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OM XE 20 - Errore nr.65

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  • OM XE 20 - Errore nr.65

    Salve a tutti, c'è qualcuno in grado di aiutarmi a decifrare il codice errore in oggetto? Esiste un sito internet dove si può scaricare il manuale di questo carrello sollevatore?
    Vi ringrazio finora e vi auguro una buona giornata.
    Francesco

  • #2
    Ciao Franave,
    logicamente se hai la consol zapi dovresti sapere tutto .
    Ho avute qualche eseperienza , In ogni caso la macchina , se non erro , monta il DualLAC2HpPower + display , by canbuss ( se stiamo parlando di questo modello ) =>
    - Master => modulo 3
    - Slave => modulo 4
    - Pompa => modulo 5
    - display => modulo 16 ,
    e l'allarme 65 mi risulta il => Motor Temperature
    Cioè il motore di Dx o/e Sx hanno una temperatura alta cioè se il sensore nel motore o motori si apre (sensore digitale) o se il corrispondente segnale sorpassa la soglia predefinita (sensore analogico). Se ciò accade quando i motori sono freddi, controllare il cablaggio , cioè se il sensore è staccato o in corto ( no per sensore digitale ) compara l'allarme . Se tutto è Ok e non si hanno altri allarmi che generino questo ,e i parametri sono settati OK , il problema è l'impianto .
    Se non erro in questa macchina i sensori sono analogici , se non sono stati variati i parametri standrad , mi risulta che in una temperatura ok puoi simulare il sensore ( analogico a semiconduttore ha due cavi ) con una resistenza da circa 560 a 680 Ohm ( usa da 1W solo per essere OK ) se l'allarme scompare e i motori sono freddi il problema è il sensore .
    Se invece il sensore è digitale , seguendo la logica zapi collega assime i cavi e se i motori sono freddi e l'allarme scompare il problema è il sensore .
    Spero di averti dato qualche input , valutanto che gli allarmi stardard zapi mi risultano anche quelli OM , logicamente se hai la consol zapi è meglio , come di norma e non andrebbe neanche detto come penso tu sappia .

    Vediamo se qualcuno a qualche info in più , nel caso , per poterti dara una mano ancora meglio .

    Ciao Tugnela

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    • #3
      Innanzitutto ti ringrazio pubblicamente per la tua risposta. Sono capitato in questo forum tramite google e da frequentatore di altri forum sono rimasto subito colpito dalla professionalità e rapidità delle rispopste.
      Ritornando al caso specifico, ti dico però che non ho nessuna competenza essendo soltanto in possesso del mezzo.
      Aspetto altre eventuali risposte e nell'attesa di un tecnico competente almeno mi faccio un'idea del problema.

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      • #4
        Ciao Franave ,
        Attendi un tecnico competente in modo che possa verificare il tutto ( e che stiamo parlando della stessa macchina e stessa versione ) e capire bene da dove arriva l'allarme ( e che sia , come sopra decritto l'allarme discusso ) e ci sia solo quello e non altri che causini quello descritto , come già sopra descritto e poterlo risolvere correttamente . Facci sapere .

        Ciao
        Tugnela

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        • #5
          Originalmente inviato da franave Visualizza messaggio
          Salve a tutti, c'è qualcuno in grado di aiutarmi a decifrare il codice errore in oggetto? Esiste un sito internet dove si può scaricare il manuale di questo carrello sollevatore?
          Vi ringrazio finora e vi auguro una buona giornata.
          Francesco
          buonasera a te franave benvenuto
          ti elenco alcuni allarmi utili
          65 wrong hour counter (il contaore del display non comunica col power) non bloccante ma serve la consolle x entrare e ripristinare il + delle volte quando spegnie riaccendi ritorna l'allarme
          20 batteria scarica
          45 ti sei seduto sul fungo emergenza
          50 freno a mano tirato alla partenza
          52 incorrect start trazione
          53 incorrect start pompa
          80 temperatura impianto
          81 mt sx
          82 mt dx
          83 mp
          99 manutenzione scaduta

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          • #6
            Ciao Franave e Pincopallino2
            Concordo con Pincopallino se l'impianto sulla macchina è il triplan sempre Zapi ( motori in DC ) , ma risulta che OM XE 20 abbia il DualLAC2HpPower , mi scuso se mi sono confuso , e mi risultano degli allarmi diversi nella descrizzione , escludendo che con la consol si può risolvere il tutto per verificare il problema .
            Logicamente un Tecnico potra eseguire ogni verifica del caso per risolvere il problema , come già sopra citato

            Facci sapere , Ciao
            Tugnela

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            • #7
              Ancora grazie. Quindi pincopallino2 posso stare tranquillo che non dovrebbe essere nulla di grave? Speriamo.
              Vi terrò comunque informati.
              Buona domenica.

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              • #8
                Originalmente inviato da Tugnela Visualizza messaggio
                ma risulta che OM XE 20 abbia il Dual AC
                Nel modello del carrello manca lo starnuto ....XE 20 ac .

                Si il 65 è un disallineamento delle ore lavoro del display con quelle del pannello(power).

                Solitamente un guasto che non blocca la macchina e compare dopo la sostituzione o del display o del power , in un paio di casi mi è comparso con la sprogrammazione del display, ma prima e dopo il 65 , comparivano anche altri allarmi .
                A riguardo ,qual'è la storia del carrello , come mai questo guasto ?? Fatalità o si son fatti alcuni lavori sulla macchina o altre cose da notare ??

                Per risolvere l'anomalia non servono gli schemi , si risolve con la consol ma dipende da che step di elettronica monta il carrello . Se il carrello è dei + recenti si dovrebbe risolvere con un parametro in un sottomenù , se è + vecchiotto risolvevo con il "clear eprom " sia su display che su power ......riprogrammando poi anche il resto .
                Nella peggiore e sui modelli + datati si cambiano entrambe le eprom (su display e power) con aggiornate .

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                • #9
                  Ciao ragazzi ,
                  Kocis72 mi scuso per aver dimenticato lo starnuto , direi specificando il dualac direi il doppio starnuto ( concedetemi la battuta ) .
                  per l'allarme come specificato , anche se mi risultava diverso, con consol tramite un tecnico si può verificare il tutto logicamente capendo il perché compare questo allarme ( come già descritto ) .
                  Valutando che l'allarme sia => wrong hour counter , mi scuso se ho sbagliato la descrizione ma ha me risulta che il 65 dipenda dalla versione del sistema ( sopra tutto sul dualAc , questo non vale per le versioni con triplan dove l'allarme è OK ) .
                  Se non erro , il parametro per il reset del sistema , per far scomparire l'allarme , di ore è nel display - mod.16 , menu set option , con la procedura on-off dovrebbe risolversi il tutto ( logicamente verificando che non ci siano altri allarmi o problemi ) questo prima di un clear eeprom e aver verificato di nuovo i settaggi e i parametri per motivi precauzionali e di correttezza , escludendo il discorso eprom o altri problemi che generino questo .
                  Un tecnico può eseguire tutte le prove e risolvere con la consol ..

                  facci sapere , Ciao
                  Tugnela

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                  • #10
                    Originalmente inviato da Tugnela Visualizza messaggio
                    Ciao Franave,
                    logicamente se hai la consol zapi dovresti sapere tutto .
                    Ho avute qualche eseperienza , In ogni caso la macchina , se non erro , monta il DualLAC2HpPower + display , by canbuss ( se stiamo parlando di questo modello ) =>
                    - Master => modulo 3
                    - Slave => modulo 4
                    - Pompa => modulo 5
                    - display => modulo 16 ,
                    e l'allarme 65 mi risulta il => Motor Temperature
                    Cioè il motore di Dx o/e Sx hanno una temperatura alta cioè se il sensore nel motore o motori si apre (sensore digitale) o se il corrispondente segnale sorpassa la soglia predefinita (sensore analogico). Se ciò accade quando i motori sono freddi, controllare il cablaggio , cioè se il sensore è staccato o in corto ( no per sensore digitale ) compara l'allarme . Se tutto è Ok e non si hanno altri allarmi che generino questo ,e i parametri sono settati OK , il problema è l'impianto .
                    Se non erro in questa macchina i sensori sono analogici , se non sono stati variati i parametri standrad , mi risulta che in una temperatura ok puoi simulare il sensore ( analogico a semiconduttore ha due cavi ) con una resistenza da circa 560 a 680 Ohm ( usa da 1W solo per essere OK ) se l'allarme scompare e i motori sono freddi il problema è il sensore .
                    Se invece il sensore è digitale , seguendo la logica zapi collega assime i cavi e se i motori sono freddi e l'allarme scompare il problema è il sensore .
                    Spero di averti dato qualche input , valutanto che gli allarmi stardard zapi mi risultano anche quelli OM , logicamente se hai la consol zapi è meglio , come di norma e non andrebbe neanche detto come penso tu sappia .

                    Vediamo se qualcuno a qualche info in più , nel caso , per poterti dara una mano ancora meglio .

                    Ciao Tugnela
                    carrello E20AC imp AC2 AC3 65 = sovratemp 1= wrong hour cont
                    carrello XE20 65 wrong....

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                    • #11
                      Ciao Pincopallino2 ,
                      ti ringrazzio valutando il modello XE20 Ac , ti ripeto non discuto il significato dell'allarme ( sul triplan , cioè DC te lo confermo ) , sulle verisone AC mi risulta che dipendesse dalle versione .
                      In ogni caso come prima cosa con la consol si può vedere il tutto , perciò mi scuso se ho sbagliato l'allarme altrimenti vedi descritto il significato dell'allarme nel post che hai ribadito cioè la mia prima risposta .
                      Consigliando logicamente la presenza di un tecnico in modo che in ogni casa si possa risolvere il tutto e capire il perchè .

                      Sentiamo come va a finire , Ciao
                      Tugnela
                      Ultima modifica di Tugnela; 17/03/2013, 22:47.

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                      • #12
                        salve,
                        sono possessore di un om 20 xe del 2006, non so se ac o dc,
                        capita saltuariamente che mentre la macchina scenda delle rampe senza carico,
                        vada in "folle",
                        non risponde piu' a nessun comando ,
                        si sentono solo le ventole e per uscire dalla condizione bisogna effettuare l on off con la chiave l errore segnalato e sempre diverso a volte 31 , altre volte 56 o 58,
                        qualcuno ha qualche idea ...

                        Commenta


                        • #13
                          Quando ti succede questo è perchè ti va in allarme , e con i freni che ha l'XE non è una cosa da lasciar perdere. Cause possono essere il sedile o problemi al motore-encoder .Praticamente sente troppi giri del motore confrontati con la corrente erogata. Fallo vedere prima di farsi male.

                          Commenta


                          • #14
                            Allarme 65

                            Ciao,
                            Ma chiamare l'assistenza OM ?

                            Commenta


                            • #15
                              Originalmente inviato da franave Visualizza messaggio
                              Salve a tutti, c'è qualcuno in grado di aiutarmi a decifrare il codice errore in oggetto? Esiste un sito internet dove si può scaricare il manuale di questo carrello sollevatore?
                              Vi ringrazio finora e vi auguro una buona giornata.
                              Francesco
                              Mancato allineamento ore lavoro display-power, se hai cambiato uno dei due devi fare allineamento con pc

                              Commenta


                              • #16
                                L’allarme 65 si toglie mettendo, nell opzione “aux function 1” ,” option 1 “ mi sembra....
                                Set option —-> aux function1 —->

                                Se Invece é Ac , basta andare in display e fare sync hour counter

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                                • #17
                                  Originalmente inviato da tittiboy Visualizza messaggio
                                  salve,
                                  sono possessore di un om 20 xe del 2006, non so se ac o dc,
                                  capita saltuariamente che mentre la macchina scenda delle rampe senza carico,
                                  vada in "folle",
                                  non risponde piu' a nessun comando ,
                                  si sentono solo le ventole e per uscire dalla condizione bisogna effettuare l on off con la chiave l errore segnalato e sempre diverso a volte 31 , altre volte 56 o 58,
                                  qualcuno ha qualche idea ...
                                  Batteria da controllare , oppure eccesso di pendenza , ma molto più probabile la batteria

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                                  • #18
                                    Salve mi ricollego a questo post semmai qualcuno fosse ancora attivo, mi e comparso l errore 36 il muletto a batteria completamente carica non ha più forza lavora solo in piano sotto sforzo anche le luci si spengono .
                                    grazie mille n anticipo .

                                    Commenta


                                    • #19
                                      Scusa ma la batteria a carico quanto scende--!!!! Esempio Se è 48V a vuoto, scende a 35V..????

                                      Commenta


                                      • #20
                                        Originalmente inviato da tittiboy Visualizza messaggio
                                        Salve mi ricollego a questo post semmai qualcuno fosse ancora attivo, mi e comparso l errore 36 il muletto a batteria completamente carica non ha più forza lavora solo in piano sotto sforzo anche le luci si spengono .
                                        grazie mille n anticipo .
                                        sicuramente qualche elemento batteria saltato , oppure qualche giunzione (se eslementi collegati con bulloni) oppure più semplicemente non c’è acqua negli elementi .
                                        controlla , acqua e poi con il tester elemento per elemento

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                                        • #21
                                          Originalmente inviato da avolteriparo Visualizza messaggio

                                          sicuramente qualche elemento batteria saltato , oppure qualche giunzione (se eslementi collegati con bulloni) oppure più semplicemente non c’è acqua negli elementi .
                                          controlla , acqua e poi con il tester elemento per elemento
                                          Ho pensato anche io un elemento saltato , l acqua non la faccio mancare mai ogni due o tre cariche carico

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                                          • #22
                                            Originalmente inviato da Lucio54 Visualizza messaggio
                                            Scusa ma la batteria a carico quanto scende--!!!! Esempio Se è 48V a vuoto, scende a 35V..????
                                            Davvero non sono capace , stamattina aspetto il tecnico .

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