MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

problema su retrattile BT RR B1

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• problema su retrattile BT RR B1

salve a tutti,
    avrei un problema con un retrattile della BT, in pratica si blocca il traslatore e il brandeggio della piastra, ma al momento che si blocca il traslatore che il brandeggio nn mi dà nessun errore sul display, che cosa potrebbe essere? grazie in anticipo

Dai una occhiata al cavo che parte dalla macchina e arriva sulle elettrovalvole che sono sulla piastra porta forche

Commenta

ok grazie adesso vedrò perchè la volta scorsa ho pulito le elettrovalvole ma nn ha cambiato nulla

Commenta

Ciao Vittorio25 ,
        concordo con Z750 , non ho molta esperienza con questa macchian ma solo una domanda la pompa si blocca ? ( se la pompa si blocca al 90% non sono le valvole ) .
        Per far ripartire il sistema spegni e riaccendi la macchina ho fai la funzione inversa ?
        Non ricordo se questa macchina monta Zapi ( anche se dovrebbe essere l'ultima versione con Zapi ) , prova a muovere lentamente i due joistick e vedi se lo fa ancora e logicamente uno alla volta .
        Vittorio25 prova a farlo in diverse posizioni di altezzza del portaforche e verifica che non dipeda dall'altezza in cui è il portaforche ( esempio hai un sensore do zero per encocer ) , anche se questo ultimo test è al limite sopra tuttop se non ha mai fatto il problema .
        Fai sempre tutte le prove con l'uomo morto premuto , e la batteria OK , ti dico questo solo per conferma .

Facci sapere , ciao
        Tugnela

Commenta

grazie mille Tugnela appena andrò dal cliente farò tutte queste prove e ti farò sapere buona serata

Commenta

Ciao tugnela sono dal cliente e purtroppo io traslatore si blocca continuamente a qualsiasi altezza ho provato manovrarlo piano ma si blocca lo stesso, il cavo è buono cosa mi consigli di fare?

Commenta

Ciao Vittorio 25 ,
              Ascolta posso consigliarti ( valutando che le altre funzioni idrauliche sono ok ) ,
              Valutando i test sempre con uomo morto premuto e eseguiti in varie posizione del carro .
              - se la pompa si blocca =>
              il problema ritengo possa essere , la gestione dalla joistick-leva di comando o della pompa che si blocca , ma dovresti avere un allarme se il joistick è attivo e la pompa bloccata , ( ti ripeto non ricordo se è tutto zapi altrimenti metti la consol e si può verificare anche se risulta una cosa al limite )
              - se la pompa continua a girare =>
              in questo caso ho la valvola non viene più alimentata per qualche problema ( tipo cavo o dalla gestione , ti to un consiglio verifica i pin se non lai già fatto ) , prova controllare di avere sempre i 24volt ( dovrebbere essere 24V , solo sulla valvola di traslazione corretta ) anche quando è fermo il traslatore .
              Oppure =>
              - la valvola si sproca è strano che è sempre uguale la posizione e continua o che un danno , ma sembra una cosa al limite logicamente possibile , ma se non erro lai già controllata .
              - problema meccanico cioè in quella posizione per un problema ci vuole più forza per moverlo e la pompa non c'è la fa , questo è strano ma come già detto possibile , prova a verificare ( esempio vedi sr ci sono strisciate e fai una corretta lubrifcazione )
              - problema al cilindro tipo che in quelle posizione ( il cilindro è doppio effetto ) la tenuta faccia trafilare olio idem pvale per la valvola , ma questo diciamo che lo scartere dato che bisogna capire se non ci sta scappando qualcosa .
              Vittorio 25 , mi diaspice non poterdi dare altri input , dato che come prima descritto non ho una mega eseprienza con questo modello , vediamo se anche qualcon altro ha delle info da darti più dettagliate .

Facci sapere , grazie

Ciao
              Tugnela

Commenta

Buongiorno Vittorio,per caso la tua macchina monta i 2 inverter Atlas-Copco trifase?Inoltre dovrebbe avere una scheda interfaccia che gestisce le proporzionali,lo sterzo,e tutto il cablaggio macchina?

Commenta

ciao,se e' possibile inverti le funzioni delle elettrovalvole.se il difetto poi lo riscontri sul sollevamento/carro retrattile...e' presto fatto...

saluti

Commenta

Ciao Vittorio25 ,
                    concordo per la prova che dice jhung76 si può fare , ma attenzione che le valvole non sono tutte dello stesso tipo ( on/off e/o proporzionali ) , dato che non ricordo il gruppo idraulico come era fatto , diciamo che come ogni cosa fa fatta con malizia , magari potrebbere creare allarmi per le diverse rampe di gestione e funzioni in corrente , diciamo che il traslatore e il brandeggio dovrebbere essere on/off potresti eseguire una prova .
                    Valuta perchè se la pompa non gira il problema ritengo che sia un altra cosa .

Facci sapere , grazie

Ciao
                    Tugnela

Commenta

buonasera ho controllato tutta la macchina e problemi evidenti non me ne dà, adesso l'unica cosa che faccio è sostituire i solenoidi che molto probabilmente nn lavorano bene cmq vi farò sapere grazie mille a tutti

Commenta

Ciao ragazzi sono dal cliente e purtroppo dopo aver sostituito il solenoide ancora mi fa il difetto che si blocca, a questo punto penso che debbo cambiare anche cavo...

Commenta

Ciao Vittorio ,
                          ritenendo che la pompa giri sempre , anche con traslatore bloccato ( logicamente non ha fine corsa , la pompa girerebbe ).
                          se hai gatto le prove , cioè hai invertito le valvole e eseguiti le verifche come descritto nei precedenti messaggi =>
                          - se la macchina da il problema => strano che sia elettrica proprio perchè l'eccitazione dei solenoidi arriva da un altro gestore ( logicamente senza allarmi )
                          - se la macchina non da il problema => allora è elettronica che governa le valvole che da il problema e può essere il cavo ( se non ricordo male strano senza allarmi )
                          Vittorio25 , fai un a prova verifica la tensione sulle bobine =>
                          - nel momento del problema
                          - nel moneto di funzionamento
                          ( sia quella dx che sx )
                          se non c'è diffrenza è molto strano , anzi , che sia l'elettronica ( valutando che la ponpa continui a girare e non ci siano allarmi sulla macchina e logicamente nessun blocco maccanico ) .
                          Ti consiglio ,facendo attenzione ad allentare ( se non lai ancora fatto ) , il gruppo idraulico dal carro in modo che lavori non stressato .
                          Se poi ritieni verifca cambiano in cavo e testandolo facendo un prova col tester ,m movendolo .

Se ci sono altre news ben vengano

Facci sapere , Ciao
                          Tugnela
                          Ultima modifica di Tugnela; 02/11/2012, 17:28.

Commenta

mha..io proverei ancora a fare una prova,stacca i tubi idraulici che arrivano ai pistoni del traslatore/brandeggio e guarda se esce olio....secondo me hai della sporcizia nel distributore idraulico

Commenta

Caricamento...
                            X