MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Preselettore piani su frontale

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Preselettore piani su frontale

Ciao a tutti,
    poco tempo fa sono stato contattato da un cliente che deve stoccare dei pallet su uno scaffale, fino ad un'altezza di 8 metri.
    Gli ho proposto e fatto provare un retrattile, ma i suoi carrellisti proprio non vogliono saperne, spaventati anche dalla diversa manovrabilità del mezzo nuovo, rispetto ai loro carrelli.
    Allora il cliente mi ha chiesto se è possibile avere un preselettore di piani, analogo a quelli montati sui retrattili, sui frontali.
    Io mi sono un po' informato, e l'impianto del mio mezzo ha un ingresso per gestire la fermata ai piani. Ora sono alla ricerca di un sistema, gestito da una logica, che sia in grado di funzionare come un preselettore, e che mi fornisca un segnale, una volta arrivato all'altezza richiesta, che io possa far gestire al mio impianto.
    Premetto che la mia casa costruttrice, Cat, non produce niente di simile, e ho contattato Zapi ( Ztp) e neanche loro possono aiutarmi.
    Qualche idea???
    Grazie!!!

visto che il costruttore , in questo caso MCF , non produce il conta piani per il carrello elevatore in questione e nemmeno ZAPI può aiutarla ( come si poteva già immaginare ) se dovesse avere particolari problemi a reperire il suddetto si potrebbe pensare di applicare una telecamera per il controllo della posizione forche , se lei è un tecnico dovrebbe sapere che ci sono svariate possibilità di applicazione delle stesse . Comunque , il conta piani è un semplicissimo sistema con un filo arrotolato con un sistema elettronico di rilevamento posizione della rocchetta , al più si potrebbe pensare di farlo fare da terzi . sicuramente la cifra da sborsare sarà di parecchio inferiore che acquistarlo da produttore

Commenta

Originalmente inviato da addolorato Visualizza messaggio
      visto che il costruttore , in questo caso MCF , non produce il conta piani per il carrello elevatore in questione e nemmeno ZAPI può aiutarla ( come si poteva già immaginare ) se dovesse avere particolari problemi a reperire il suddetto si potrebbe pensare di applicare una telecamera per il controllo della posizione forche , se lei è un tecnico dovrebbe sapere che ci sono svariate possibilità di applicazione delle stesse . Comunque , il conta piani è un semplicissimo sistema con un filo arrotolato con un sistema elettronico di rilevamento posizione della rocchetta , al più si potrebbe pensare di farlo fare da terzi . sicuramente la cifra da sborsare sarà di parecchio inferiore che acquistarlo da produttore
      Penso che il problema non è il sensore ma l'omologazione del mezzo , in quanto il frontale non ha la stabilità del retrattile, o del commissionatore verticale.
      Il retrattile o il commissionatore posiziona la pedana da fermo mentre il frontale deve marciare.

A mio parere a 8 metri va bene il commissionatore verticale in quanto l'operatore ha la visione del piano e posiziona la pedana a macchina ferma .

P.S. Suggerisco di visitare un azienda che ha già superato il problema dello stoccaggio a quote,
      Ultima modifica di

Commenta

O.T. Ma quale CAT (o frontale in generale) può andare fino a 8mt.?
        Hai fatto costruire un montante particolare appositamente?

Commenta

Originalmente inviato da Andrew T. Visualizza messaggio
          infatti , max soll 6700 0 giù di li

Commenta

Originalmente inviato da ninoapr Visualizza messaggio
            Penso che il problema non è il sensore ma l'omologazione del mezzo , in quanto il frontale non ha la stabilità del retrattile, o del commissionatore verticale.
            Il retrattile o il commissionatore posiziona la pedana da fermo mentre il frontale deve marciare.

A mio parere a 8 metri va bene il commissionatore verticale in quanto l'operatore ha la visione del piano e posiziona la pedana a macchina ferma .

P.S. Suggerisco di visitare un azienda che ha già superato il problema dello stoccaggio a quote,
            omologazione del mezzo ?? in che senso , non serve nessuna omologazione per applicare un preselettore o una telecamera , inoltre , mi perdoni ma non ho capito il senso del suo post !!

Commenta

Originalmente inviato da Andrew T. Visualizza messaggio
              Ciao Andrew,
              Sugli EP K PAC c'è possibilità di fare applicare montani più alti, fino credo a 8200.

Commenta

Originalmente inviato da addolorato Visualizza messaggio
                Ciao,
                forse tu ti riferisci all'altimetro. Un preselettore piani, ha bisogno di una logica, per gestire la richiesta del piano da parte dell'operatore e anche la differenza tra mezzo scarico e mezzo carico. Tanto semplice non direi...ma accetto suggerimenti.
                Tipo...qualche idea di "terzo" in grado di realizzarlo?

Commenta

Originalmente inviato da Nanni M Visualizza messaggio
                  Ciao Andrew,
                  Sugli EP K PAC c'è possibilità di fare applicare montani più alti, fino credo a 8200.
                  Non lo sapevo sinceramente!
                  Buono a sapersi

Commenta

Telecamere ok!

Ciao a tutti,
                    per quanto riguarda le telecamere ho trovato un sistema multicamera wireless, già adattato all'utilizzo su carrelli. Anche il costo è abbastanza accettabile.
                    Per il preselettore ancora niente...ma continuo a cercare!!!

Commenta

Caro Addolorato, va bene che le direttive sulla sicurezza da applicarsi sui carrelli è diventata interpretativa, ma la macchina non è stata OMOLOGATA e CERTIFICATA con il preselettore e non è stata omologata con la predisposizione.!!!
                      Vorrei ricordarvi che gli accessori possono essere sostituiti con quelli "certificati" "originale o non" ma non installati o montati quando non predisposti.
                      1) Quell'accessorio sulla macchina NON è previsto !!!
                      2) Il montaggio di quellìaccessorio implica un diverso impiego operativo della macchina.
                      3) IO ho suggerito di visitare un'azienda che ha "superato" questo problema, in quanto la telecamera (già) sperimentata non serve ad un c...o , il sistema applicato (con modifica ) non è preciso e crea problemi.
                      4) in un'azienda i carrellisti si misero tutti il collare e si misero in malattia.
                      5) Chi si azzarda a montare quel accessorio viene perseguitato dal responsabile alla sicurezza.

N.B. Chi la fa facile a dire, lo vorrei proprio vedere seduto sul frontale a mettere le pedane a 8 metri.

Io suggerisco il commissionatore verticale a elevazione uomo, certamente il costo di commissionatore ad elevazione a 8m ha un costo. ma è un costo preventivato per quel tipo di stoccaggio.

Queste modifiche si facevano negli anni 70 o 80 ma oggi sono solo avventure.

Commenta

Originalmente inviato da ninoapr Visualizza messaggio
                        Caro Addolorato, va bene che le direttive sulla sicurezza da applicarsi sui carrelli è diventata interpretativa, ma la macchina non è stata OMOLOGATA e CERTIFICATA con il preselettore e non è stata omologata con la predisposizione.!!!
                        Vorrei ricordarvi che gli accessori possono essere sostituiti con quelli "certificati" "originale o non" ma non installati o montati quando non predisposti.
                        1) Quell'accessorio sulla macchina NON è previsto !!!
                        2) Il montaggio di quellìaccessorio implica un diverso impiego operativo della macchina.
                        3) IO ho suggerito di visitare un'azienda che ha "superato" questo problema, in quanto la telecamera (già) sperimentata non serve ad un c...o , il sistema applicato (con modifica ) non è preciso e crea problemi.
                        4) in un'azienda i carrellisti si misero tutti il collare e si misero in malattia.
                        5) Chi si azzarda a montare quel accessorio viene perseguitato dal responsabile alla sicurezza.

N.B. Chi la fa facile a dire, lo vorrei proprio vedere seduto sul frontale a mettere le pedane a 8 metri.

Io suggerisco il commissionatore verticale a elevazione uomo, certamente il costo di commissionatore ad elevazione a 8m ha un costo. ma è un costo preventivato per quel tipo di stoccaggio.

Queste modifiche si facevano negli anni 70 o 80 ma oggi sono solo avventure.
                        Ciao...sono daccordo con te...
                        Infatti io gli ho proposto e fatto provare un retrattile, perfetto per quel lavoro...
                        Ma si sa...i carrellisti sono un mondo a parte...e sul retrattile proprio non ci vogliono salire...
                        Guidano il carrello loro!!
                        Come disse quello...Signore dammi la pazienza, che se mi dai la forza faccio una strage!!!
                        Buona notte!!!!

Commenta

Annunci usato

Collapse

Caricamento...
                        X