove potrebbero passare eventuali estranei, monta delle fotocellule dei cancelli, e usa il contatto N.O. che ti comanda un cicalino o un faro che indica presenza di gente.
            Oppure delle semplici ed economiche telemamere Cinesi senza fili e il monitor sul carrello, dove puoi aggiongere un DVR da 100 euro grande quanto un telefonino che comanda un cicalino quando c'è una variazione d'immagine (presenza gente).

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            • #7
              Ciao a tutti,
              esiste una ditta specializzata nella produzione specifica di tutto l'occorrente per risolverti il problema e si chiama Sick ma sicuramente non è molto economica anzi...
              facci sapere di che marca e tipo è il trilaterale!!!!

              Commenta


              • #8
                Originalmente inviato da ninoapr Visualizza messaggio
                Tra i scaffali dove potrebbero passare eventuali estranei, monta delle fotocellule dei cancelli, e usa il contatto N.O. che ti comanda un cicalino o un faro che indica presenza di gente.
                Oppure delle semplici ed economiche telemamere Cinesi senza fili e il monitor sul carrello, dove puoi aggiongere un DVR da 100 euro grande quanto un telefonino che comanda un cicalino quando c'è una variazione d'immagine (presenza gente).
                Tutto cio' che indichi e' perfetto.Devo pero' metterti al corrente che un sistema molto simile e' stato provato presso un cliente che seguo con un discreto risultato.Peccato pero' che la macchina non si ferma e il tutto è affidato all'operatore.Al momento il metodo che ho gia' indicato sembra essere il migliore.

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                • #9
                  Originalmente inviato da jungha 78 Visualizza messaggio
                  Ciao a tutti,
                  esiste una ditta specializzata nella produzione specifica di tutto l'occorrente per risolverti il problema e si chiama Sick ma sicuramente non è molto economica anzi...
                  facci sapere di che marca e tipo è il trilaterale!!!!
                  Scusate,ma in questi giorni ero molto occupato......neve,neve e tanta neve!!!

                  Tramite un collega ho reperito i cataloghi della sick e qualche info tecnica....che prezzi!!!!

                  Non ci avevo proprio pensato.....eppure ho una ditta a cui faccio assistenza che ha sulle proprie macchine di produzione gli scanner laser della sick...

                  Originalmente inviato da ninoapr Visualizza messaggio
                  Tra i scaffali dove potrebbero passare eventuali estranei, monta delle fotocellule dei cancelli, e usa il contatto N.O. che ti comanda un cicalino o un faro che indica presenza di gente.
                  Oppure delle semplici ed economiche telemamere Cinesi senza fili e il monitor sul carrello, dove puoi aggiongere un DVR da 100 euro grande quanto un telefonino che comanda un cicalino quando c'è una variazione d'immagine (presenza gente).
                  buona idea! ma volevo ridurre al minimo la possibilità dell'errore umano.
                  Ultima modifica di cepy75; 17/02/2012, 22:31. Motivo: Unione messaggi consecutivi. Per rispondere a messaggi multipli, utilizzare funzione multiquote.

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                  • #10
                    Originalmente inviato da ciccioans Visualizza messaggio
                    Tramite un collega ho reperito i cataloghi della sick e qualche info tecnica....che prezzi!!!!

                    Non ci avevo proprio pensato.....eppure ho una ditta a cui faccio assistenza che ha sulle proprie macchine di produzione gli scanner laser della sick...
                    La Sick è leader mondiale per i sistemi di sicurezza, e tutta la conseguente informatizzazione/dialogo con i software impianto.



                    Originalmente inviato da ciccioans
                    buona idea! ma volevo ridurre al minimo la possibilità dell'errore umano.
                    In azienda, è stato affrontato un problema simile circa la promiscuità tra passaggio pedonale e movimentazione merci.
                    Parlando con il responsabile sicurezza, sono stati esclusi sistemi automatici perché potenzialmente più pericolosi, per 2 motivi.
                    1) un blocco totale, ed improvviso, del mezzo è potenzialmente pericoloso per l' operatore;
                    2) lo stesso blocco totale ed improvviso può determinare instabilità per il materiale movimentato.
                    Ceppi c'è!

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                    • #11
                      Cepy parli dell'azienda per la quale lavori?Il responsabile della sicurezza di cui parli è sempre interno o parli di una persona incaricata da un tuo/vostro cliente?
                      Ti assicuro che il sistema radar funziona benissimo,puo' essere usato per rallentare il mezzo far intervenire un emettitore sonoro,ecc.
                      Un trilaterale come sappiamo riduce la sua velocita' max.(8/9 km/h)man mano che il carico viene sollevato,anche se bloccato di colpo,per la sua inerzia non si fermera' all'istante e l'operatore non subira nessun effetto.Anche il carico per lo stesso motivo nelle prove effettuate personalmente non e' mai scivolato sulle forche o ha subito dei spostamenti rilevanti.
                      Sono curioso di sapere,dopo aver escluso i sistemi automatici quale soluzione hai/avete adottato come soluzione.Saluti

                      Commenta


                      • #12
                        Originalmente inviato da Luca66 Visualizza messaggio
                        Ti assicuro che il sistema radar funziona benissimo,puo' essere usato per rallentare il mezzo far intervenire un emettitore sonoro,ecc.Un trilaterale come sappiamo riduce la sua velocita' max.(8/9 km/h)man mano che il carico viene sollevato,anche se bloccato di colpo,per la sua inerzia non si fermera' all'istante e l'operatore non subira nessun effetto.Anche il carico per lo stesso motivo nelle prove effettuate personalmente non e' mai scivolato sulle forche o ha subito dei spostamenti rilevanti.
                        A questo punto, detto sistema può essere settato in modo da avvisare l'operatore (senale acustico e luminoso) della prossimità del passaggio, ed intervenie autonomamente al superamento di una distanza minima prevista dall'area,(che permetta il rallentamento progressivo in sicurezza)oppure alla presenza di persone all'interno di una area delimitata.

                        Idem all'esterno, un segnale acustico/luminoso che segnali la presenza del mezzo in corsia, uno che segnali la prossimità del mezzo al passaggio, quindi alle persone a terra di allontanarsi oltre una linea di sicurezza che delimiti l'area prevista,un vero e proprio allarme se entro un tempo prestabilito, l'area non venga liberata.
                        Marco B

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                        • #13
                          Originalmente inviato da Luca66 Visualizza messaggio
                          Cepy parli dell'azienda per la quale lavori?Il responsabile della sicurezza di cui parli è sempre interno o parli di una persona incaricata da un tuo/vostro cliente?
                          Sì, l' esperienza riportata è riferita all' azienda dove lavoro. Il responsabile sicurezza è un interno.
                          Per completezza, io opero in un reparto interno di produzione, e sovente ho occasione di scambiare 4 parole con il responsabile sicurezza.


                          Originalmente inviato da Luca66
                          Sono curioso di sapere,dopo aver escluso i sistemi automatici quale soluzione hai/avete adottato come soluzione.Saluti
                          -) Sono state riorganizzate le aree di stoccaggio, creando solo 2 aree dove utilizzare i trilaterali. Nella nuova organizzazione, è stato valutato anche il flusso dei prodotti.

                          -) Sono stati ridefiniti tutti i passaggi, riqualificando chi e dove passare. Il tutto è avvenuto tramite apposita segnaletica a terra e delimitando con transenne il passaggio pedonale.
                          All' interno delle corsie, é stato imposto il divieto assoluto di transito pedonale.

                          -) I trilaterali possono operare esclusivamente nelle aree con stoccaggio a scaffalatura.

                          -)Per migliorare visibilità nell' uscita cieca dalle corsie, sono stati montati appositi specchi convessi, che permettono all' operatore d' avere angoli visivi maggiori.


                          Ora, non essendo nelle mie competenze la gestione sicurezze non so fino a che punto siano state effettivamente approfondite tutte le soluzioni possibili, comprese quindi le automazioni di sicurezza.
                          Ceppi c'è!

                          Commenta


                          • #14
                            Originalmente inviato da cepy75 Visualizza messaggio
                            Sì, l' esperienza riportata è riferita all' azienda dove lavoro. Il responsabile sicurezza è un interno.
                            Per completezza, io opero in un reparto interno di produzione, e sovente ho occasione di scambiare 4 parole con il responsabile sicurezza.



                            -) Sono state riorganizzate le aree di stoccaggio, creando solo 2 aree dove utilizzare i trilaterali. Nella nuova organizzazione, è stato valutato anche il flusso dei prodotti.

                            -) Sono stati ridefiniti tutti i passaggi, riqualificando chi e dove passare. Il tutto è avvenuto tramite apposita segnaletica a terra e delimitando con transenne il passaggio pedonale.
                            All' interno delle corsie, é stato imposto il divieto assoluto di transito pedonale.

                            -) I trilaterali possono operare esclusivamente nelle aree con stoccaggio a scaffalatura.

                            -)Per migliorare visibilità nell' uscita cieca dalle corsie, sono stati montati appositi specchi convessi, che permettono all' operatore d' avere angoli visivi maggiori.


                            Ora, non essendo nelle mie competenze la gestione sicurezze non so fino a che punto siano state effettivamente approfondite tutte le soluzioni possibili, comprese quindi le automazioni di sicurezza.
                            Sicuramente è stato fatto un buon lavoro,quello che noto è che è stato lasciato all'operatore l'onere di assicurarsi che all'interno della corsia ci sia un ostacolo(persona,merce caduta inavvertitamente,ecc) che magari ad una determinata altezza puo' essere di notevole rischio.
                            Scrivi che sono state create solamente 2 zone dove il mezzo puo' lavorare.Limitare il lavoro di una macchina cosi costosa per evitare di installare un sistema automatico,ma al contempo spendere molti soldi per riqualificare tutto l'ambiente,non mi sembra la scelta giusta.Mi sembra di capire che il concetto di sicurezza è molto discrezionale,io per esempio avrei lavorato piu' verso delle sicurezze attive piuttosto che fare cio che è stato fatto(non sei al riparo dall'errore umano)perche' in caso di incidente il "io te l'avevo detto" lascia il tempo che trova.

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                            • #15
                              Come concetto generale, concordo con il tuo pensiero.
                              Occorre peró ricordarsi che ogni valutazione và fatta sulla singola realtà, e scrivendo su un monitor questo non sempre è fattibile al 100%.
                              la riorganizzazione a cui ho accennato non riguardava esclusivamente le micro aree dove operano i trilaterali, ma tutta l' area magazzino nel suo insieme.
                              Nella nostra realtà, inoltre, l' utilizzo del trilaterale è una percentuale irrisoria rispetto a quanto viene movimentato con i muletti tradizionali. Come numeri di paragone, nei turni diurni, ci sono almeno 25 muletti tradizionali in movimento, su tutto lo stabilimento.
                              Il discorso sicurezze attive lo stanno invece affrontando nelle movimentazioni interne di semilavorati tra i reparti, dove c'è la maggior promiscuità tra pedoni e carrelli. Da alcuni mesi è partita la sperimentazione di pedane semoventi automatiche ma, non essendo nel mio reparto, non ne conosco i particolari tecnici.
                              Ceppi c'è!

                              Commenta


                              • #16
                                In azienda, è stato affrontato un problema simile circa la promiscuità tra passaggio pedonale e movimentazione merci.
                                Parlando con il responsabile sicurezza, sono stati esclusi sistemi automatici perché potenzialmente più pericolosi, per 2 motivi.
                                1) un blocco totale, ed improvviso, del mezzo è potenzialmente pericoloso per l' operatore;
                                2) lo stesso blocco totale ed improvviso può determinare instabilità per il materiale movimentato.[/QUOTE]

                                il prodotto in questione ha la posssibilità di stabilire un area d'intervento per rallentare la macchina e una per arrestarla.
                                nel mio caso funziona solo all'uscita della corsia dove la velocità del trilaterale è già stata impostata molto bassa.
                                inoltre si ha la possibilità di attivare delle segnalazioni acustiche e luminose per l'operatore.

                                se nelle aziende se ne vede pochi di questi prodotti è perchè sono molto costosi.....

                                funziona!!!!

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                                • #17
                                  Originalmente inviato da cepy75 Visualizza messaggio
                                  Sì, l' esperienza riportata è riferita all' azienda dove lavoro. Il responsabile sicurezza è un interno.
                                  Per completezza, io opero in un reparto interno di produzione, e sovente ho occasione di scambiare 4 parole con il responsabile sicurezza.



                                  -) Sono state riorganizzate le aree di stoccaggio, creando solo 2 aree dove utilizzare i trilaterali. Nella nuova organizzazione, è stato valutato anche il flusso dei prodotti.

                                  -) Sono stati ridefiniti tutti i passaggi, riqualificando chi e dove passare. Il tutto è avvenuto tramite apposita segnaletica a terra e delimitando con transenne il passaggio pedonale.
                                  All' interno delle corsie, é stato imposto il divieto assoluto di transito pedonale.

                                  -) I trilaterali possono operare esclusivamente nelle aree con stoccaggio a scaffalatura.

                                  -)Per migliorare visibilità nell' uscita cieca dalle corsie, sono stati montati appositi specchi convessi, che permettono all' operatore d' avere angoli visivi maggiori.


                                  Ora, non essendo nelle mie competenze la gestione sicurezze non so fino a che punto siano state effettivamente approfondite tutte le soluzioni possibili, comprese quindi le automazioni di sicurezza.
                                  Ma il problema più grande sono le fisime che si fanno i responsabili della sicurezza..che a mio parere o hanno troppa paura o sono dei rompi co...incredibili e li hanno messi lì a posta...

                                  Comunque tornando al problema principale per darti una risposta sarebbe da avere la pianta del tuo magazzino, conoscere come sono i flussi in entrata ed uscita..e riorganizzare tutto...secondo me in una corsia per trilaterale possono entrare solo commissionatori, il blocco automatico del trilaterale in caso di entrate in corsia di altri mezzi è un blocco graduale, poi chiaro che se il trilaterale ha 20anni probabilmente non puoi farlo, è anche inutile parlare tanto di sicurezza e trovare soluzioni assurde e complicate per non cambiare le macchine..e magari rifare il layout..puoi mettere anche un faro tipo quello di batman che avvisi l'operatore che ha qualcuno in corsia ma comunque non è a norma..

                                  Il mio consiglio? Trovati un sistemista che ti rifaccia il layout, che ti consigli macchine nuove..non ci sono soldi per farlo? e secondo te con la marea di caz...che ha scritto qualcuno..c...e con tutte le limitazioni che crei quanta produttività perdi? quanto tempo in più stai a fare le operazioni in un modo invece che in un'altro? quanti bancali movimentavi prima e quanti ne movimenti oggi...ci sono anche i programmi che simulano il lavoro nel magazzino e ti possono far capire qual'è la migliore soluzione..

                                  Ripeto come sempre, per problemi come questi: CHIAMA QUALCUNO CON UN MINIMO D'ESPERIENZA!!!! perchè se mia nonna aveva le ruote...

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