MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

vmn not ok OM E 10 N anno 2006

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• vmn not ok OM E 10 N anno 2006

Salve in un OM E 10 N anno 2006 impianto microprocessore (zapi) mi è comparso l'allarme vmn not ok .ho inserito la console è tramite la funzione tester mi sembra tutto a posto ho notato anche un particolare che nei parametri la I max trazione è tarata a 5 e non a 9 come invece dice il manuale om e inoltre dopo un poco che provo il carrello una delle ventole comincia a fare un rumore (le avevo cambiate tutte e 2 ) .

Vi è mai Capitato qualcosa del genere ?

Ringrazio anticipatamente

Ciao BtCarrelli ,
    Mi permetto che per le ventole , ti potrei consiglia di verifica se sono OK e se il montaggio è Ok e il collegamento sia OK , non offenderti solo come controllo .
    Per il problema se range corrente è più bassa nella I max ( io no ho mai avuto problemi ) , teoricamente non vedo problemi per il range di lavoro , meglio dire di funzionamento valutando i limiti del settaggio e performance , a meno che per qualche motivo dopo questa regolazione e arrivato il problema , permetti che mi sembra strano ( diciamo che ritengo sarebbe stato più traumatico fare l'incontrario cioè alzare la corrente senza sapere i limite , penso ci siamo capiti ) .
    Per l'allarme VMN NOT OK , posso consigliarti come prime verifiche :
    - che non sia saltato il fusibile di potenza ( se non erro non dovrebbe accenderti , ma che sia OK nel collegamento ) .
    - che i motori siano Ok e sopra tutto non abbiano dispersione .
    - che i cavi di potenza siano OK e per esempio non creino , per delle rotture o per problemi di contatto , , delle dispersioni o falsi contatti .
    - che i teleruttori siano OK e non siano incollati o per qualche motivo non si chiudano OK .
    BtCarrelli , ho delle domande per capire meglio e poter la dove possibile dare una mano =>
    1 ) La macchina è bloccata con l'allarme o per esempio spegni , riaccendi la macchina fa qualche
    metro oppure appena tenti di muoverla arriva l'allarme ?
    2) Se la macchina si accende senza allarme :
    - muovi le funzioni idrauliche tutto OK ?
    - Per caso muovi o/e azioni lo sterzo e scatta l'allarme ?
    3) Se ti sei collegato con la consol , hai provato a cancellare gli allarmi nel menu :
    main menu Alarm ,
    far ricomparire l'allarme e vedere se nello stesso momento del VMN non OK ne hai altri in
    memoria , questo come controllo del problema ?

Facci sapere ,

Ciao
    Tugnela

Commenta

Ciao bt carrelli concordo su tutto con tugnela, a me personalmente è successo di aver riscontrato lo stesso problema e 2 volte su 3 era un problema sullo zapi,spedito fatto sistemare rimontato e reimpostato e risolto,sempre dopo aver effettuato tutti i controlli del caso!!! [P

Commenta

Grazie ragazzi è un problema saltuario credo siano i cavi batteria li ho visti ingrossati e scaldano nei pressi della spina i motori non scaldano .

Commenta

Originalmente inviato da bmcarrelli Visualizza messaggio
          Grazie ragazzi è un problema saltuario credo siano i cavi batteria li ho visti ingrossati e scaldano nei pressi della spina i motori non scaldano .

Assolutamente no!La vmn è l'uscita del negativo batteria modulata dai mosfet che và al motore trazione.A riposo deve essere almeno ad un valore pari alla metà della tensione di batteria,se cìo non si verifica il controllo và in allarme.Verifica il teleinvertitore di marcia che a riposo sia nella posizione corretta,idem quello di linea/recupero.Pùo essere anche un problema o di controllo,o di motori che perdono le caratteristiche di l'isolamento quando si scaldano.Cavi e spine non provocano questi allarmi.
          Ciao

Commenta

Confermo le indicazioni di Mirko se non sono spazzole bloccate e quindi che non toccano bene il collettore, un cavo lento o quasi interrotto ( sul motore intendo )è sicuramente l'impianto

Commenta

Caricamento...
            X