MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

yale elettrico

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• yale elettrico

Salve sono nuovo nel forum anche se iscritto da molto spesso mi diletto a leggere le varie discussioni ma ora avrei un problema su un Yale erp 15 elettrico del 1994. E' stato modificato nel cablaggio e ho trovato il motore servo sterzo che è a 36 volt ma alimentato a 48 volt tramite un teleruttore il quale è comandato da una semplice scheda timer (la batteria è 48 volt) Fra l'altro il motore pompa è alimentato a 24 volt. ed ha un impianto general elettri ev100. Qualcuno sa aiutarmi magari con uno schema elettrico?
    Non mi sembra normale che il motore servo sterzo sia a 36 Volt? Sulla batt. ci sono tre cavi di potenza . Neg.batt. poi + 48V e +24V. Mi servirebbe sapere almeno info sul servo sterzo. Grazie 1000 in anticipo a chiunque mi aiuterà.
    Ultima modifica di gabbiano; 07/09/2012, 19:35.

Ciao Gabbiano ,
    da quello che ci dici non risulta anche a me che sia cosi , logicamente ritengo che tu stia paralndo del 4 ruote .
    Per quando riguarda =
    - l'ev100 questo gestisce la trazione e se ricordo dovrebbe gestire anche il teleruttore del servosterzo valutando le varie versioni .
    - per la pompa , se riesci averede la targhetta lo si capisce subito , perchè potrebbe avere le due velocità di sollevamento , questo può dipendere ., controlla che non hai dei teleruttori che deviano sul motore ( ammenoche ci sia un motore da 24V e venga gestita cosi le funzioni idraulica ) da 24V e 48V ( tipo due swicth sulla leva di sollevamento ) .
    - per il servosterzo , per la gestione possono aver messo una schedina di timer ma qui , se non erro dipende dalle varie versioni , concordo con te e a me risulta 48V ( esludendo delle optional ) , ma attenzione non è che hanno fatto una cosa del genere per aumentare i giri , perciò la velocità del servosterzo diciamo una cosa limite , ma ci siamo capiti .
    Gabbiamo spero di aver capitp tutto quello da te descritto , per check sarebbe Ok sapere le lettere che trovi insiame alla scritta ERP15 e almeno l'inizio matricola .
    purtroppo no ho lo schema completo , se vuoi mandarmi un e-mail la trovi nei miei dati e vedo cosa posso madarti , purtroppo non è tanto .

Mi scuso per le imprecisioni e spero di averti dato qualche input di test .

Ciao
    Tugnela

Commenta

Solo un appunto:
      ERP15.. sta per 3 ruote 24Volt trazione posteriore (ERP15RCF)
      I 4 ruote partono dalla sigla ERP16... e sono i 48Volt trazione anteriore (ERP16AAF o ERP16ATF)

Commenta

Innanzi tutto Tugnela voglio ringraziarti per la risposta. Vorrei precisare (come Romeo dice) che è un 3 ruote del 1994 con 2 motori trazione avanti (ha freni a disco) , uno pompa uno servo sterzo. Ha un pannello di controllo EV100 per la trazione posto sopra la zavorra + teleruttori di marcia e una batt. 48 volt. Del resto trovo sotto un mot. servo st. a 36 volt. Potrei aggiungere altri dettagli del quale non sono sicuro siano originali o aggiunti perchè il cliente di ha detto che è stato modificato. Esempio sotto la pedana precisamente in direzione del distributore idraulico ho dei teleruttori e il funzionamento della pompa ha dei comandi non logici tipo devo tenere schiacciato il micro presenza uomo a bordo per attivare la 2 e 3 via idraulica (micro, come bip retro come lampeggiatore sono stati aggiunti succesivamente). Mentre per la 1 via ciò non avviene. Purtoppo il mezzo è dal cliente ulteriori controlli non riesco a farli ma a me serve sapere delle info solo su tutta la maglia elettrica del servo sterzo, del quale è certa una modifica. Solo sul servo sterzo sapere se è giusto un mot. 36volt, alimentato a 48volt e come è in originale. Preciso che sulla batt. come ho scritto ho tre cavi di potenza . Neg.batt. poi + 48V e +24V magari esisteva un 4° cavo che prendeva i 36 volt? In tal caso se manca per me è sufficiente aggiungerlo e alimetare il mot. servo sterzo a 36V in modo da non sforzarlo e danneggiarlo nel tempo. Perfetto è uno schemino elettr. di tale carrello.........grazie ancora Tugnela e a chiunque voglia aiutarmi.

Commenta

Ciao Ragazzi ,
          concordo con Romeo1935, che ha livello base se mi dici ERP ti dico modello tre ruote 24V , ma data che hai detto 48V di batteria ho pensato come all'Hyster modello A ( 24V ) e modello J ( 48V ) a 3 o 4 ruote questi dipende dai modelli e anche Yale ogni tanto li faceva , tipo una versione che dopo la versione aveva la scritta AA , se non erro .
          per quanto rigurda le tue richieste , scusami ma non ho lo schema di questo modello ( ho lo schema di quello a eccitazione separata ) , in ogni caso =>
          - per la pompa idraulica , se la pompa è 48V e la usi a 24V diciamo che se va bene non ho altri input , se la pompa è da 24V , questo mi sembra strano , non ci sono altri discorsi .
          Ma prova a dare un occhiata che come scritto sopra non abbia la doppia velocita perciò , sopra tutto sulla leva di sollevamento il doppio mico con relativa gestione dei teleruttori .
          Inoltre mi sembra strano e non mi risulta che il sollevamto devva andara senza presenza uomo presente ma li basta vedere se hai dei cavi bypassati .
          - per il servosterzo , non mi risulta che sia 36V , ma attenzione permettimi Gabbiamo , sei sicuro che sulla targhetta non ci sia la doppia tensione , cioè la tensione di lavoro va da 36 a 48V ( probabilmente come normale la targhetta sarà conciata ) , questo poteva succede data che si usavano sia in Europa che U.S.A.
          Se poi è solo 36V , prendili dalla batteria con un fusibile non vedo nessun problema ( diciamo cosi ) ma attenzione non cosi bello per la batteria e anche per un discorso di limite di dispersio , logicamente nel limite , dato che usi gia i 24V
          inoltre mi scuso ritengo che il servosterzo sia gestito dal movimento dello sterzo ( con operatore presente ) , un pseudo encoder se non erro sotto lo sterzo e una scedina che è di fianco alla sterzo o sotto il cruscotto .

fai le dovute verifiche e scusami per le imprecisione spero in corretti input .

Facci sapere , Ciao
          Tugnela

Commenta

Grazie ancora Tugnela, ma la targhetta dice solo 36V ed è abbastanza leggibile in tutti i sui codici.
            Poco mi importa per la pompa o la trazione che modifiche a parte, funzionano. Mi interessa il mot. servo sterzo, come dicevo essere certo di poter dimostrare al cliente che c'è una anomalia elettrica. é importante anche sapere se girava da originale al movimento dello sterzo. Intendo che attualmente quando tocchi il ped. accelleratore parte il mot serv. sterzo e anche se lasci a riposo il pedale per circa 15 sec. continua a girare. (il che è normale e regolabile)Se invece durante il lavoro schiacci con frequenza il ped. accell. e noi hai mai uno stacco superiore ai 15 sec. praticamente il mot. serv. sterz. gira sempre al massimo e non si riposa mai e ritorno al problema iniziale che tutto può andare se è 36 alimentato a 36 ma problemi nascono con un 36 alimentato a 48 (gira più del massimo) comandato in modo non proprio da come è stato progettato (a timer più che a canna sterzo). Sempre uno schemino penso sia la risposta...grazie ancora

Commenta

Ciao Gabbiamo ,
              da mie info ti confermo che a me risulta che il motorino servosterzo debba essere 48V.
              Per il suo funzionamento ritengo normale è logiconda , dai mie info che dovrebbe scattare anche ( oltre hai pedali , scusa per la spiegazione non corretta ) al movimento dello sterzo oppure è collegato al sistema EV100 come classico .

fai le dovute verifiche e scusami per le imprecisione spero in corretti input .

Facci sapere , Ciao
              Tugnela

Commenta

Grazie Tugnela, ma come dicevo il mezzo è dal cliente che fra l'altro sta funzionando.
                Io avrei semplicemnte bisogno di sapere se quel mot. servo sterzo è di quel mezzo a 36V oppure no. Anche a me sembra strano e anomalo che sia alimentato a 48V ma prima di dire al cliente che c'è una anomalia devo essere certo di potergli preventivare il ripristino come da originale. Fra l'altro temo che possa anche chiedere a qualche alltro centro assistenza verifiche (per esempio da chi lo ha comprato).
                Penso sempre che uno schema elettrico o manuali ricambi originale sia la risposta.
                Conosci nel forum qualche altro tecnico Yale da indicarmi? Comuque graizie ancora Tugnela per la tua disponibilità ad aiutarmi.

Commenta

Ciao Gabbiano ,
                  purtroppo non ho molto di questa macchina , in ogni caso per il discorso attivazione del servosterzo non è un problema perchè puo funzionare cosi come standard funzionamento .
                  Per gli altri dati ti do un consiglio contatta il rivenditore di zona sia Yale che Hyster ( non c'è bisogno di cercarlo perchè è solo uno e penso che lo conosci ) , gli dici di farti un preventivo e di sapere dei dati sul pezzo perchè ci sono non delle incongruenze sull'ordine e sulla tensione di un tuo pezzo , cioè il motorino del servosterzo di questa macchina .
                  Altrimenti se sei abbonato con TVH che ti daranno le informazioni che richiederai .

Fammi sapere e spero sempre di averti dato degli input

Ciao
                  Tugnela

Commenta

OK proverò a riferire grazie Tugnela!

Commenta

Tugnela scusa per il ritardo, ma non siamo abbonati a tvh ho provato a scaricare e istallare tvhquicksorce ma mi chiede di contattare la tvh per l'istallazione. Conosci qualche rivenditore che mi aiuti nel fratempo ho preso i codici sul mot. servo sterzo, grazie

Commenta

Ciao Gabbiano ,
                        per darti una risposta più agevole bisognerbbe sapere dove operi , in ogni casio se vai sul sito della Yale vedi i rivenditori e come ti ho gia specificato chiedi anche hai rivenditori Hyster ( cambia il nome ma al 99% il carrello è uguale ) , il rivenditore Hyster lo conosci perchè in Italia è solo uno .
                        Per Yale , vedi il sito , se sei in Lombardia ti potrei consigliare =>
                        - Ormic
                        - Unicar
                        - Bramieri
                        ce ne sono degli altri , verifica .
                        se sei nel Lazio ti potrei consigliare =>
                        - Antonelli
                        - Simicar ( che fino a circa tre anni fa era il rivenditore yale per centro e sud italia )
                        per le altre regioni guarda il sito della Yale .

Facci sapere , Ciao
                        Tugnela

Commenta

Ciao Gabbiano se mi dai la matricola ti posso aiutare in qualche modo pero la cosa mi fa molto strano che sia un ERP15RCF 48 V.

Ciao
                          CHRI

Commenta

Grazie chri-82, la matricola purtroppo è parzialmente leggibile, comunque il cliente non si fa più sentire. Per varie ed eventuali ti contatto

Commenta

Caricamento...
                            X