MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

OM XE 20 - Errore nr.65

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• OM XE 20 - Errore nr.65

Salve a tutti, c'è qualcuno in grado di aiutarmi a decifrare il codice errore in oggetto? Esiste un sito internet dove si può scaricare il manuale di questo carrello sollevatore?
    Vi ringrazio finora e vi auguro una buona giornata.
    Francesco

Ciao Franave,
    logicamente se hai la consol zapi dovresti sapere tutto .
    Ho avute qualche eseperienza , In ogni caso la macchina , se non erro , monta il DualLAC2HpPower + display , by canbuss ( se stiamo parlando di questo modello ) =>
    - Master => modulo 3
    - Slave => modulo 4
    - Pompa => modulo 5
    - display => modulo 16 ,
    e l'allarme 65 mi risulta il => Motor Temperature
    Cioè il motore di Dx o/e Sx hanno una temperatura alta cioè se il sensore nel motore o motori si apre (sensore digitale) o se il corrispondente segnale sorpassa la soglia predefinita (sensore analogico). Se ciò accade quando i motori sono freddi, controllare il cablaggio , cioè se il sensore è staccato o in corto ( no per sensore digitale ) compara l'allarme . Se tutto è Ok e non si hanno altri allarmi che generino questo ,e i parametri sono settati OK , il problema è l'impianto .
    Se non erro in questa macchina i sensori sono analogici , se non sono stati variati i parametri standrad , mi risulta che in una temperatura ok puoi simulare il sensore ( analogico a semiconduttore ha due cavi ) con una resistenza da circa 560 a 680 Ohm ( usa da 1W solo per essere OK ) se l'allarme scompare e i motori sono freddi il problema è il sensore .
    Se invece il sensore è digitale , seguendo la logica zapi collega assime i cavi e se i motori sono freddi e l'allarme scompare il problema è il sensore .
    Spero di averti dato qualche input , valutanto che gli allarmi stardard zapi mi risultano anche quelli OM , logicamente se hai la consol zapi è meglio , come di norma e non andrebbe neanche detto come penso tu sappia .

Vediamo se qualcuno a qualche info in più , nel caso , per poterti dara una mano ancora meglio .

Ciao Tugnela

Commenta

Innanzitutto ti ringrazio pubblicamente per la tua risposta. Sono capitato in questo forum tramite google e da frequentatore di altri forum sono rimasto subito colpito dalla professionalità e rapidità delle rispopste.
      Ritornando al caso specifico, ti dico però che non ho nessuna competenza essendo soltanto in possesso del mezzo.
      Aspetto altre eventuali risposte e nell'attesa di un tecnico competente almeno mi faccio un'idea del problema.

Commenta

Ciao Franave ,
        Attendi un tecnico competente in modo che possa verificare il tutto ( e che stiamo parlando della stessa macchina e stessa versione ) e capire bene da dove arriva l'allarme ( e che sia , come sopra decritto l'allarme discusso ) e ci sia solo quello e non altri che causini quello descritto , come già sopra descritto e poterlo risolvere correttamente . Facci sapere .

Ciao
        Tugnela

Commenta

Originalmente inviato da franave Visualizza messaggio
          Salve a tutti, c'è qualcuno in grado di aiutarmi a decifrare il codice errore in oggetto? Esiste un sito internet dove si può scaricare il manuale di questo carrello sollevatore?
          Francesco
          buonasera a te franave benvenuto
          ti elenco alcuni allarmi utili
          65 wrong hour counter (il contaore del display non comunica col power) non bloccante ma serve la consolle x entrare e ripristinare il + delle volte quando spegnie riaccendi ritorna l'allarme
          20 batteria scarica
          45 ti sei seduto sul fungo emergenza
          50 freno a mano tirato alla partenza
          52 incorrect start trazione
          53 incorrect start pompa
          80 temperatura impianto
          81 mt sx
          82 mt dx
          83 mp
          99 manutenzione scaduta

Commenta

Ciao Franave e Pincopallino2
            Concordo con Pincopallino se l'impianto sulla macchina è il triplan sempre Zapi ( motori in DC ) , ma risulta che OM XE 20 abbia il DualLAC2HpPower , mi scuso se mi sono confuso , e mi risultano degli allarmi diversi nella descrizzione , escludendo che con la consol si può risolvere il tutto per verificare il problema .
            Logicamente un Tecnico potra eseguire ogni verifica del caso per risolvere il problema , come già sopra citato

Facci sapere , Ciao
            Tugnela

Commenta

Ancora grazie. Quindi pincopallino2 posso stare tranquillo che non dovrebbe essere nulla di grave? Speriamo.
              Vi terrò comunque informati.
              Buona domenica.

Commenta

Originalmente inviato da Tugnela Visualizza messaggio
                ma risulta che OM XE 20 abbia il Dual AC
                Nel modello del carrello manca lo starnuto ....XE 20 ac .

Si il 65 è un disallineamento delle ore lavoro del display con quelle del pannello(power).

Solitamente un guasto che non blocca la macchina e compare dopo la sostituzione o del display o del power , in un paio di casi mi è comparso con la sprogrammazione del display, ma prima e dopo il 65 , comparivano anche altri allarmi .
                A riguardo ,qual'è la storia del carrello , come mai questo guasto ?? Fatalità o si son fatti alcuni lavori sulla macchina o altre cose da notare ??

Per risolvere l'anomalia non servono gli schemi , si risolve con la consol ma dipende da che step di elettronica monta il carrello . Se il carrello è dei + recenti si dovrebbe risolvere con un parametro in un sottomenù , se è + vecchiotto risolvevo con il "clear eprom " sia su display che su power ......riprogrammando poi anche il resto .
                Nella peggiore e sui modelli + datati si cambiano entrambe le eprom (su display e power) con aggiornate .

Commenta

Ciao ragazzi ,
                  Kocis72 mi scuso per aver dimenticato lo starnuto , direi specificando il dualac direi il doppio starnuto ( concedetemi la battuta ) .
                  per l'allarme come specificato , anche se mi risultava diverso, con consol tramite un tecnico si può verificare il tutto logicamente capendo il perché compare questo allarme ( come già descritto ) .
                  Valutando che l'allarme sia => wrong hour counter , mi scuso se ho sbagliato la descrizione ma ha me risulta che il 65 dipenda dalla versione del sistema ( sopra tutto sul dualAc , questo non vale per le versioni con triplan dove l'allarme è OK ) .
                  Se non erro , il parametro per il reset del sistema , per far scomparire l'allarme , di ore è nel display - mod.16 , menu set option , con la procedura on-off dovrebbe risolversi il tutto ( logicamente verificando che non ci siano altri allarmi o problemi ) questo prima di un clear eeprom e aver verificato di nuovo i settaggi e i parametri per motivi precauzionali e di correttezza , escludendo il discorso eprom o altri problemi che generino questo .
                  Un tecnico può eseguire tutte le prove e risolvere con la consol ..

facci sapere , Ciao
                  Tugnela

Commenta

Originalmente inviato da Tugnela Visualizza messaggio
                    Ciao Franave,
                    logicamente se hai la consol zapi dovresti sapere tutto .
                    Ho avute qualche eseperienza , In ogni caso la macchina , se non erro , monta il DualLAC2HpPower + display , by canbuss ( se stiamo parlando di questo modello ) =>
                    - Master => modulo 3
                    - Slave => modulo 4
                    - Pompa => modulo 5
                    - display => modulo 16 ,
                    e l'allarme 65 mi risulta il => Motor Temperature
                    Cioè il motore di Dx o/e Sx hanno una temperatura alta cioè se il sensore nel motore o motori si apre (sensore digitale) o se il corrispondente segnale sorpassa la soglia predefinita (sensore analogico). Se ciò accade quando i motori sono freddi, controllare il cablaggio , cioè se il sensore è staccato o in corto ( no per sensore digitale ) compara l'allarme . Se tutto è Ok e non si hanno altri allarmi che generino questo ,e i parametri sono settati OK , il problema è l'impianto .
                    Se non erro in questa macchina i sensori sono analogici , se non sono stati variati i parametri standrad , mi risulta che in una temperatura ok puoi simulare il sensore ( analogico a semiconduttore ha due cavi ) con una resistenza da circa 560 a 680 Ohm ( usa da 1W solo per essere OK ) se l'allarme scompare e i motori sono freddi il problema è il sensore .
                    Se invece il sensore è digitale , seguendo la logica zapi collega assime i cavi e se i motori sono freddi e l'allarme scompare il problema è il sensore .
                    Spero di averti dato qualche input , valutanto che gli allarmi stardard zapi mi risultano anche quelli OM , logicamente se hai la consol zapi è meglio , come di norma e non andrebbe neanche detto come penso tu sappia .

Vediamo se qualcuno a qualche info in più , nel caso , per poterti dara una mano ancora meglio .

Ciao Tugnela
                    carrello E20AC imp AC2 AC3 65 = sovratemp 1= wrong hour cont
                    carrello XE20 65 wrong....

Commenta

Ciao Pincopallino2 ,
                      ti ringrazzio valutando il modello XE20 Ac , ti ripeto non discuto il significato dell'allarme ( sul triplan , cioè DC te lo confermo ) , sulle verisone AC mi risulta che dipendesse dalle versione .
                      In ogni caso come prima cosa con la consol si può vedere il tutto , perciò mi scuso se ho sbagliato l'allarme altrimenti vedi descritto il significato dell'allarme nel post che hai ribadito cioè la mia prima risposta .
                      Consigliando logicamente la presenza di un tecnico in modo che in ogni casa si possa risolvere il tutto e capire il perchè .

Sentiamo come va a finire , Ciao
                      Tugnela
                      Ultima modifica di Tugnela; 17/03/2013, 22:47.

Commenta

salve,
                        sono possessore di un om 20 xe del 2006, non so se ac o dc,
                        capita saltuariamente che mentre la macchina scenda delle rampe senza carico,
                        vada in "folle",
                        non risponde piu' a nessun comando ,
                        si sentono solo le ventole e per uscire dalla condizione bisogna effettuare l on off con la chiave l errore segnalato e sempre diverso a volte 31 , altre volte 56 o 58,
                        qualcuno ha qualche idea ...

Commenta

Quando ti succede questo è perchè ti va in allarme , e con i freni che ha l'XE non è una cosa da lasciar perdere. Cause possono essere il sedile o problemi al motore-encoder .Praticamente sente troppi giri del motore confrontati con la corrente erogata. Fallo vedere prima di farsi male.

Commenta

Allarme 65

Ciao,
                            Ma chiamare l'assistenza OM ?

Commenta

Originalmente inviato da franave Visualizza messaggio
                              Francesco
                              Mancato allineamento ore lavoro display-power, se hai cambiato uno dei due devi fare allineamento con pc

Commenta

L’allarme 65 si toglie mettendo, nell opzione “aux function 1” ,” option 1 “ mi sembra....
                                Set option —-> aux function1 —->

Se Invece é Ac , basta andare in display e fare sync hour counter

Commenta

Originalmente inviato da tittiboy Visualizza messaggio
                                  salve,
                                  sono possessore di un om 20 xe del 2006, non so se ac o dc,
                                  capita saltuariamente che mentre la macchina scenda delle rampe senza carico,
                                  vada in "folle",
                                  non risponde piu' a nessun comando ,
                                  si sentono solo le ventole e per uscire dalla condizione bisogna effettuare l on off con la chiave l errore segnalato e sempre diverso a volte 31 , altre volte 56 o 58,
                                  qualcuno ha qualche idea ...
                                  Batteria da controllare , oppure eccesso di pendenza , ma molto più probabile la batteria

Commenta

Salve mi ricollego a questo post semmai qualcuno fosse ancora attivo, mi e comparso l errore 36 il muletto a batteria completamente carica non ha più forza lavora solo in piano sotto sforzo anche le luci si spengono .
                                    grazie mille n anticipo .

Commenta

Scusa ma la batteria a carico quanto scende--!!!! Esempio Se è 48V a vuoto, scende a 35V..????

Commenta

Originalmente inviato da tittiboy Visualizza messaggio
                                        Salve mi ricollego a questo post semmai qualcuno fosse ancora attivo, mi e comparso l errore 36 il muletto a batteria completamente carica non ha più forza lavora solo in piano sotto sforzo anche le luci si spengono .
                                        grazie mille n anticipo .
                                        sicuramente qualche elemento batteria saltato , oppure qualche giunzione (se eslementi collegati con bulloni) oppure più semplicemente non c’è acqua negli elementi .
                                        controlla , acqua e poi con il tester elemento per elemento

Commenta

Originalmente inviato da avolteriparo Visualizza messaggio

sicuramente qualche elemento batteria saltato , oppure qualche giunzione (se eslementi collegati con bulloni) oppure più semplicemente non c’è acqua negli elementi .
                                          controlla , acqua e poi con il tester elemento per elemento
                                          Ho pensato anche io un elemento saltato , l acqua non la faccio mancare mai ogni due o tre cariche carico

Commenta

Originalmente inviato da Lucio54 Visualizza messaggio
                                            Scusa ma la batteria a carico quanto scende--!!!! Esempio Se è 48V a vuoto, scende a 35V..????
                                            Davvero non sono capace , stamattina aspetto il tecnico .

Commenta

Caricamento...
                                            X