Buongiorno, qualcuno può indicarmi cosa è l'errore 257 su di un carrello OM e come comportarsi?
Annuncio
Collapse
No announcement yet.
om
Collapse
X
-
Ciao ,
non vorrei creare confusione , il 257 se è un XE - AC ( escludendo che sia un allarme generatore da altri e/o una verifica tramite consol o pc-check ) , mi risulta è il potenziometro del sollevamento ( effetto Hall ) fuori range , se hai il joystick quello dell'asse y .
Poi potrebbe succedere che per esempio sentendo un segnale attivo senza consensi sul sollevamento o/e leve-sistemi dell'oleodinamica , si possa generare questo allarme ( escludendo il classico incorrect start ) .
Om-super scrivo questo perché mi risulta dalla mia lista allarmi e dal modello , non vorrei degli aggiornamenti-new in modo che possa essere utile . Mi scuso io anticipatamente e grazie .
Ciao
Tugnela
-
Ciao ,
concordo con gli allarmi , come da primo mia descrizione , e aggiunto da mchanic ( 252 incorrect start pump ) , scusate se non ho aggiunto che potrebbe essere solo un problema di taratura del range del potenziometro ( non escludendo che l'allarme venga generato da altri allarmi che non si vedono a display ma tramite consol o/e PC o logicamente altro , tipo in problema sulle connessioni o una rottura ) .
Ciao
Tugnela
Commenta
-
Grazie Tugnela, da pochissimo tempo mi sono affacciato nel mondo dei carrelli elevatori e i tuoi consigli e degli altri iscritti al forum sono molto preziosi.
Mi sono preso una console Zapi ma devo ancora impare ad adoprarla*bene, in più ci si mettono anche gli errori saltuari, oggi non ha mai dato il problema e quando ho collegato la console non c'era niente in memoria ......possibile? O forse sono io che lo dovevo cercare in qualche altro sotto menu?
Commenta
-
Ciao Rossodoppio ,
come penso hai visto da parte di tutti se possiamo aiutarci , nei limite delle conoscenze , possibilità e consigli è una cosa utile a tutti .
Gli allarmi , come penso tu sappia , si vedono nel : main menu alarm ( tramite PC o consol zapi con eprom corretta , se in ogni caso navighi e vedi i menu , senza errore all'accensione e al dialogo la eprom è Ok ) .
ho delle domanda per chiarezza :
- Facci sapere bene il modello del carrello , ritengo sia EX 20 o 30 in AC , questo per completezza .
- Da quello che dici , ti consiglio di verifica , se si ripresenta il problema , se l'allarme sul display sia il 252 o il 257 ( o magari altri , sarebbe il top con la consol collegato , ma logicamente non siamo maghi , scusate la battuta ) , dato che se è tipo il 252 cioè un incorret start pompa , Zapi non lo memorizza , almeno nel 99% dei casi , questo dato che di solito è un errore di procedura di partenza-start più che di un problema diciamo tecnico , non che poi non lo sia e valutarlo logicamente .
- hai installato le leve o il joystick ?
- a quale impianto chopper ti sei collegato , cioè quello trazione ( dual ac , riferimenti can buss master numero 3 e slave numero 4 ) o/e idraulica-oleodinamica ( ac2 . riferimento can buss 5 , qui divresti avere gli allarmi sopra citata , senza escludere quelli diciamo nascosti ) , sulla trazione e idraulica la consol si collega senza problemi , sul display , se non erro , ci vuole un adattare a meno che ci si collega con la consol via comunicanze can ( penso che tu la sappia altrimenti vediamo , scusami ) , il display è il modulo 16 ?
- Hai variato dei parametri e/o mentre eri collegato e/o la consol si spegnava o accendeva o ti uscivano delle stranezze sul display consol ?
- per caso dato che il problema non ti è riapparso , ti è successo a fine giornata ho meglio hai eseguito una verifica sulla batteria che sia OK , per esempio all'attivazione di una funzione idraulica la batteria tenga , questo come esempio ?
- hai fatto una verifica sui cablaggi- connettori e/o magari dopo una verifica sui collegamenti non è più accaduto ?
- Hai per caso collegato degli optional , esempio dai fari a magari un radio terminal , magari li accendi e ti succede il problema , questo è un esempio per vedere se è magari un optional?
Rossodoppio , non ho il manuale , altrimenti te lo giravo , se vuoi ti mando la lista allarmi e altro fin dove riesco .
In ogni caso facci sapere se il problema si ripete e/o se noti altro , vediamo se anche altri hanno info più dettagliate , magari delle esperienze più precise sul tipo di problema , come informazioni utili e da sapere , magari con delle informazioni più corrette e precise delle mie , in modo da avere tutti delle info .
Facci sapere ,
Ciao
Tugnela
Commenta
-
Ciao Tugnela, hai indovinato il carrello è un XE20 AC, purtroppo non ho il mezzo in officina, visto che l'errore è saltuario, il carrello stà comunque lavorando, il proprietario mi aveva contattato soprattutto per altri problemi, che spero risolti, e non ricordo bene la sigla del chopper, magari quando sono in officina mi segno i dati presi durante l'intervento e poi le scrivo, per rispondere alle altre domande : il mezzo monta le leve sulla destra , e il guato 257 mi è stato comunicato con un "MI PARE" in allegato, quindi il numero preciso non è sicuro al cento per cento, anche se , chi non conosce i numeri dei codici guasto, sembra improbabile che ne indovini esattamente uno, purtroppo quando ho eseguito io il sopralluogo, non mi ha fatto mai scherzi e per ora non sono stato richiamato, può essere che il guasto non si sia ripresentato ma anche che, come era scritto sopra, se fosse un errore di incorrept start, e non dà luogo a grossi problemi, il proprietario abbia deciso di sopravvedere e continuare a lavorare con il mezzo così com'è.
In più ho eseguito una pulizia sulla connessione del cavo positivo, che era molto ossidato, e da allora anche un ulteriore problema non si è più verificato ( ovvero una mancata potenza iniziale dell'accelleratore e una secondaria accellerazione improvvisa). Per quanto riguarda il collegamento, è stato esguito con la connessione standard Zapi senza ausilio di adattatori , collegandomi solo al chopper principale con il connettore in bella vista in alto ed i parametri modificati erano solo sulla parte del freno , dove il cliente mi aveva chiesto di addolcire un pò la frenatura automatica in fase di rilascio del pedale di marcia/accelleratore, comunque tengo a precisare e ricordare che l'errore lo dava da prima dell'intervento.
Ciao a tutti e a quest'ora, buona notte!
Commenta
-
Ciao Rossodoppio ,
grazie delle info ,
logicamente nessuna sta dicendo che il problema arrivato dopo le manutenzioni e/o settaggi che hai eseguito , ma questo per capire se per caso si è risulto con questa manutenzione o magari è peggiorato e/o ci sono stati dei comportamenti diciamo anomali ed avere le informazioni , simile il discorso per il numero di allarme , direi normale la difficoltà a capirsi , ma logicamente bisogna avere una base di partenza , se il problema non si vede e poi spiegarsi per comprendere il problema con le classiche confusioni e difficoltà .
Per quando riguarda gli inverter-chopper , ritengo che ti sia collegato al modulo trazione cioè il dual ac , ti consiglio quando verifichi un allarme , di collegarti e vedere in memoria di tutti gli impianti in modo da vedere gli allarmi in riferimento alle ore dell'accaduto e avere chiarezza e uno storico .
Per quanto riguarda l'adattare di collegamento stavo parlando del display , gli inverter-chopper non hanno bisogno , in questo caso , logicamente questo per collegarsi direttamente , altrimenti via can con la consol o il PC ci si collegata ( valutando che il can buss deve essere OK ) , mi scuso se mi sono spiegato male .
Rossodoppio, valutando che il carrello sta lavorando e che magari a visto che il problema è generato da un errore di procedura , facci sapere se succede ancora o/e se arrivano altri problemi , a questo punto vedremo come poter e se possibile , la dove possiamo , risolvere il problema come esperienza utile a tutti .
Se vuoi la lista degli allarmi , in modo da avere un a prima base di partenza , valutando che la consol o/e PC sia la cosa miglio , fatti sentire .
Facci sapere , ciao
Tugnela
Commenta
-
Grazie
Grazie ragazzi, i suggerimenti e le info che mi avete dato saranno sicuramente utili , se ricapita o avró altri problemi sarete i primi a saperlo.
P.s.
Mi ero dimenticato di rispondere all'offerta di poter ricevere una lista
degli errori, e naturalmente la risposta é Si, più ne só e meglio é cosicche, se puoi reperire e inviarmi quei dati Tugnela, sono qui a braccia aperte pronto a riceverle.
Commenta
Commenta