MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Come capire se il patentino è valido oppure no?

Collapse
X

• Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

• Come capire se il patentino è valido oppure no?

Ciao a tutti ragazzi.

Ho un quesito al quale non ho trovato risposta nei topic precedenti e vorrei che qualcuno mi schiarisse le idee.

Ho seguito un corso di 12 ore per addetto alla conduzione carrelli industriali semoventi con conducenti a bordo (ossia il patentino).

Una volta ottenuto l'attestato (la cui validità è verificabile sul sito dell' Ente Bilaterale Piccole e Medie Imprese: ebpmi.it ) sono andato al centro per l'impiego ma l'impiegato non ha voluto aggiungere questa qualifica nel mio profilo perchè, parole sue "il certificato non è accreditato presso la regione".

Quindi mi è venuto il dubbio: il mio patentino è solo carta straccia oppure l'impiegato è in errore?

Grazie dell'attenzione.

carta straccia..se chi ti ha fatto il corso non è accreditato presso la regione dove è presente la sua sede (poi può farli in tutta italia..il perchè non mi è chiaro ma vedo che è una prassi comune) se ti hanno detto che il corso che stavi seguendo era conforme all'accordo stato regioni CSR n°53 del 22 Febbraio 2012 e loro non sono accreditati..o non hanno fatto il corso tramite qualcuno che è accreditato il corso vale nulla..poi non vorrei farti infervorare ma io ho molti dubbi su molti miei concorrenti...comunque sul sito della tua regione di appartenenza dovresti trovare i nomi delle aziende accreditate per svolgere questo tipo di corsi..se non dovessi trovarlo chiamali e chiedigli in che regione sono accreditati per svolgere questi corsi..

Commenta

un attimo..c'è anche la possibilità che l'azienda stessa per cui lavori sia LEI STESSA l'organizzatrice del corso di formazione e quindi non occorre che sia accreditata da nessuna parte..
      in sostanza è lei l'ente formatore che si avvale di docenti esterni e questo è assolutamente a norma e menzionato nella normativa..

Commenta

Eppure mi pare strano che la EBPMI che fa tutti questi corsi di formazione anche per le aziende, alla fine rilasci attestati nulli.

Sul vostro attestato c'è il timbro della regione?

Commenta

Originalmente inviato da Freeman78 Visualizza messaggio
          Eppure mi pare strano che la EBPMI che fa tutti questi corsi di formazione anche per le aziende, alla fine rilasci attestati nulli.

Sul vostro attestato c'è il timbro della regione?
          guarda..ho dato un occhio veloce al sito della azienda che citi ed è appunto un ente bilaterale..quindi mi pare molto strano che non siano accreditati..ad ogni modo basta chiedere il loro numero di accreditamento o lo vai a cercare sul sito della regione.

Ti ripeto, dipende tutto dalla modalità con cui è stata erogata la formazione. Ce ne sono diverse di possibilità. Tutte valide. Se loro sono accreditati non c'è bisogno di alcun timbro della regione.

Ad ogni modo la comunicazione del tuo nominativo alla asl non dovresti farla tu ma chi ha erogato la formazione.

Commenta

tagliando la testa al toro..cosa c'è scritto nello specifico sul pezzo di carta che ti hanno rilasciato?
            in caso se riesci a mettere una foto fughiamo ogni dubbio..

Commenta

Eccolo qua, ho tolto solo i miei dati personali per precauzione.

Commenta

a me sembra tutto a posto..ci sono i numeri di accreditamento e viene specificato che è stato eseguito in conformità al CSR n°53..cioè c'è scritto che è stato fatto secondo l'accordo stato-regioni del 22 febbraio 2012..potevano essere più chiari ma va beh..

una cosa, modalità corso: in aula
                avete fatto 1 ora modulo giuridico
                7 ore modulo tecnico
                4 ore modulo pratico - la pratica l'avrete fatta in piazzale spero?

Commenta

Originalmente inviato da DrNacco Visualizza messaggio
                  a me sembra tutto a posto..ci sono i numeri di accreditamento e viene specificato che è stato eseguito in conformità al CSR n°53..cioè c'è scritto che è stato fatto secondo l'accordo stato-regioni del 22 febbraio 2012..potevano essere più chiari ma va beh..

una cosa, modalità corso: in aula
                  avete fatto 1 ora modulo giuridico
                  7 ore modulo tecnico
                  4 ore modulo pratico - la pratica l'avrete fatta in piazzale spero?
                  In un magazzino di spedizioni. Vabè che io già lo usavo prima, ho imparato soprattutto dalla parte teorica tutto ciò che concerne le manovre sbagliate (che regolarmente facevo).

Quello che volevo far notare è che i numeri di accreditamento però non sono presso qualche regione ma presso l'EBPMI

Commenta

Boh, per esempio in Piemonte funziona così:

non so poi se i codici di accreditamento abbiano una logica comune per tutte le regioni o meno..

Commenta

corsi per mulettisti online

Buongiorno a tutti,

come saprete esiste la possibilità di eseguire corsi in tema di sicurezza del lavoro anche on-line. In particolare qualche anno fa , anche se sono di fatto il titolare di una piccola azienda, segui online un corso di formazione per mulettisti (ti scarichi della documentazione, la studi e guardi alcuni video, poi devi effettuare un test che consiste nel rispondere ad una serie di domande).

Alla fine ti rilasciano l'attestato che vedete .

il vantaggio non è tanto nel fatto che il corso costa di meno, ma che ti puoi vedere il video e studiare il materiale in ufficio risparmiando tempo.
                      quello che chiedo è se, secondo voi, questo corso nello specifico è valido . ho letto di accreditamenti vari , ma non mi pare di leggere nulla a riguardo.
                      grazie anticipatamente
                      Attached Files

Commenta

Originalmente inviato da marcomdd Visualizza messaggio
                        quello che chiedo è se, secondo voi, questo corso nello specifico è valido . ho letto di accreditamenti vari , ma non mi pare di leggere nulla a riguardo.
                        grazie anticipatamente
                        se la formazione che hai fatto è TUTTA on-line non può essere valido..
                        banalmente manca la parte pratica..

Commenta

Originalmente inviato da Romeo1935 Visualizza messaggio
                          se la formazione che hai fatto è TUTTA on-line non può essere valido..
                          banalmente manca la parte pratica..
                          Beh, quoto e aggiungo, il corso tu l'hai fatto nel 2012..avevi tempo fino a marzo per fare l'integrazione..comunque quello che hai fatto è il vecchio corso carrellisti..ora non più valido

Commenta

Originalmente inviato da DrNacco Visualizza messaggio
                            Beh, quoto e aggiungo, il corso tu l'hai fatto nel 2012..avevi tempo fino a marzo per fare l'integrazione..comunque quello che hai fatto è il vecchio corso carrellisti..ora non più valido
                            Ok la mia è un'attività stagionale , ora è tutto fermo e chiuso, ricomincia ad ottobre.
                            Si lo so che è il vecchio corso, ma se vai sul sito lo ripropongono esattamente uguale anche oggi .

Commenta

Ok la mia è un'attività stagionale , ora è tutto fermo e chiuso, ricomincia ad ottobre.
                              Si lo so che è il vecchio corso, ma se vai sul sito lo ripropongono esattamente uguale anche oggi .
                              che lo propongono uguale sono affari loro..
                              quel tipo di erogazione è errata..mi spiace..

affidati ad altri..

Commenta

sì beh lo riproporranno per i carrelli diversi da quelli che cadono nel novero delle attrezzature elencate nel CSR n°53 del 2012..insomma per i carrelli SENZA uomo a bordo e seduto..poi può essere che non abbiano aggiornato il sito.....fatto stà che se hai tempo fino a ottobre, una giornata e mezza da qualcuno di accreditato per farli (guarda il sito della tua regione) non credo che sia una tragedia..male che ti vada conosci un po' di persone nuove

Commenta

Si, si sono del Lazio ora provo a cercare un ente certificato in modo da essere in regola per ottobre. un'ultima domanda : una volta fatto il corso quanto dura ? lo devo ripetere ogni anno ?
                                  grazie a tutti , a presto
                                  marco

Commenta

Si, si sono del Lazio ora provo a cercare un ente certificato in modo da essere in regola per ottobre. un'ultima domanda : una volta fatto il corso quanto dura ? lo devo ripetere ogni anno ?
                                    grazie a tutti , a presto
                                    marco
                                    ha durata di 5 anni..poi devi fare un aggiornamento di 4 h..
                                    salvo che nel corso di questi anni non ci siano nuove modifiche..

Commenta

Caricamento...
                                    X