MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema discesa montante OM XE 22 AC

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Problema discesa montante OM XE 22 AC

Buongiorno a tutti. Ho un problema con un OM XE 22 AC del 2009. Praticamente a volte il montante si blocca e non scende più. Sale ma non scende. Ho supposto un problema idraulico, in quanto ho riscontrato che i sensorinon regolano anche la discesa. Ho verificato anche la regolarità della tensione sulla bobina posta sul distributore.
    Avete suggerimenti?
    Grazie e buona domenica!

Hai gioco sulla leva del sollevamento ?

Commenta

Originalmente inviato da blucar Visualizza messaggio
      Buongiorno a tutti. Ho un problema con un OM XE 22 AC del 2009. Praticamente a volte il montante si blocca e non scende più. Sale ma non scende. Ho supposto un problema idraulico, in quanto ho riscontrato che i sensorinon regolano anche la discesa. Ho verificato anche la regolarità della tensione sulla bobina posta sul distributore.
      Avete suggerimenti?
      Grazie e buona domenica!
      Come dice mchanic, guarda i giochi, e poi
      io guarderei anche sta valvola sottolineata. Ciao.
      Ultima modifica di Tiodo62; 04/03/2014, 18:32.

Commenta

Anzitutto grazie per le risposte!
        I giochi sono minimi e nella norma, non è una macchina che ha lavorato molto. Per quanto riguarda la valvola Tiodo, non so se l'immagine del carrello è solo indicativa, ma è differente da quello che sto riparando. E' come questo qui (sì ci vuole la matricola, ma sto rispondendo da casa...)
        Attached Files

Commenta

A lato del distributore hai la valvola ISO che blocca la discesa a operatore assente dal sedile e tensione assente . Se si blocca quella la discesa è inibita , se escludi problema idraulico dovrebbe essere lì il problema. Però insisto sul controllo e pulizia della parte idraulica dell'elemento di discesa.

Commenta

Ho pulito l'elettrovalvola e la prima via, anche se all'apparenza era tutto ok. Domani monto e verifico!
            Grazie per le risposte

Commenta

Ragazzi allora il montante non scende. Avete notizie di qualcuno che revisioni distributori AVE?

Commenta

Con la matricola del carrello si potrebbe sapere se fa parte di una "serie" di carrelli in cui va sostituito tutto il distributore , ma che la casa non ha mai riconosciuto come garanzia , Auguri se devi dare una notizia del genere al cliente .

Commenta

Originalmente inviato da mchanic Visualizza messaggio
                  Con la matricola del carrello si potrebbe sapere se fa parte di una "serie" di carrelli in cui va sostituito tutto il distributore , ma che la casa non ha mai riconosciuto come garanzia , Auguri se devi dare una notizia del genere al cliente .
                  Dimentico sempre di pubblicarla. L'inizio è F140.
                  Prima che il cliente svenga, vorrei essere certo dell'irreparabilità del distributore

Commenta

Eccola qua:
                    F14024W01036
                    Date uno sguardo se potete, grazie!

Commenta

Ho un problema simile su di un Xe 20 ac il montante non cala, mentre sollevamento e le altre funzioni idrauliche funzionano ... ho verificato la bobina sotto il distributore e non viene alimentata per cui il montante non può scendere l'alimentazione credo venga dal pannello dietro dopo aver provato con qualche taratura proverò a sostituire il modulo trazione, sono quasi sicuro sia quello perchè prima mi dava problemi sulla frenata a rilascio l'ho mandato a riparare e quando è tornato una voltato rimontato il montante non calava più... forse dovuto all'aggiornamento, il tuo caso forse è un pò differente ...

Commenta

Ragazzi anni fa riscontrai un problema simile "su altra marca di carrelli" e il problema era sulla valvola montata sotto il pistone del montante.
                        In pratica all'uscita del pistone al primo attacco del tubo c'è una valvola di emergenza in caso di rottura del tubo.
                        Questa valvola dovrebbe intervenire quando c'è una violenta uscita di olio.
                        La valvola non si vede in quanto si trova all'interno sulla sede del raccordo.
                        Il problema era che la valvola era svitata all'interno della sede e bloccava l'uscita dell'olio.
                        Suggerisco di controllarla.
                        E' problematico il controllo in quanto devi prendere un altro carrello e mettere le forche sotto la piastra porta forche del carrello che non scende il montante e fare attenzione quando vai ad allentare il tubo per scaricare l'olio.

Commenta

io sono quasi sicuro che il mio sia un problema elettrico, mentre quello di blucar potrebbe essere anche causato da questa valvola anche io una volta ho avuto un problema a quella valvola sicuramente controllarla non sarebbe una cattiva cosa

Commenta

sono daccordo con Stillrx il problema dovresti averlo in una delle valvole paracadute

Commenta

Vediamo di ricapitolare un po' , questo carrello (XE 22 AC) non dovrebbe rientrare tra quelli con distributore irreparabile . Taratura leva sollevamento ; 4,5 volt a riposo -7 volt sollevamento- 1,8 volt discesa .Se tutto a posto e il sollevamento funziona i fili del sensore hall della prima leva dovrebbero essere a posto , quindi verificare che dal modulo pompa nei pin 26 e 29 del connettore A ( fili verde-nero e azzurro-verde ) ci siano i volt x sbloccare la valvola di blocco forche.

Commenta

Ragazzi problema risolto! Come sempre in questi casi, la soluzione è la più costosa (sostituzione distributore) o la più semplice: Tubo ritorno tappato!!!!!

Commenta

Caricamento...
                                X