MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

informazione sui patentini per vari tipi di muletti/retrattili etc

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• informazione sui patentini per vari tipi di muletti/retrattili etc

ciao a tutti,
    mi sono appena iscritto, trovo questo forum molto interessante e spero che mi aiutiate a trovare qualche risposta

io sono disoccupato, ho lavorato un anno come operaio addetto al magazzino, usavo mezzi quale commisionatore, muletto normale, muletto retrattile, gabbione, paperi etc..
    ora quando giro le agenzie interinali mi chiedono se ho il patentino per questo tipo di mezzo, io affermo di no e le segretarie mi guardano deluse per il fatto che non possiedo nessuna qualifica per la guida di questi mezzi,
    mi sono messo a ricercare online corsi di formazione nella mia zona e ho visto che non ce ne sono, però ho visto che ci sono vari istituti che online attraverso videocorsi e guide e alla fine vari test finali rilasciano il patentino e lo spedisco via posta plastificato.
    ho chiamato l'adecco (agenzia interinale) e gli ho chiesto se quei patentini hanno valore ma NESSUNO è riuscito a darmi una risposta,
    chiedo a voi esperti informazioni sperando in una risposta.
    grazie

In che senso ti hanno detto che non hanno valore?
    Lascerei perdere i corsi tramite mail.
    Rivolgiti ad un concessionario e/o ente che si occupa delle sicurezze.
    Questi potranno farti il corso e rilasciare l'attestato di partecipazione al corso di formazione in questione.

Commenta

Originalmente inviato da Romeo1935 Visualizza messaggio
      In che senso ti hanno detto che non hanno valore?
      Lascerei perdere i corsi tramite mail.
      Rivolgiti ad un concessionario e/o ente che si occupa delle sicurezze.
      Questi potranno farti il corso e rilasciare l'attestato di partecipazione al corso di formazione in questione.

nel senso hanno valore per le aziende o sono rilasciati da pinco pallino come li posso rilasciare io

Commenta

Originalmente inviato da donkey Visualizza messaggio
        nel senso hanno valore per le aziende o sono rilasciati da pinco pallino come li posso rilasciare io
        hanno valore nel momento in cui sono rilasciati da chi può fare formazione di questo tipo..
        ovvio che non vale una autocertificazione tanto per fare un esempio..

attenzione che dal 12 marzo 2012 è uscito un accordo stato-regioni che ha stabilito nuobi termini per i corsi di formazione che entreranno in vigore il 12 marzo del 2013..

Commenta

esatto quello che avevi prima, se lo avevi, era valido SOLO nell'azienda che te lo aveva fatto fare..adesso ci sarà da aspettare un po' prima che entri in vigore a tutti gli effetti il nuovo patentino..che sarà nominativo e avrà una durata di 5 anni...dopo i quali dovrai fare un modulo di " ripasso"..per quelli rilasciati fino ad adesso, non so se da tutti, all'uscita del decreto si dovrà fare un corso integrativo di alcune ore..ma questo vale solo se nell'azienda dove lavori hai fatto il patentino...e loro ti fanno fare l'integrazione....

Commenta

All'interno di un'azienda vige il rispetto della segnaletica stradale ( dove esistente ) e delle precedenze, mano da tenere ecc. come su una strada.Xciò l'unico documento che può attestare che tu conosci queste cose è la patente di guida . Questa va poi integrata con corsi interni aziendali rivolti alla formazione di figure professionali specifiche.Non mi risulta esista nessun documento riconosciuto dallo Stato Italiano definito PATENTE DI GUIDA MACCHINE MOVIMENTO MERCI. Certo è che avere seguito corsi interni ad aziende può essere un valido complementox la ricerca di un posto di lavoro, così come esperienze pregresse in ogni campo attestate da un certificato rilasciato da ente formativo.IMHO.

Commenta

Caricamento...
            X