MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cesab bit800m

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Cesab bit800m

Ciao a tutti, ho un carrello come da titolo, con impianto ZapiTriploT che ogni tanto si ferma con indicazione led da cruscotto 3 lampeggi.
    Inserendo la console, nelle memoria guasti si legge CONTACTOR DRIVER e anche L VFIELD NOT OK.
    Ho simulato i due guasti scollegando prima il connettore dei campi del motore sx, poi trattenendo la chiusura del teleruttore con le mani e in tutti e due i casi il cruscotto mi da 3 lampeggi.
    Lunedi proverò a sostituire il tele generale.
    Il guasto è saltuario ma abbastanza frequente, durante le mie visite però non si è mai verificato. Il cliente riferisce che dopo un pò riparte.
    A qualcuno di voi è mai capitato di risolvere qualcosa di simile?
    Non ho il manuale di questo carrello, qualcuno potrebbe fornirmelo?
    Grazie e buon lavoro a tutti.

Ciao rosso59 ,
    dopo quello che descrivi e penso che per far ripartire la macchina basta spegnere e riaccendere , inoltre penso che la macchia dovrebbe avere un display che comunica by can-buss col triplan ( ammeno che sia la versione , se non erro esiste solo con l'indicatore batteria e indicazioni ) posso consigliarti =>
    - Mi permetto di dirlo anche se penso l'abbia verificato , verifica che il problema non sia in combinata ( trazione , sollevamnto e magari anche sterzo ) magari dopo mezza giornata di lavaoro , a quel punto verifica che la batteria sia OK ( questi allarmi sono classici perche ora che ti segna il battery low ci vuole un range ).
    Inoltre verifica il riferimeto del negativo ( negativo batteria ) che sia sempre presente e le connessioni di batteria .
    - verifica che il problema non avvenga per cambia di marcia repentini e immediati continui , dovrebbe uscire l'allarme forw+back o la segnalazione incorrect start , ma dato i ritardi può accadere che escano allarmi in potenza per la retroazione , verifica i micro di direzione , sembra una cosa strana ma potrebbe accadere sopra tutto sul triplan .
    - per il teleruttore , l'allarme sul campo può essere generato anche da lui , perciò ti
    consiglio =>
    - verifica che la resistenza di bobina non sia bassa , se non erro non deve
    essere sotto i 22Ohm ( poi l'impianto chopperizza e abbassa anche la
    tensione di alimentazione ) e che quando funzioni , dopo un tempo non scaldi
    - mi permetto non offenderti , assicurati che il problema non accada , esempio
    mentre il carrello prende un colpo , magari piccolo , ma secco , che potrebbe fare
    un on-off meccanico sul teleruttore questo verificherebbe gli allarmi
    - verifica i cablaggi dei campi ( e verifca sull'armatura anche se non segnalato , per
    modo di dire , le spazzole ) sia della trazione che pompa , quei connettori sul triplan
    - Verifica che nel display ( mi risulta se non erro sia il mod 1 via can-buss ) non siano presenti degli allarmi , che bloccando il digitale poi creino dei blocci sul triplan causando allarmi in potenza .
    rosso59 , cambiare il telerutto non è un problema , ma penso di consigliarti di riverificare bene gli allarmi in modo da essere sicuro che non ci siano problemi che arrivina da latre parti ( escludendo un errore di settagio o parametrizzazione ) .

Vediamo se ci sono altre info , facci sapere

Ciao
    Tugnela

Commenta

Oggi sono stato dal cliente e dopo aver provato per più di un' ora il carrello con la console inserita finalmente si è fermato. Indicazione console L VFIELD NOT OK.
      Il guasto si presenta alla ripartenza del carrello dopo un arresto di qualche minuto, non era il teleruttore come pensavo bensì il pannello guasto, infatti provando le tensioni sui campi queste risultano regolari ( metà di quella di alimentazione ).
      La resistenza ommica dei campi è regolare.
      Ho spedito il pannello in riparazione.
      Per Tugnela: non è il modello a can bus, un grazie ugualmente per la collaborazione, ciao.

Commenta

Ciao Rosso59 ,
        grazie delle info , logicamente è il carrelo con la versione base .
        Come ci siamo detti , verifcando il problema di persona e con la cosol collegata ci sono più info , logicamente valutando che non ci siano altri allarmi ( nel menù alarm , come discusso , sul manualetto puoi vedere i vari allarmi base e le procedure per verificare i menu , anche se non proprio quello della macchina in question ) che possano generano il nostro allarme visualizzato .
        Facci sapere dopo aver sistemato il chopper , grazie .

Ciao
        Tugnela

Commenta

Quella macchina ha avuto parecchi problemi di surriscaldamento dei motori soprattutto se utilizzato frequentemente con ripartenze a ruota stezata, io avrei consigliato la revisione dei motori ed il montaggio di 2 ventole sui motori. Saluti

Commenta

I motori sono già provvisti di elettroventole, li ho controllati personalmente anche con il tester di prova isolamento.
            L' impianto legge una tensione sbagliata sul campo del motore sinistro mentre con il tester risulta regolare.
            Dopo che ho aperto il chopper e l' ho richiuso, l' impianto ha smesso di funzionare indicando continuamente L VFIELD NOT OK mentre prima il guasto si presentava saltuariamente e comunque sempre con una certa frequenza, soprattutto dopo una sosta.
            Potrebbero essere magari i due connettori rossi dei cavi flat all' interno del chopper che collegano la scheda superiore a quella inferiore, i mosfet dei due ponti di campo sembrano a posto.
            Il chopper è comunque in riparazione, speriamo che torni perfettamente funzionante perchè queste tipologie di guasti sono anche difficili da trovare.
            Vi farò sapere
            Saluti a tutti.

Commenta

Ciao Rosso59 ,
              come dice Schiupa potrebbe essere un problema , ma strano che non indichi allarmi sulla temperatura e poi come tu dici hai le ventole .
              Logicamente il problem nel chopper potrebbero essere molte cose , e nmn solo che non vede la giusta tensione , magari potrebbe essere solo un problema di contatto che crea un problema nell'apparato digitale che genera questo problema , oppure il sistema di gestione . non si sa mai .

facci logicamnte sapere come è andata a finire , grazie

Ciao
              Tugnela

Commenta

Pannello riparato, carrello guarito.
                Ieri ho rimontato il chopper riparato e il difetto è sparito.
                Questi guasti saltuari sono proprio ostici da risolvere, ci vuole anche un pò di fortuna, essere presente quando il guasto si verifica.
                Grazie a tutti per la collaborazione.
                saluti

Commenta

Caricamento...
                X