MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

catena? o anche tiranti?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• catena? o anche tiranti?

ciao! Quesito: quando si riscontra una catena stirata oltre il limite consentito, si deve sostituire la sola catena o anche i relativi tiranti?

Questo è un dibattito sul quale si discute sempre, anche in azienda.
    Secondo me bisognerebbe interpretare bene la legge, in quanto non mi sembra che parli anche dei tiranti.
    Certo che se il tirante lo interpretiamo come parte integrante del "pacchetto" catena, allora si ...
    Io di solito ai clienti metto in preventivo anche i tiranti, poi sta a loro decidere.
    Ovvio che se li troviamo rovinati o con qualche problema glielo faccio presente.
    Il problema in certi casi sta nel fatto che i tiranti costano veramente un botto....

Commenta

Di solito noi cambiamo solo le catene .ovviamente se trovo i tiranti dannegiati o messi male li cambio ....

Commenta

di solito solo le catene ma vale quello che dice maurizio84..

Commenta

Concordo con voi, ma al di la di quello che noi del settore reputiamo giusto per buon senso, cosa dice la legge?

Commenta

beh la legge menziona "catene e forche"..stop

Commenta

Originalmente inviato da Romeo1935 Visualizza messaggio
              SN D'ACCORDO CON ROMEO

Commenta

Originalmente inviato da Romeo1935 Visualizza messaggio
                Sono d'accordo anch'io, solo catene o forche; un controllo almeno visivo e se prorpio necessario si consiglia di sostituire anche i tiranti. Certo che cambiare solo le catene ai 90% di probabilita' di fare il lavoro, se metti anche i tiranti di sicuro arriva qualcuno altro che cambia solo le catene e ti frega il cliente!!!

Commenta

anche io la penso come voi, ho inserito questo argomento perché mi è capitato proprio il "dilemma" della sostituzione dei tiranti. Faccio un preventivo per la sostituzione delle catene con relativi perni, e dopo qualche giorno mi contatta il cliente dicendomi che la persona "esterna" che gli segue la sicurezza aziendale non ha ritenuto idoneo il mio preventivo in quanto mancavano i tiranti, poiché a termini di legge quando si sostituiscono le catene si devono sostituire anche i tiranti catena....
                  a voi le risposte....

Commenta

buonasera a tutti,
                    a mio parere i tiranti, perni e le catene devono essere sempre cambiati insieme, vero è che costano un botto ma il cliente è libero di scegliere cosa fare, ma nelle macchine rental o con full service io personalmente cambio tutto!!!

Commenta

Originalmente inviato da jungha 78 Visualizza messaggio
                      buonasera a tutti,
                      a mio parere i tiranti, perni e le catene devono essere sempre cambiati insieme, vero è che costano un botto ma il cliente è libero di scegliere cosa fare, ma nelle macchine rental o con full service io personalmente cambio tutto!!!
                      di ma mi prendi in giro??
                      è ovvio che TU @jungha78 cambieresti tutto perdonami..
                      fai parte di un gruppo con una filosofia ben precisa figlio di un service che ti ha istruito in un determinato modo..

è altrettanto ovvio, almeno per me che li conosco bene, come siano i vs. contratti di nolo e il vs. modus operandi..

e non iniziamo una diatriba per niente è..

Commenta

Se i tiranti lavorano male dopo aver usurato la catena, si formeranno delle cricche sul tirante per fatica, si ridurrà la sezione resistente fino alla rottura del tirante.
                        Se il tirante è usurato va cambiato.
                        La valutazione è oggettiva (allungamento in una dimensione, stiramento-riduzione della sezione resistente, cerniere plastiche,micro-fessurazioni,torsioni della sezione,etc....).

Commenta

Originalmente inviato da 90 c Visualizza messaggio
                          Se i tiranti lavorano male dopo aver usurato la catena, si formeranno delle cricche sul tirante per fatica, si ridurrà la sezione resistente fino alla rottura del tirante.
                          Se il tirante è usurato va cambiato.
                          La valutazione è oggettiva (allungamento in una dimensione, stiramento-riduzione della sezione resistente, cerniere plastiche,micro-fessurazioni,torsioni della sezione,etc....).
                          in pratica ci stai dicendo che vanno sostituiti...

Commenta

No. Non ho detto che devono essere necessariamente sostituiti.
                            Se i tiranti risultano danneggiati o usurati vanno sostituiti.
                            La valutazione dell'usura o dell'avvenuto danneggiamento anche dei tiranti è oggettiva.
                            Una cattiva manutenzione della catena potrebbe aver danneggiato solo quella, senza aver compromesso le parti restanti.
                            A volte può essere "conveniente" attendere l'usura totale fino alla "rottura di schianto", altre volte conviene sostituire il pezzo usurato.
                            Se una corda è usurata è meno "affidabile". Se devo tirare l'acqua dal pozzo perderò solo il secchio. Se deve reggermi................

Commenta

La valutazione dell'usura o dell'avvenuto danneggiamento anche dei tiranti è oggettiva.
                              Una cattiva manutenzione della catena potrebbe aver danneggiato solo quella, senza aver compromesso le parti restanti.
                              A volte può essere "conveniente" attendere l'usura totale fino alla "rottura di schianto", altre volte conviene sostituire il pezzo usurato.
                              Se una corda è usurata è meno "affidabile". Se devo tirare l'acqua dal pozzo perderò solo il secchio. Se deve reggermi................

???????????????????????????????????
                              Non commento!!!

Commenta

Originalmente inviato da ninoapr Visualizza messaggio
                                ???????????????????????????????????
                                Non commento!!!
                                Se quoti una singola parte di un post ,estrapolandola dal contesto, puoi dargli il significato che vuoi.

.

Commenta

Saluti a tutti, al di là delle norme, sarebbe meglio sostituire i tiranti e i perni, una domanda ma quanti tiranti rotti per fatica o cattiva manutenzione aveva riscontrato?

Commenta

Originalmente inviato da Juli Visualizza messaggio
                                    Saluti a tutti, al di là delle norme, sarebbe meglio sostituire i tiranti e i perni, una domanda ma quanti tiranti rotti per fatica o cattiva manutenzione aveva riscontrato?
                                    Concordo!!!! non ho mai visto un tirante rotto, nemmeno in ambienti salini, dove comunque cambiamo tutto per ovvi motivi.

Catene rotte per fuori misura o eccessivo affaticamento si, ma tiranti mai avuto problemi

Commenta

Caricamento...
                                    X