MMT Forum Macchine

Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Fusibile 80V/50A

Collapse
X
 
  • Filtro
  • Data
  • Visualizza
Cancella tutto
new posts

  • Fusibile 80V/50A

    Salve,
    ho uno scooter elettrico da 5000W/60V, e sulla linea della batteria non c'è nessun fusibile... cosa che in passato mi ha già causato un bel cortocircuito con fusione della centralina...
    Vorrei quindi installare un fusibile adeguato.
    Anzi due: sono due batterie in parallelo.
    Ognuna è da 18Ah, al litio, con tensione di massima carica = 66V (anche se durante la ricarica arriva a 73V, ma una volta scollegato il caricabatterie si assesta sui 66).
    Anche se allo scooter servono 85A, essendo le batterie un po' piccole ho tarato la centralina in modo che non richieda più di 42A totali, quindi 21A da ogni batteria (così non ho più i 5kW necessari, ma questa è un'altra storia...).

    Domande:
    1) che fusibile devo mettere su ogni batteria? Avevo pensato a 50A, perchè ho visto che questi fusibili di potenza in realtà reggono per diversi secondi anche il triplo o il quadruplo della potenza nominale... che dite?
    2) dove compro i fusibili che mi servono? possibilmente in Italia, male che vada in europa, ma vorrei evitare di ordinare fuori europa e aspettare 3 mesi per avere un fusibile...
    3) Dove comporo un portafusibile volante (o "in linea") completamente "incapsulato", quindi che prevenga contatti elettrici accidentali sul fusibile?

    Finora sono riuscito a trovare fusibili e portafusibili solo in siti separati, e a prezzi che variano dai 5 ai 30 euro per lo stesso fusibile...

    Aiuto!

  • #2
    Premesso che il Forum non ha un'area dedicata all'argomento,la funzione dei fusibili è quella di proteggere la parte alimentazione e non l'utilizzatore che invece è causa di un eventuale corto.
    La centralina,sarebbe il gruppo di regolazione della tensione a mosfet,qualora si istauri un assorbimento anomalo di corrente ,un fusibile non è in grado di interrompere il circuito rapidamente,tanto più se poi è anche ritardato.

    Commenta


    • #3
      Non servono a niente i fusibili tra batterie e centralina , ma devi montarli tra centralina e motore , e è l'assorbimento max del motore che determina l'amperaggio dei fusibili.Aggiungerei uno staccabatteria che isoli la batteria durante la carica . Elettrauto che fa camion o camper potrebbe avere quello che ti serve.

      Commenta


      • #4
        Per una batteria al litio da 60V/36Ah, che costa 2000 euro, è meglio avere un fusibile anche per lei!

        Fusibili ripristinabili di questa portata mi sa che costano un accidente, vero?

        Commenta

        Caricamento...
        X